Stanco delle solite serate a casa? Ti stai annoiando e non trovi un passatempo stimolante? Non hai voglia di uscire e il tempo non passa mai? Prova una nuova strepitosa caccia al tesoro per le vie della città con tanti percorsi diversi, alla scoperta dei principali luoghi e attrazioni. Puoi visitare Roma in un modo alternativo, comodamente al pc seduto nel divano di casa tua e divertirti assieme a tanti amici.

Caccia al tesoro, la nuova moda delle escape room

Negli ultimi due anni abbiamo sperimentato una realtà molto complessa a causa della pandemia di covid. Ci siamo dovuti rinchiudere in casa, siamo stati soli per settimane, non potevamo vedere di persona nemmeno i nostri affetti più cari, scuole chiuse, uffici chiusi, niente vita sociale. Proprio da quel momento, come è logico, sono aumentate le attività sul web, dalle vendite online all’uso dei social.

Ma non solo, perché proprio in quel periodo sono aumentate le visite virtuali a luoghi o musei e le offerte riguardanti giochi online quali le escape room. Come accade in quelle fisiche, l’attività del gioco consiste nel risolvere quesiti, quiz, enigmi per uscire fuori dalla stanza, in questo caso virtuale, quindi arrivare alla conclusione del gioco.

Ci sono diversi livelli di difficoltà, naturalmente, quindi si va dalle escape room per i bambini a quelle per gli adulti, con enigmi proporzionati all’età e alle conoscenze. La cosa più divertente è che si può partecipare in collegamento coni propri amici o competere con altri giocatori.

Diciamo che durante il lockdown in particolare è stato un modo molto piacevole per passare le infinite giornate chiusi in casa ma, al contrario di quanto si pensasse, la moda delle escape room online, così come la visita virtuale di musei e località d’interesse storico culturale, non è scemata e anzi, la tendenza continua e si espande.

Il nuovo gioco di Enigmap

Solitamente per partecipare alle escape room e ai giochi online si paga una piccola quota, ma c’è una grossa novità: il nuovo gioco di Enigmap è completamente gratuito. Enigmap è un’associazione che ha lo scopo di rendere accessibili a tutti sia diverse attività che giochi ad alto contenuto relazionale e culturale, in modo da stimolare ingegno e mente.

Tutto nasce in modo molto spontaneo nel 2020 quando, appunto, durante il mese di marzo eravamo nel primo, pesante, lockdown, quello più serrato dove, senza giustificata motivazione, non si poteva uscire nemmeno di casa. In tanti erano costretti a stare anche da soli, senza sapere come passare il tempo, l’unica alternativa era il web.

L’idea era quindi quella di occupare i lunghi pomeriggi coinvolgendo anche gli amici di sempre, quelli con cui si andava a fare i giochi da tavolo nei locali o con cui si trascorrevano piacevoli serate in compagnia risolvendo indovinelli, rompicapo, codici.

Col tempo, la realtà si è mostrata ancora più sorprendente. Le persone che amano questo tipo di attività sono tante, mosse dal desiderio di relazionarsi e di condividere la passione per questo tipo di giochi e di apprendere conoscenze nuove. Così nasce il progetto Enigmap, progetto che oggi, come detto, è un’associazione che promuove gratuità e l’accessibilità di questi giochi.

Un viaggio interattivo tra i misteri

Sul portale enigmap.net puoi giocare gratis e divertirti con chi vuoi. Puoi cimentarti in una vera e propria caccia al tesoro tra le vie della città, alla ricerca degli indizi e risolvendo enigmi per svelare affascinanti misteri irrisolti. Per la caccia al tesoro, che può avere una durata di 3-4 ore (ma puoi personalizzarla), ti basta un device mobile o pc e una connessione a internet. Ambientata a Roma, ti darà la possibilità di conoscere e scoprire questa straordinaria città.

L’escape room può durare da due ore a qualche giorno, anche in questo caso l’attrezzatura che ti serve è la stessa che abbiamo menzionato prima e puoi giocare con chi vuoi tu, sempre gratuitamente e puoi scegliere tra diversi temi.

Ma ci sono anche diversi giochi di gruppo online nella sezione dedicata, per ogni gioco ti viene indicato il materiale occorrente e potrai subito cimentarti con i tuoi figli, la tua classe, il gruppo scout. Infine, puoi trovare tantissime idee per sessioni di team building con consulenza.

Cosa aspetti, il divertimento corre sul web!