Sono moltissimi gli edifici in Italia che utilizzano l’amianto nelle loro costruzioni ma le ricerche hanno stabilito quanto questo materiale sia dannoso e pericoloso per la salute; l’eternit nonostante sia stato utilizzato per moltissimo tempo risulta un prodotto altamente pericoloso: a base di silicio presenta fibre estremamente flessibili e sottili tanto da diventare pericoloso quando si sfalda. Le fibre di eternit se inalate possono indurre patologie tumorali a livello polmonare e non solo. Per questo motivo il materiale deve essere sostituito e bonificato a norma di legge: se la tua casa o la tua azienda hanno ancora alcune zone o soluzioni realizzate in amianto è importante che tu provveda subito alla bonifica eternit come stabilito da decreto legislativo. La sostituzione, o la copertura, dell’eternit non può essere svolto in autonomia e secondo il decreto 257 del 25/7/2006 è importante tutelare la salute pubblica e dei lavoratori che potrebbero essere in pericolo dall’esposizione all’amianto.

Bonifica eternit a Padova: a chi affidarsi

Se stai cercando chi si occupa di bonifica eternit a Padova contatta Alter Eco srl: l’azienda specializzata offre tra i vari servizi anche quello di bonifica amianto, così da mettere in sicurezza la zona privata o l’ambiente di lavoro. Con una copertura sia su Padova che su tutto il nord Italia, Alter Eco srl diventa un’ottima scelta per chi cerca un supporto concreto nella realizzazione di una soluzione alternativa all’amianto, smaltimento l’eternit secondo norme di legge. L’amianto può essere bonificato con diverse tecniche a seconda della tipologia del materiale stesso:

  • Bonifica di amianto compatto – in questo caso viene svolto un lavoro di rimozione e smaltimento eternit per coperture solitamente utilizzate sia a livello industriale che residenziale ma non solo; Alter Eco si occupa anche di amianto compatto utilizzato per tubazioni e cisterne. Un’alternativa in questo caso è il confinamento che viene consigliato per il costo contenuto e competitivo: in questo caso l’eternit non viene rimosso ma incapsulato in una barriera resistente a urti, agenti atmosferici e usura così da evitare che le particelle del materiale possano diventare volatili e quindi pericolose per la salute.
  • Bonifica di amianto friabile – in caso l’eternit possa sbriciolarsi facilmente è importante intervenire rapidamente. Questa tipologia di materiale non si trova sui tetti ma più su tubazioni, intonaci, rivestimenti di caldaie, forni e molto altro a cui non avevi pensato.

Bonifica eternit: quale tipologie di interventi scegliere

La bonifica dell’amianto è diventato un intervento obbligatorio per legge stabilito negli ultimi anni ma già dagli anni ’90 in Italia era richiesto il divieto di commercializzazione di prodotti contenenti amianto o eternit. Secondo una statistica rivelata nel 2018 da Legambiente, dalla prima legge del 1992 solamente il 2% degli edifici aveva provveduto ad una bonifica, per questo motivo è stato necessario introdurre una nuova legge in cui viene richiesto un intervento repentino a tutte quelle strutture, sia pubbliche che private, in cui viene utilizzato l’eternit in alcune coperture o componenti.

Arginare l’amianto e la sua pericolosità è possibile ma è importante avere chiare le diverse tecniche per potersi fare consigliare; in modo particolare è possibile agire per smaltimento e rimozione, incapsulamento o confinamento. Alter Eco srl è un’azienda seria che si occupa di questa attività su tutto il Nord Italia e che saprà guidarti nella scelta più congeniale alla tua struttura, evitandoti di spendere grosse cifre e proponendo interventi dai costi competitivi. Se stai cercando quale tipologia di intervento effettuare dai un’occhiata a www.alterecosrl.it dove potrai trovare tutte le risposte che cerchi su chi si occupa di bonifica eternit a Padova.

Perché affidarsi ad Alter Eco srl

Alter Eco srl è una realtà davvero forte nel nord Italia specializzata in interventi green; oltre alla bonifica dell’amianto si occupa di smaltimento rifiuti e prodotti in gomma e plastica riciclata. Con copertura nella zona delle Tre Venezie e in tutto il nord Italia, Alter Eco srl va ad inserirsi in un settore estremamente competitivo portando avanti una filosofia green e attenta all’ambiente che ti consigliamo di consultare sul sito ufficiale. Se desideri prenderti cura della tua salute ed evitare malattie ai polmoni non limitarti a sostituire il fumo con la sigaretta elettronica, occupati anche della bonifica amianto che potrebbe essere presente nella tua abitazione o nella tua azienda.