Quando si vuole acquistare un cane di razza, spesso, la prima cosa che si valuta è il carattere, il tipo di comportamento, come l’andare d’accordo con i bambini con gli altri cani, oppure l’essere prettamente un cane da guardia, se docile, oppure aggressivo, insomma, si pensa un po’ a tutti questi aspetti. Purtroppo alcuni acquistano incautamente certe razze di cane solo per una questione di moda, delle volte anche senza la richiesta di pedigree. Oggi vogliamo farvi capire quanto sia importante rivolgersi a un allevamento etico, come l’allevamento Shiba Inu Domus Annia.

Allevamento Shiba Inu Domus Annia, la casa etica

Prima parlavamo del fatto che, purtroppo, in molti si rivolgono a persone che vendono cani senza pedigree. Infatti, è noto che il commercio illegale di animali sia una piaga ancora dolente. Abbiamo visto, negli anni, diversi servizi andare in onda in TV, abbiamo letto articoli sulle riviste specializzate, ma ancora oggi, in troppi, scelgono di acquistare un cane di razza in questo modo, magari per risparmiare, senza considerare la sofferenza delle fattrici e la possibilità, concreta, che i cuccioli abbiano problemi in futuro.

Altri acquistano ingenuamente, da allevatori che mostrano i genitori, ma che comunque non forniscono il pedigree ROI ENCI. Il consiglio è quello di documentarsi bene fin dal principio sull’allevatore perché vedere i genitori del cucciolo non basta, del resto, potrebbero farvi vedere qualsiasi cane e dire quello che vogliono: senza un documento, qualsiasi cosa accada al cucciolo, non avrete mai la ragione.

Si tratta soprattutto di una questione morale, etica. Quello che accade a chi desidera avere un cane di razza, ma che prima non si è informato debitamente, è che sovente si ritrova con cuccioli che vengono venduti sprovvisti della dovuta documentazione. Questo significa che la provenienza è illegale. Acquistare nei negozi, poi, non è una garanzia perché molto spesso i cuccioli non nascono in Italia, ma all’estero.

Ovviamente ci sono allevatori disonesti che riducono a uno stato pietoso le fattrici, che non selezionano con cura, perché vanno a guadagnare sulla quantità del “prodotto”, non come gli allevatori per passione che allevano e con la vendita cercano di reintegrare la spesa per il mantenimento e la gestione di genitori e cuccioli.

I cuccioli sono parte della famiglia

La Casa etica Domus Annia Shiba Inu, con sedi in Emilia e Veneto (Bassa Padovana, Ferrara, Ravenna), è una realtà che si contrappone con fervore alla condizione prima descritta perché alleva con passione, non per speculare, ma per il piacere di far conoscere la razza Shiba Inu. Infatti, la definizione di allevatori, non è perfettamente calzante, perché i cani vivono come fossero parte della famiglia, condividendo gli spazi e la quotidianità di chi li accudisce e alleva.

La storia della Casa etica Shiba Inu Domus Annia

Abbiamo evidenziato la passione, ora però vogliamo anche farvi conoscere un po’ della storia di questo allevamento. Allevatori da anni, Shiba Inu Domus Annia ha scoperto la bellezza, non solo estetica, ma anche caratteriale, della razza Shiba Inu, un cane che proviene dal centro del Giappone, più nello specifico dalle zone montuose.

Il peso degli adulti può arrivare ai 13 kg massimo, quindi si tratta di cani di taglia piccola. Ma a essere peculiare non è solamente la bellezza estetica, quanto la mitezza e la dolcezza del carattere di questo animale. Intelligentissimo, ma proprio come i bambini piccoli, può fare qualche capriccio se non gli va di fare qualcosa, ha bisogno di essere motivato in certe occasioni, tuttavia è un cane assolutamente obbediente. Gradisce e coccole e si affeziona moltissimo alla sua famiglia.

Sul portale shiba.pro potete trovare numerosi approfondimenti, curiosità e tutto ciò che occorre sapere prima di acquistare uno Shiba Inu. Naturalmente troverete anche tutti i contatti di Shiba Inu Domus Annia, potrete parlare con chi i cani li alleva e accudisce con passione e cura da anni.

Solo seguendo questi consigli potrete avere un cane di razza col suo pedigree che ne attesta la condizione genealogica e, soprattutto, nel caso di Domus Annia Shiba Inu, un trattamento etico e una passione sconfinata per questa particolare razza. In questo allevamento si trovano campioni italiani e internazionali, o figli di campioni mondiali ed europei, quindi esemplari assolutamente eccellenti per questa razza.