Scegliere delle applique classiche per illuminare le stanze della propria casa è sicuramente una soluzione di tendenza, in particolar modo quando siamo in presenza di soffitti abbastanza bassi. Le luci da parete permettono di trovare soluzioni complete, che soddisfano le esigenze di fasci luminosi in punti strategici ed al tempo stesso forniscano elementi di altissimo valore estetico.

Scegliere delle applique classiche da posizionare sulle pareti della propria casa permette di avere soluzioni sempre di tendenza: una applique classica non risente delle mode passeggere e mantiene inalterato il suo pregio estetico anche a distanza di anni.

Con eleganti bracci in ottone, con paralumi a forma di raffinati petali o con strass che scendono creando piacevoli giochi di luce, le applique classiche sono soluzioni strategiche quando si vuole donare ad un ambiente un’illuminazione estetica e funzionale.

Applique-classiche

Perfette per l’ingresso, per dare risalto ad un particolare architettonico o ad un quadro nella zona giorno, oppure per creare atmosfere suggestive nella zona notte le lampade da parete classiche possono presentarsi con design e materiali diversi ma sempre in grado di offrire la massima robustezza ed una cura particolare nella realizzazione fin nei più piccoli dettagli. Si prestano per l’illuminazione interna di ogni ambiente domestico e non è difficile trovarle anche nella stanza da bagno, magari collocate lateralmente ad uno specchio. Oltre ad offrire una buona visibilità durante i gesti di toilette quotidiani, come radersi o truccarsi, il loro flusso luminoso riflettendosi sulla superficie dello specchio regala anche sensazioni visive di maggior ampiezza alla stanza da bagno piccola. Tra le caratteristiche ed i vantaggi che offrono le applique vi è anche una particolare attenzione al contenimento dei consumi, con luci da parete che sfruttano tutte le potenzialità della tecnologia LED per illuminare con eleganza e con il massimo risparmio energetico ogni spazio abitativo e non solo. Grazie alle linee eleganti ed a performance di tutto rispetto le applique classiche sono elementi per l’illuminazione d’interni molto apprezzati anche per uffici e studi professionali, dove sprigionano i loro fasci luminosi da elementi caratterizzati da forme aggraziate e design leggeri.

Una caratteristica delle applique da parete è data dalla diversa diffusione della luce, che può anche sprigionarsi attraverso un riflesso sulle pareti o del basso verso l’alto, a differenza di altri elementi che invece vedono i loro fasci luminosi diretti dall’alto verso il basso. L’illuminazione riflessa, o indiretta, permette di avere atmosfere esclusive ed intime, enfatizzando l’ambiente e rendendolo rilassante ed accogliente. Con le lampade a muro si può scegliere di dare luce ad una stanza creando ambienti confortevoli perfetti per quegli spazi in cui trascorriamo gran parte del nostro tempo ed in cui è importante creare luminosità che non creano affaticamenti alla vista. Con delle applique a doppia emissione, ad esempio, si riesce a creare ambienti con illuminazioni indirette senza dover progettare nicchie e controsoffittature in cartongesso.

La scelta della migliore applique classica dovrà sempre tenere conto dell’ambiente a cui è destinata, alle dimensioni della stanza ed al fatto che si tratti di un elemento destinato all’illuminazione principale della stanza o ad uno destinato ad integrare la luce di un lampadario, magari per mettere in risalto un elemento e valorizzare un quadro alla parete. Una applique per l’ingresso sarà necessariamente diversa da quella collocata vicino al letto per dare luminosità ai momenti di relax in compagnia di un libro o a quella del bagno, che dovrà avere anche requisiti particolari in tema di sicurezza. Il modo migliore per assicurarsi la miglior applique classica per ogni zona della casa è sicuramente quello di rivolgersi ad aziende come illuminazioneshop.com che da anni operano nel settore e che sapranno dare i consigli giusti per creare quell’illuminazione capace di suscitare emozioni.