Il video marketing e la realizzazione di spot pubblicitari non è facile, ma se fatto bene non c’è modo migliore per convertire gli spettatori in clienti. Oltre il 70% degli esperti di marketing afferma che il video produce più conversioni di qualsiasi altro contenuto. Questo perché il video è più coinvolgente, più memorabile, genera più traffico e offre quasi tutti gli altri vantaggi rispetto al testo.

 

Con il suo alto tasso di conversione e la sua sempre crescente popolarità, i contenuti video sorpassano il testo scritto come mezzo preferito di marketing. Il consumatore medio guarda circa 206 video al mese e il 59% dei dirigenti senior afferma che se testo e video sono disponibili sullo stesso argomento, è più probabile che scelgano video. L’acquisizione di video marketing è inevitabile, quindi diamo un’occhiata ai numeri dietro a ciò che lo sta rendendo così efficace.

 

I video catturano l’attenzione delle persone

 

Quando pubblichi annunci digitali, metà della battaglia è convincere le persone a guardarli. Pensa a cosa attira la tua attenzione quando scorri un sito web. È un annuncio di testo generico e insipido o un video simile a una calamita? I tuoi occhi sono attratti dal movimento, quindi il movimento che i video producono attira naturalmente l’attenzione della gente.

 

Anche gli annunci video suscitano più interesse di un annuncio statico standard. Le persone hanno oltre 27 volte più probabilità di fare clic su un annuncio video online rispetto a un annuncio banner statico.

I Video coinvolgono dei visualizzatori

 

I video non solo catturano l’attenzione della gente, ma la mantengono. I video sono uno dei mezzi più coinvolgenti che puoi usare. Colpiscono una profonda connessione e risposte emotive forti illecite che inducono le persone a condividere, commentare e apprezzare. I video ottengono il 1.200% di condivisioni in più rispetto a testo e immagini combinati. Alla gente piace condividere i contenuti sui social media e, cosa più importante: alle persone piace condividere i video.

 

Se realizzati correttamente, i video possono acquisire informazioni e semplificarne l’interpretazione in breve tempo. È stato detto (pensiamo ironicamente) che un video di un minuto vale 1,8 milioni di parole.

 

Il tuo cervello può anche elaborare elementi visivi molto più velocemente di quanto possa scrivere. Circa il 90% delle informazioni totali trasmesse al cervello è visivo. Inoltre, il tuo cervello può elaborare questi elementi visivi 60.000 volte più velocemente del testo. Il cervello umano non è solo più abituato a vedere elementi visivi, ma è anche migliore nell’interpretarli.

I video indirizzano più traffico al tuo sito web

L’abbiamo detto prima e lo diremo di nuovo: i video sono fantastici per la SEO. Un video può apportare tanto beneficio al tuo sito per quanto riguarda il SEO quanto più pagine web. Le aziende che utilizzano video sui propri siti Web hanno il 41% di traffico Web in più rispetto alle ricerche rispetto ai siti che non utilizzano affatto video. Il video aumenta anche il traffico organico del 157%. Puoi anche approfittare di questo aumento del traffico inserendo video nelle pagine di destinazione del tuo sito web. Incorporare video nelle landing page può aumentare le conversioni dell’80%.

 

I motori di ricerca stanno prendendo in considerazione i video e li classificano più in alto che mai. Quando le persone condividono il tuo video o rimandano alla tua pagina web, crea un collegamento in entrata. I link in entrata sono un fattore importante nel tuo posizionamento SEO. Più link in entrata ha il tuo sito, più autorevole il tuo sito guarda a Google.

 

Inoltre, è più probabile che i video vengano condivisi e, a loro volta, generino più collegamenti in entrata. Per questo motivo, i video hanno una probabilità 45 volte maggiore di posizionarsi sulla prima pagina di Google rispetto ai risultati di testo.

 

I video sono memorabili e migliorano il richiamo al marchio

 

Ti sei mai trovato a leggere un’intera pagina di un libro e all’improvviso ti sei reso conto che non hai idea di cosa hai appena letto? Devi quindi perdere tempo tornando a rileggere qualcosa che hai già visto prima. Questo fenomeno si chiama regressione. La regressione può essere frustrante quando si legge un testo scritto, ma i video lo eliminano quasi del tutto.

 

Gli studi dimostrano che gli spettatori mantengono il 95% del messaggio di un video rispetto al 10% durante la lettura del testo. Inoltre, secondo Hubspot, l’80% dei clienti ricorda un video che ha visto nell’ultimo mese. I video ti consentono di raggruppare le informazioni che stai cercando di trasmettere in una breve narrativa che coinvolgerà gli spettatori in un modo che il testo non può. Questo li rende più memorabili perché le persone hanno molte più probabilità di ricordare una storia che un elenco di fatti.

 

L’uso del video gioca anche nei punti di forza della maggior parte della popolazione. La maggior parte delle persone ha bisogno di ausili visivi per apprendere e il 65% delle persone si considera apprendisti visivi. I video soddisfano questo stile di apprendimento e aiutano le persone a conservare le informazioni meglio di quanto farebbero con una grande parete di testo.

 

I video-guida aumentano l’intenzione di acquisto

 

Il successo di qualsiasi campagna di marketing si basa sulle conversioni o in altre parole: quante persone hanno acquistato o manifestato interesse per il tuo prodotto o servizio. I video fanno un ottimo lavoro nel portare i clienti sempre più vicini all’acquisto. Un’esperienza positiva di un cliente con un annuncio video può aumentare l’intenzione di acquisto del 97%. Inoltre, il 64% dei clienti ha maggiori probabilità di acquistare un prodotto online dopo aver visto un video al riguardo.

 

Sebbene sia possibile aumentare il tasso di conversione utilizzando il video marketing, non è possibile creare qualsiasi video e incollarlo là sperando in risultati favorevoli. Il tuo video deve essere collegato ai punti deboli dell’acquirente, presentando il tuo prodotto come la soluzione convincente al dolore. Ma se fatto bene, il video è più efficace del testo nella comunicazione dei messaggi di marketing.