In un momento storico particolare, caratterizzato da grande incertezza e da una rivoluzione tecnologica che sembra inarrestabile, si fa spazio nella testa di molti l’idea di ricercare nuove fonti di guadagno e magari la possibilità di far fruttare i propri risparmi e, perché no, vivere un giorno di rendita senza dover più dipendere strettamente dal proprio lavoro. Il Trading Online, da questo punto di vista, può costituire un’ottima soluzione, soprattutto visto sotto l’aspetto di un settore specifico e in costante evoluzione, che è quello del Trading Automatico.

Ma andiamo per ordine.

Il Trading Online

Il Trading Online ha vissuto negli ultimi anni un vero e proprio boom: la diffusione di Internet e il proliferare di Broker specializzati ha reso questa attività alla portata di tutti, e non più di una cerchia ristretta che in precedenza la svolgeva professionalmente. Basta un pc, o uno smartphone, e un capitale anche minimo, per iniziare a fare Trading e investire quindi i propri risparmi sui mercati finanziari. Gli ultimi mesi poi, quelli del lockdown, hanno favorito un ulteriore esplosione di questo fenomeno, che ha offerto l’attrattiva di un lavoro realizzabile completamente da casa.

Il Trading Automatico

Il Trading Automatico è forse l’evoluzione più interessante del Trading Online, ed è basato sull’utilizzo di software specifici, chiamati Expert Advisor, che sono in grado di automatizzare l’attività di Trading e quindi operare sui mercati finanziari in autonomia o quanto meno secondo diversi livelli di automazione.

Gli Expert Advisor

Un Expert Advisor, anche detto Trading Robot, è un software programmato per operare in elevata automazione sui mercati: in pratica, compra, vende e gestisce operazioni in autonomia, grazie a speciali Indicatori ed Algoritmi che possono essere implementati al suo interno. Questi software si installano sulle principali piattaforme di Trading Online (come la piattaforma Metatrader 4) e, una volta impostati tutti i parametri necessari, svolgono attività di Trading riducendo al minimo l’intervento umano, che è così esentato da una presenza costante davanti allo schermo.

I vantaggi del Trading Automatico

Sono chiari fin da subito quali possono essere i vantaggi del Trading Automatico. Innanzitutto attraverso questi strumenti possono avvicinarsi al Trading anche soggetti che non hanno una particolare esperienza: le strategie e gli Indicatori tecnici sono infatti ricompresi all’interno del software. E poi utilizzando un Expert Advisor si può sfruttare un’Intelligenza Artificiale che, per potenza di calcolo, è sicuramente superiore a quella della mente umana. Ma il Trading Automatico è la scelta migliore non soltanto per chi si è avvicinato da poco al mondo del Trading, ma bensì anche per chi ha già esperienza e però vuole delegare ad un Trading Robot l’operatività quotidiana, senza essere costretto a passare giorno e notte davanti al pc, sottraendo tempo alla famiglia, al lavoro o alle proprie passioni.

Gli Expert Advisor funzionano

Un Expert Advisor correttamente programmato svolge sicuramente i compiti per cui è stato progettato, analizzando i mercati ed assumendo decisioni di Trading sulla base della propria strategia. Ma non sempre questo significa guadagnare denaro: sono infatti molte le variabili in gioco, e molto dipende anche dall’utilizzo che il Trader fa del Trading Robot. Questi strumenti algoritmici necessitano infatti di essere correttamente impostati e supervisionati dall’utente utilizzatore.

Qual è il miglior Expert Advisor

Esistono migliaia di Expert Advisor provenienti da tutto il mondo, tra validi e meno validi. E’ quindi difficile districarsi in questo mondo e capire quale software meriti maggiormente la nostra fiducia. In termini di affidabilità può essere però utile rivolgersi a servizi che siano ben strutturati, proposti da società di programmazione reali e dotati di un servizio di assistenza effettivamente efficace. Uno di questi, per il mercato italiano, è Stamina Expert Advisor: un Trading Robot realizzato da una società italiana, visitabile sul sito https://autotradingexpertadvisor.com/,  che sta producendo risultati costanti ed interessanti e viene fornito in abbonamento con un servizio di assistenza sempre presente ed estremamente efficiente.

Buon Trading a tutti!