Oggi la presenza online di un’attività è ancora più importante di prima. Il fattore pandemia, in questo, ha assunto un ruolo decisivo. Naturalmente anche prima la presenza online aveva la sua importanza, ma oggi può essere la discriminante tra il farcela e non. Purtroppo tutte le chiusure forzate dovute alle impellenze sanitarie, a molte attività sono costate la chiusura definitiva. Altre, invece, proprio grazie alla loro presenza online, sono riuscite non solo a sopravvivere, ma anche a migliorare il proprio fatturato. Ecco perché avere dei siti internet professionali efficaci e funzionali è vitale.

Siti internet professionali, la qualità prima di tutto

Il punto di partenza per costruire un’ottima presenza online è quella di avere un ottimo sito web. Per ottimo sito web s’intende un sito ovviamente ottimizzato e che abbia tutto quello che serve per far conoscere l’azienda, promuovere il web, catturare l’attenzione.

Ma come si fa a riconoscere i siti web professionali che funzionano? Oggi, purtroppo, fiutato l’affare, tutti si propongono come professionisti, come esperti web master, esperti di SEO, esperti di link building, insomma, tutti sono esperti di tutto, salvo poi affidare il lavoro a qualcuno che di esperto ha ben poco e ritrovarsi a dover pagare un’agency o un altro professionista per la realizzazione siti internet efficaci.

Questo accade molto più spesso di quanto si possa pensare e crea non pochi disagi, soprattutto in un frangente come quello in cui ci troviamo ora. Per avere un lavoro che sia davvero professionale ci si deve rivolgere a dei professionisti, non c’è alternativa.

Un buon modo per capire se stiamo affidando il lavoro alle persone giuste è quello di verificare eventuali feedback e lavori pregressi. Non è una buona discriminante il costo, ci sono molte agency o professionisti che applicano tariffe particolarmente vantaggiose a seconda dell’obiettivo che vogliono raggiungere, come, d’altro canto, ci sono dei preventivi esagerati e stragonfiati.

Difficile orientarsi in tutto questo, soprattutto se non si hanno competenze e non si conosce il mondo del web marketing. A tale proposito vogliamo darti una mano consigliandoti un’agency che si trova in provincia di Belluno, quindi particolarmente utile per chi vive in zona o sta cerando un bravo professionista sul territorio.

Giamp, digital specialist al tuo servizio

Per agevolarti nella scelta ti facciamo conoscere Gian Pietro Dragoni, un freelance digitale che lavora nell’ambito del web marketing a Belluno. Dal 2005 opera in questo campo e ha maturato una lunga serie di esperienze, ma quello che più conta è che è sempre in costante formazione, il che significa che il suo approccio è sempre al passo con le nuove tecnologie.

La sua attività di consulenza è indirizzata principalmente alle attività commerciali e agli enti pubblici.

Ma torniamo al sito web. Abbiamo detto che è fondamentale per la promozione dell’attività, per posizionarla sul web e per far riconoscere il brand. La realizzazione di un sito però non è un’attività semplice come molti, magari, ti hanno fatto credere.

Si deve partire dalla scelta del nome del dominio, importante per far conoscere e riconoscere la propria attività. Anche la scelta dell’hosting va fatta con criterio in base alle reali esigenze.

Un buon sito è un sito strutturato, quindi, prima di mettersi al lavoro occorre fare un progetto. Infine, ma non ultimo, un sito che funziona è un sito ben ottimizzato in ottica SEO, ovvero, un sito in grado di posizionarsi in modo idoneo sui motori di ricerca e Giamp agency può fare tutto questo per la tua attività.

Quale tipologia di sito

I siti web non sono tutti uguali, ci sono diverse tipologie che devono essere contemplate a seconda dell’attività e degli obiettivi. I siti vetrina, per esempio, sono utili se si cerca un’immediata presenza sul web. I siti one page, invece, sono utili per le attività che vogliono mostrare i loro servizi e prodotti in un’unica pagina, senza perdere di efficacia.

Per capire quale sia più adatto alle tue esigenze, richiedi una consulenza, trovi tutti i contatti su giamp.info.