INFRAGAS è una società internazionale che, dal 1971, sviluppa e ricerca la tecnologia catalitica per i suoi pannelli ad infrarossi. A garanzia della qualità dei prodotti, viene rispettato lo standard ISO 9001/2015, ma non solo, all’interno della società è presente anche un Test Centre ovvero, centro dimostrativo che, in ossequio alla trasparenza e alla consapevolezza della qualità dei pannelli, fornisce ai clienti dimostrazioni pratiche sui possibili utilizzi che si possono effettuare con i sistemi ad infrarossi catalitici INFRACAT e BOOSTERCAT. Il Test Centre viene utilizzato anche con la finalità di verificare le soluzioni più adeguate per ogni cliente, in modo da fornire sempre il prodotto adeguato alle esigenze del cliente.

 

Funzionamento

 

I pannelli INFRAGAS, sfruttano tutta la loro tecnologia al fine di emettere in modo efficiente il calore generato, sotto forma di raggi infrarossi. Le peculiarità dei pannelli sono:

 

  • facilità di utilizzo;

  • economicità del funzionamento;

  • alta tecnologia;

  • flessibilità di applicazione.

 

I suddetti pannelli, grazie alla loro flessibilità, possono essere utilizzati per svariati trattamenti, tra i quali abbiamo l’utilizzo per il preriscaldamento, per l’asciugatura, per la disidratazione, per l’essiccazione di vernici su vetro e inchiostri su carta, termoformatura, trattamento tessuti, vulcanizzazione, gelificazione e reticolazione vernici a polvere, ecc. Inoltre vengono realizzati in acciaio INOX al fine di poter garantire maggiore resistenza e durabilità e vanno in funzione con l’utilizzo di due fonti d’energia: gas naturale o propano (GPL).

 

 

Caratteristiche e vantaggi dei sistemi radianti

 

Per ciò che riguarda il design, i pannelli radianti infrarossi a gas, si adattano ad ogni tipologia di circostanza, sia perché possono essere installati in verticale, in orizzontale o in posizione inclinata sia grazie alle dimensioni molto compatte che permettono di utilizzare il minor spazio possibile.

A differenza dei sistemi convettivi tradizionali, dove il calore deve prima riscaldare la parte esterna e poi quella interna, con il sistema dei bruciatori infrarossi catalitici l’aria in movimento è quasi del tutto assente, questo porta un duplice effetto positivo:

 

  • Le possibilità che la superficie possa risultare contaminata sono basse;

 

  • Le possibilità che si verifichino le cosiddette sfogliature del rivestimento, bollicine o grinze sono pressoché irrisorie.

 

Oltre a ciò questi pannelli radianti presentano i seguenti vantaggi:

 

  • Velocità di avviamento: la fase di pre-riscaldamento ha la minor durata rispetto a tutti i prodotti della concorrenza;

 

  • Dimensioni compatte: i sistemi INFRAGAS hanno dimensioni minori rispetto ad altri tipi di soluzioni, questo permette di adattare con più facilità i prodotti allo spazio circostante.

 

  • Trattamenti rapidi: l’irraggiamento a infrarossi riscalda solo la parte da trattare in modo da velocizzare il trattamento e, a processo finito, la superficie si raffredderà in maniera più veloce;

 

  • Maggior ecosostenibilità e maggior sicurezza: I sistemi INFRAGAS hanno la possibilità di riscaldare anche in ambienti potenzialmente esplosivi, proprio perché non è presente alcuna fiamma.

 

Prodotti INFRAGAS

 

I prodotti che la società INFRAGAS tratta sono i seguenti:

 

 

Pannelli INFRACAT

 

Questa tipologia di pannello ha una temperatura che può essere regolata, che varia dai 180°C a 550° C.

 

Pannelli ventilati BOOSTERCAT

 

I pannelli infrarossi catalitici ventilati denominati BOOSTERCAT, come indica il nome, hanno una tecnologia catalitica potenziata. Questa tipologia di pannello ha una temperatura regolabile dai 180°C a 650°C.