I sistemi d’isolamento termico svolgono il compito di diminuire il flusso di calore che circola tra l’ambiente esterno e interno.

Scegliere i pannelli isolanti in EPS ha un ruolo di grande importanza per garantire prestazioni efficaci di isolamento termo-igrometrico, isolamento termico e acustico, sostenibilità ambientale e traspirabilità.

Lastre in EPS: cosa sono

Le lastre in polistirolo espanso costituiscono soluzioni eccellenti per l’isolamento termico.

Le lastre per isolamenti termici vengono usate per posare sistemi a cappotto sulle pareti esterne di un immobile, per interventi di restauro di un edificio esistente, oppure per fabbricati di nuova costruzione.

Le lastre in EPS costituiscono una delle principali tecniche per ridurre in modo significativo i consumi energetici di un immobile. Migliorano l’isolamento degli elementi e al contempo garantiscono la corretta traspirabilità. Il polistirolo espanso è un materiale ottimo a livello di riciclabilità e di prestazioni, qualità che lo rendono davvero apprezzabile da tutti coloro che hanno a cuore la salvaguardia dell’ambiente.

Inoltre si tratta di un materiale adatto a rivestire fabbricati moderni o antichi. Soluzione che quindi si può adottare in quasi tutte le casistiche che si possono riscontrare.

I pannelli isolanti in polistirolo espanso vengono impiegati per la realizzazione di tetti ventilati caratterizzati dalle altissime prestazioni termoisolanti, questo grazie all’aggiunta di uno strato di OSB e alla sagomatura. Una buona ventilazione del tetto, permette all’aria che si trova nella parte superiore dell’immobile a cambiarsi senza problemi. Caratteristica che quindi non porta a creare umidità e problemi strutturali nel medio/lungo termine.

Il materiale isolante può essere applicato in due differenti situazioni: internamente come intercapedine, oppure all’esterno. Gli interventi d’isolamento termico consentono di diminuire del 40% le spese sostenute per la climatizzazione invernale. Questa tipologia di intervento riduce il fabbisogno di energia che viene utilizzata per riscaldare l’edificio, quindi, di conseguenza le bollette saranno molto più leggere.

I vantaggi delle lastre in ESP per l’aerazione della casa

Le lastre di polistirolo sono prodotti molto versatili quando si parla di isolamento di tetti, pareti e pavimenti. Garantiscono inoltre un eccellente isolamento acustico, del calore e dell’umidità generando un considerevole risparmio energetico e una bassissima emissione di CO2.

I pannelli termoisolanti garantiscono un ammirevole efficienza energetica, una buona eco-sostenibilità, un ottimo comfort abitativo e un’eccellente economicità.

I vantaggi offerti dalle lastre in ESP per l’isolamento e l’aerazione dei tetti di un immobile sono davvero molti. Tra i più comuni si possono elencare:

  • Ostacolano in modo eccellente il circolo termico
  • Sono traspiranti
  • Impediscono l’assorbimento dell’acqua
  • Servono da barriera acustica fonoassorbente
  • Semplici da posare
  • Perfetta circolazione trasversale dell’aria all’interno della copertura
  • Ottimo isolamento acustico
  • Alta resistenza al fuoco
  • Migliorano le prestazioni meccaniche
  • Durano nel tempo
  • Decisamente leggere

Lo spessore delle lastre varia in base alle esigenze di isolamento termico, inoltre tiene conto anche della legislazione vigente nel luogo in cui vengono installate. Prima di installarle, è bene chiedere al proprio tecnico di verificare cosa chiede la normativa.

I pannelli termoisolanti in EPS costituiscono un ottimo materiale isolante per tutte le categorie di edifici, nuovi oppure già esistenti. Possono essere impiegati per la ristrutturazione parziale, o totale, di un’abitazione per garantire un isolamento acustico adeguato, assicurando una copertura termica che favorisce un ottimo abbattimento dei consumi.

I pannelli isolanti in polistirolo espanso possono essere forniti su richiesta per effettuare una ristrutturazione conforme ai Criteri Ambientali Minimi, in modo da offrire oltre alle prestazioni davvero eccellenti anche la dovuta attenzione all’impatto ambientale.

Scegliere dei pannelli termoisolanti di buona qualità, è un fattore importante se si vuole sfruttare al meglio le possibilità che la luce del sole può fornire. La qualità di questi pannelli, però può essere minata se non si ha un ambiente ben isolato mediante delle lastre in polistirolo espanso.