La sicurezza sul lavoro è un fattore determinante, nonché un obbligo. Molto spesso, però, gli incidenti occorrono lo stesso, vuoi per scarsa informazione o per incuria. Purtroppo, una delle cause frequenti di incidenti è la mancata segnalazione di un ostacolo o di un problema, per esempio, al manto stradale. La mancata segnalazione dell’uscita di un cantiere, così come quella di un cantiere stradale, è anch’essa causa di incidenti. Se ne deduce che i segnali stradali siano un aspetto fondamentale da prendere in considerazione per l’incolumità in generale.

Segnali stradali, perché sono indispensabili

Immaginate un cantiere, uno di quelli più comuni, magari per il rifacimento della rete fognaria urbana, giusto per fare un esempio. Il cantiere deve essere necessariamente segnalato a dovere, in modo da evitare spiacevoli episodi. Se per caso vi fosse un tombino aperto, nel bel mezzo di una strada, il rischio per auto e pedoni sarebbe elevato, occorre quindi segnalarlo debitamente con una barriera in acciaio bianca e rossa, una transenna, così da rendere visibile a tutti il problema.

Stessa cosa dicasi in caso di un difetto del manto stradale, che magari è sconnesso e che se non segnalato può causare anche l’uscita di strada del veicolo che vi passi sopra, in particolar modo i motoveicoli. In questo caso transenne o coni spartitraffico possono segnalare perfettamente il difetto, anche a distanza, motivo per cui le aziende che vincono l’appalto dei lavori devono rivolgersi a un’azienda di vendita segnali stradali ben fornita.

Segnalazione nei cantieri

Che si tratti di cantieri stradali o cantieri edili, i cartelli di segnalazione dei lavori sono l’unico modo per garantire sicurezza e incolumità. Pensate a cosa potrebbe capitare se l’uscita di un cantiere stradale non fosse segnalata, gli incidenti sarebbero all’ordine del giorno.

Oggigiorno i cantieri stradali sono numerosi in tutto il paese, sia nelle zone urbane che extraurbane. Purtroppo, in molti casi i lavori si protraggono per diversi mesi, magari rendendo necessarie delle deviazioni. Queste devono essere segnalate in modo da consentire agli automobilisti di intraprendere la giusta direzione.

Anche in questa circostanza, per comprendere l’importanza dei cartelli stradali che indicano un problema o una deviazione, si dovrebbe pensare a cosa potrebbe accadere qualora non fosse indicato il doppio senso di marcia in un’unica corsia.

Sono quelle cose che ci sembrano talmente scontate da non farci più caso, eppure, questi segnali, sono essenziali per garantire la sicurezza.

Stessa cosa per quanto riguarda i cantieri edili. Ogni ostacolo, ogni zona con movimentazione macchine, deve essere debitamente segnalata al fine di evitare spiacevoli incidenti. In questo caso, per esempio, devono essere segnalate le aree interne al cantiere con movimentazione veicoli, ma anche quelle esterne al cantiere, se vi sono appunto macchine in movimento, come per esempio ruspe o martelli pneumatici.

Altra casistica in cui le segnalazioni sono necessarie è quando si effettuano dei lavori al margine della carreggiata, come il taglio di piante o sterpaglie o il ripristino del guardrail.

Segnaletica luminosa

Ci sono diversi tipi di segnaletica, uno molto importante è la segnaletica luminosa. Questo tipo di segnaletica è indispensabile quando si deve segnalare un problema o un pericolo dopo il tramonto o in caso di scarsa visibilità.

Dove acquistare i segnali stradali

Tutti questi segnali che abbiamo descritto, ma anche molti altri, possono essere acquistati comodamente online presso sibeshop.com, negozio ufficiale di SIBESTAR S.r.l, nato nel 2020. SIBESTAR è tra i leader produttori di segnaletica stradale, produce diversi articoli per la sicurezza al passo con i tempi e le nuove tecnologie.

Inoltre, possiede la SOA per le categorie OS 9 impianti per la segnaletica luminosa e la sicurezza, per la categoria OS 10 Segnaletica stradale non luminosa, entrambe di categoria II e fino a 516.000,00 euro.

Grazie all’e-commerce, tutti possono acquistare i prodotti professionali e conformi di cui necessitano o chiedere tutte le informazioni riguardanti i prodotti disponibili.