Quante volte può succedere che si devono sostituire delle parti di lavabi per il bagno o per la cucina e non si sa quali pezzi sostitutivi scegliere: ecco perché abbiamo ideato una guida che vi aiuterà nella scelta dei ricambi rubinetti e ricambi per box doccia, contenente tutti i pezzi di ricambio e le accortezze necessarie per effettuare una scelta ragionata.

Ricambi per rubinetti e box doccia: guida alla scelta

Nel corso degli anni, può capitare che il box della nostra doccia di casa, come altri componenti del bagno, possano deteriorarsi e consumarsi, specie dopo anni e anni di utilizzo continuo; in modo particolare, capita spesso che alcuni pezzi specifici si rompano e debbano essere necessariamente sostituiti.

In molti casi non è necessario sostituire interamente il box doccia; è consigliabile puntare sul risparmio e sulla sostenibilità, scegliendo di optare per dei ricambi per rubinetti, se necessario.

Ricambi per box doccia e ricambi per rubinetti: quando intervenire

In caso di deterioramento del box doccia è consigliabile optare per una manutenzione da parte di esperti che si occupano di ristrutturare il bagno; infatti, non sempre si rivela necessario cambiare interamente il box doccia, ma basta optare per ricambi per rubinetti così da risparmiare e rinfrescare l’ambiente.

Al giorno d’oggi, infatti, c’è spesso la tendenza a rinnovare completamente gli interni del bagno, senza prendere in considerazione la manutenzione; questo tipo di intervento, nella maggior parte dei casi, incontra appieno le esigenze del cliente, e gli risparmia i costi e la fatica di dover cambiare interamente il box doccia, che quasi sicuramente può performare per altri lunghi anni.

In questo caso, tuttavia, bisogna procedere a una scelta ragionata e su misura: non tutti i ricambi per rubinetti e box doccia sono adatti a qualunque installazione sia già presente nel nostro bagno.

È importante, perciò, assicurarsi che i pezzi sostitutivi scelti siano adatti al proprio box doccia; in caso contrario, ovviamente, si può valutare di sostituire il box interamente.

Ricambi per rubinetti e ricambi box doccia: ecco quelli più richiesti

Vediamo quali sono i pezzi di ricambio per box doccia e ricambi per rubinetti più usati dagli esperti della manutenzione e più richiesti dai clienti:

  • La nicchia – è un componente essenziale della doccia a muro; spesso, nel corso degli anni, subisce danneggiamenti, in quanto subisce movimenti ed oscillazioni frequenti.
  • Le cerniere delle pareti del box doccia – ne esistono in diversi materiali, più o meno fragili; anch’esse subiscono spesso vibrazioni, si sporcano facilmente e sono dunque sensibili al danneggiamento. Un tipo particolare di cerniere sono le cerniere a perno, o nottolini.
  • Pomelli e maniglie delle pareti del box doccia – anche tali componenti possono rompersi o danneggiarsi facilmente, specie se in materiali delicati.
  • Le guarnizioni – ne esistono in diversi materiali e possono avere diversi utilizzi; spesso si sporcano irrimediabilmente e, soprattutto, si consumano facilmente.
  • La barra salva goccia – sono spesso in alluminio (materiale leggero e resistente). Tale componente dei ricambi per rubinetti e box doccia ha la funzione molto importante di impedire all’acqua corrente di uscire dal box doccia; previene, cioè, il rischio di allagare tutto il bagno. Si tratta dunque di una componente fondamentale del box doccia e, in caso di danneggiamento o guasto, va sostituita al più presto.
  • I supporti per barra salva goccia – sono necessari al corretto funzionamento della stessa; molti sensibili a danneggiamenti, dopo anni di utilizzo.
  • Carrellini e roller per porte scorrevoli – i box doccia a porte scorrevoli sono molto diffusi; dopo anni di utilizzo, può senz’altro capitare a questo tipo di doccia di aver bisogno di una manutenzione, specialmente per quanto riguarda i carrellini e roller che permettono alle porte scorrevoli di funzionare correttamente.

Infine, bisogna ricordare tutta la serie di ricambi per rubinetti, in caso quello del box doccia subisca un danneggiamento o un guasto.