Che cos’è la progettazione LED? Perché si propone come una delle soluzioni più innovative per qualsiasi evenienza e necessità? La tecnologia con luci LED è assolutamente interessante: i Light-Emitting Diodes hanno rappresentato un’evoluzione nel campo dell’illuminazione. Oggi, la luce si concepisce in modo diverso rispetto al passato. Oggi, si conoscono gli sprechi e si vogliono prevenire. Oggi, abbiamo la possibilità di guardare al futuro e di non voltarci dall’altra parte.

Il LED è a tutti gli effetti un componente elettronico che riesce a emanare un fascio di luce grazie al passaggio della corrente. I sistemi LED non conoscono in alcun modo limiti, soprattutto perché avviene un processo di lavoro elettronico e meccanico che permette di creare dei veri e propri giochi di luce con un impatto ambientale misurato. Se vuoi saperne di più, visita Universal Science, le migliori soluzioni LED per te.

Che cosa propone la progettazione LED?

Sapevamo già, quando le abbiamo viste per la prima volta, che le sorgenti LED sarebbero state il futuro dell’illuminazione, una nuova frontiera da non ignorare, non solo per l’arredo, ma anche per i negozi, i locali, le discoteche. Quali sono gli effetti vantaggi? Dal punto di vista pratico e creativo, tantissimi, poiché è possibile creare delle insegne luminose di evidente eleganza, ma anche con qualche tocco estroso, qualora lo si desiderasse. E c’è di più: l’ecosostenibilità della luce LED non va in alcun modo sottostimata.

Al primo posto, ovviamente, si trovano sempre le esigenze e le necessità del cliente, ma non è un problema, soprattutto nel momento in cui si sceglie di affidarsi ai professionisti. Durante la fase iniziale della progettazione, si raccoglieranno le informazioni necessarie per creare i moduli LED e non solo. Si potranno poi seguire tutte le fasi del progetto, che verrà curato con strumenti appositi, fino a ottenere il risultato finale.

Quanto è importante la progettazione illuminotecnica?

La corretta progettazione LED è in grado di influire in modo molto importante sulla percezione sensoriale. L’obiettivo non è solo farsi notare, ma anche valorizzare un ambiente o un’insegna, dare risalto. Ecco perché l’illuminazione è spesso considerata come un vero e proprio valore aggiunto. Crediamo che sia importante al contempo approfondire i vantaggi di tale scelta. Perché proprio il LED? Potremmo riassumere il tutto puntando solo ed esclusivamente su alcuni elementi chiave: la grande flessibilità, il risparmio energetico e il comfort visivo.

Il risparmio di energia è uno dei temi più frequentemente affrontati negli ultimi tempi. Rispetto alle lampadine alogene, per esempio, si può notare un consumo minore che oscilla tra l’80 e il 90%. Anche la durata del LED è da non mettere in discussione: rispetto all’illuminazione tradizionale, avrà una durabilità importante.

Infine, ecco che giungiamo al grande vantaggio per le aziende (e non solo): i LED sono disponibili in colori infiniti, così come temperature. Dunque, il LED al giorno d’oggi non è più solo associato al colore bianco e freddo, un po’ asettico. No, è il grande protagonista dell’illuminazione.

Come si arriva alla progettazione LED? A chi rivolgersi

Con Universal Science, hai la possibilità di affidarti ai migliori professionisti ed esperti del settore. Per la progettazione, si affidano a SolidWorks, un CAD che permette, mediante specifici moduli, di simulare il concept, valutare l’impatto ambientale e ottenere la creazione della documentazione di ispezione. Inoltre, sfruttano uno dei pacchetti software più efficaci nella progettazione LED: Altium Designer. Negli ultimi 10 anni, il loro team di professionisti ha seguito più di 900 soluzioni LED.

Nell’ambito della tecnologia LED, la loro professionalità è comprovata: verso il cliente, c’è tutta l’attenzione e la competenza che si spera di trovare. Il supporto nella progettazione è a 360°: dal progetto al risultato finale.