A Natale risveglia un ricordo attraverso un profumo. A Natale regala un profumo che difficilmente farà dimenticare di te. Eh già ma quale? Il mondo degli odori imprigionati in bottiglietta è davvero molto vasto e ce n’è per tutti i “nasi”: dolce, aromatico, afrodisiaco, agrumato, forte, delicato… la scelta è ardua. Indubbiamente quando si regala un profumo, bisogna pensare in primis alla persona che lo riceverà. E poi pensa di regalare un profumo di nicchia.

Perché scegliere un profumo di nicchia

I profumi di nicchia sono una rarità. Difficili da reperire e spesso a edizione limitata, suscitano sempre in chi li riceve, una reazione di stupore, lasciando il segno per davvero molto tempo. Il profumo di nicchia risiede spesso in una sezione particolare della profumeria, non li troverai a portata di mano proprio perché rappresentano un settore specifico del mercato dei profumi. Pensa che la loro origine è anche particolare, fin dai tempi antichi quando i mastri di bottega li relegavano dentro le nicchie dei negozi, un po’ dove venivano tenute anche le spezie preziose per creare le fragranze. Da qui ha origine il nome. Erano profumi destinati ad una clientela specifica ed esigente, per questo venivano tenuti lontani da occhi curiosi e indiscreti. Scegliere oggi un profumo di nicchia vuol dire mantenere quella tradizione di fragranze concepite e realizzate per nasi sopraffini. Spesso chi le realizza sono artigiani e piccole aziende che si distinguono dalla massa proprio per prodotti di qualità. In questo caso il profumo non è più una merce, ma diventa un accessorio a sostegno della persona che lo indossa.

Perché regalare un profumo a Natale

Quando pensi ad un profumo di nicchia, pensa che stai regalando un’esperienza difficilmente ripetibile. Ti starai chiedendo perché. I profumi di nicchia sono molto difficili da reperire, spesso non si trovano nei supermercati o nelle profumerie legate a grandi nomi, come Douglas o Acqua & Sapone, ma sono articoli trattati nelle boutique di un certo livello. Perciò se stai pensando di regalare un oggetto particolare per Natale e ancora non hai idea di cosa fare, prova a pensare ad un profumo di nicchia.

Profumi di nicchia: dove acquistarli online

Se poi non hai idea di dove andare a cercarlo, posso suggerirti di fare click semplicemente dal divano di casa. Abbiamo detto che è davvero difficile reperire i profumi di nicchia, ma esiste una realtà on line che ha una sezione dedicata appositamente. Sto parlando di Profumee Beauty Sales, il portale di e-commerce dove si possono trovare i profumi più alla moda. Profumee Beauty Sales è un portale che nasce dalla passione comune di un gruppetto di amici per rendere accessibile a tutti il mondo della profumeria, non solo quella più nota, ma anche i cosiddetti profumi di nicchia. All’interno del catalogo di oltre 2.600 prodotti, sempre in continuo aggiornamento, si possono trovare soluzioni adatte ad ogni tipo di portafoglio, grazie ai prezzi altamente concorrenziali ed in molti casi con spedizione gratuita. Se ancora sei in crisi, pensa anche che Profumee gode di un settore di profumi che fin da subito è andato controtendenza, ovvero la tipologia Escentric Molescules, sono basati su un’unica molecola olfattiva dominante, caratteristica che ha completamente abbattuto la piramide olfattiva. Ad oggi, la maggior parte dei profumi di nicchia realizzata da Profumee è rappresentata da profumi unisex, caratteristica che riesce ancor di più a differenziarli e farli emergere rispetto alle più comuni e diffuse proposte commerciali, tuttavia ci sono creativi quali Romano Ricci che si è rivolto, con i suoi profumi Juliette Has a Gun, ad un pubblico rigorosamente femminile proponendo loro fragranze in aperto contrasto tra loro.