prestashop

Se prima la stragrande maggioranza delle persone comprava online, con la pandemia tutti hanno imparato ad acquistare on line. Perciò, per mantenere alta la competitività, ma soprattutto per sopravvivere, le aziende hanno dovuto adeguarsi e, se prima un e-commerce era un di più, oggi è diventato obbligatorio per chiunque abbia un’attività commerciale. Però come si fa a stare on line? Quali sono i rischi? Quali sono i metodi per rimanere sempre al top in un ethernet pieno di attività, dove tutti sgomitano per essere sempre in prima pagina? Ad aiutarci a capire il motivo per utilizzare PrestaShop è Tecnoacquisti.com, una nota e-commerce agency specializzata che ha fatto di questa piattaforma un punto di riferimento per i propri clienti.

Perché utilizzare PrestaShop

Esistono delle realtà che permettono di costruire un e-commerce completo e competitivo. Alcune sono delle strutture che per esistere hanno bisogno di essere affiancate a un CMS solido come per esempio Woo Commerce senza WordPress non potrebbe esistere, oppure come Shopify che ha bisogno di un abbonamento mensile o annuale. Proprio per ovviare a questa problematica, nasce PrestaShop una piattaforma di e-commerce facile, pratica e veloce che permette a chiunque di digitalizzare i propri prodotti ed essere comunque competitivo.

PrestaShop è davvero semplice e intuitivo e permette di creare siti web e commerciali con estrema facilità. Per avere un sito completo e funzionale ci sono dei passaggi che vanno effettuati, vediamoli insieme:

  1. Acquisto di hosting e decisione del dominio;
  2. Installazione del software PrestaShop;
  3. Assegnazione di un tema di base;
  4. Caricamento del logo;
  5. Aggiunta dei prodotti nel catalogo con schede prodotto complete di immagini e descrizione;
  6. Identificazione delle estensioni più utili alla vendita e al marketing;
  7. Impostazione dei metodi di pagamento;
  8. Configurazione della spedizione;
  9. Attivazione di PrestaShop;
  10. Analisi continuativa delle prestazioni;
  11. Eventuale correzione di errori.

Certo che raccontato in questo modo sembra davvero che chiunque possa fare un sito web e-commerce. Eppure non è così.

Perché affidarti ad una e-commerce agency

Nel momento in cui un privato prova a compiere determinati progetti, come quello di effettuare un e-commerce anche solo con PrestaShop, non arriva quasi mai a fare un lavoro da professionista. Questo perché non ha le competenze necessarie per studiare una strategia tecnica finalizzata all’obiettivo. Se invece si vuole creare un business attraverso un e-commerce, è molto utile affidarsi ad una e-commerce agency. Non è una parolaccia, al contrario sono delle agenzie specializzate che si occupano di creazioni di infrastrutture tecnologiche e che lavorano sia sul piano della comunicazione che del marketing. La competenza delle figure che compongono una e-commerce agency, che va dal content manager, al social media, al grafico all’esperto SEO e SEM, sono necessarie per tirare su un progetto serio e determinato al raggiungimento degli obiettivi. Il business non è uno scherzo e in un mondo dove tutti si improvvisano competenti in diversi settori, bisogna saper individuare i professionisti idonei al proprio progetto.

A chi affidarti per la realizzazione del tuo e-commerce

Una delle Prestashop e-commerce agency più complete sul mercato, soprattutto se sei un’azienda romana, è indubbiamente la Tecnoacquisti.com. È specializzato nell’aiutare le imprese a vendere i propri prodotti on line con sistemi moderni e affidabili. L’azienda è partner PrestaShop da diversi anni e sviluppa moduli, servizi e soluzioni adatti a qualsiasi tipo di esigenza. Tecnoacquisti.com fornisce servizi di assistenza per l’installazione, migrazione, aggiornamento e personalizzazione di e-commerce PrestaShop. In caso dovessi già possederne uno e necessita di un restyle, loro sono l’e-commerce agency più idonea a cui affidarsi, tra i servizi aggiuntivi ci sono:

  • Ottimizzazione del tuo negozio online in PrestaShop, per ottenere tempi di caricamento più rapidi
  • Aggiornamenti costanti e maggiore integrazione mobile
  • Aumentare l’indicizzazione SEO
  • Migliorare l’esperienza dei tuoi clienti

Di Valentina Terrani

Sono una scrittrice da quando ero nel grembo materno. Mi piace capire la vita, la cultura e la narrativa. Vedo la vita come un'opera d'arte in corso, a cui cerco di dare il mio piccolo contributo.