Nella società odierna, l’utilizzo del mobile rispetto al desktop ha preso il sopravvento: da quando sono stati creati smartphone e tablet, i computer e i laptop sono decisamente passati in secondo piano.

Il motivo per cui la tendenza si è invertita è abbastanza intuitivo: i dispositivi mobile uniscono le funzionalità di un personal computer con la praticità di poter essere portati e utilizzati letteralmente ovunque.

Di conseguenza, anche i comportamenti delle aziende sono cambiati.

Prima le società operavano importanti investimenti in ambito marketing, ampliando il proprio portfolio clienti puntando tutto sul CRM o incrementando le vendite con i clienti fidelizzati.

Da qualche anno a questa parte, ci si è resi conto dell’importanza di avere una presenza digitale attraverso siti web, blog, e-commerce e soprattutto app personalizzate.

Ci ritroviamo a vivere un momento di piena rivoluzione informatica sottolineato proprio dallo sviluppo massimo delle app che hanno rivoluzionato le modalità di stare sul mercato per raggiungere il proprio target e realizzare l’obiettivo di crescita.

Ma quali sono le tipologie di aziende che potrebbero trarre beneficio da un’app personalizzata?

Praticamente tutte le realtà aziendali, indipendentemente dal fatto che siano grandi o piccole aziende e dal settore, possono richiedere un’app personalizzata su evobyte.ch azienda leader di settore in grado di fornire la migliore soluzione per l’elaborazione della propria app.

In generale, scegliere di realizzare una propria applicazione risulta essere un investimento saggio per le imprese che vorranno:

  • gestire più velocemente ordini e processi lavorativi;
  • premiare i propri clienti con sconti e offerte dedicate;
  • creare un modo diverso per gestire i vari ambiti della comunicazione e della pubblicità come news, informazioni sui prodotti o sui servizi, messaggi da parte dei clienti;
  • rimanere competitivi per stare al passo con le innovazioni e avere la meglio sulla concorrenza;
  • coinvolgere maggiormente la clientela permettendo prenotazioni e acquisti direttamente su app;
  • rendere il marchio più riconoscibile e unico.

Se dunque ci si riconosce in almeno uno dei punti sopraelencati, vuol dire che un’applicazione potrebbe fare al caso vostro.

Vediamo ora più nel dettaglio i vantaggi che può portare l’utilizzo di un’app per il proprio business.

I principali vantaggi nell’utilizzo di un’app personalizzata

Innanzitutto, la scelta di un’app è un’operazione complessa, che dipende da diversi fattori quali:

  • il target a cui si rivolge,
  • il budget per la creazione,
  • la sua usabilità,
  • gli obiettivi.

Dal momento che quasi tutti ormai utilizzano tablet e smartphone per effettuare ricerche, acquistare, vedere video e condividere sui social, tendenza questa che continuerà a crescere e a diventare sempre più esclusiva, risulta evidente che utilizzare un’app generica non è conveniente; la cosa migliore da fare è affidarsi a degli sviluppatori di app professionisti che possano soddisfare le proprie esigenze.

I modi e le tecniche per realizzare un’applicazione fatta apposta per un’impresa sono davvero tanti.

Tra questi, ne abbiamo alcuni che basano il tutto sul CMS, una sorta di pannello di controllo che permette di aggiornare i contenuti in modo facile e veloce.

Non è però l’unica funzionalità che offre ai proprietari di un’attività.

Per esempio, si possono sfruttare i dati che raccoglie sugli utenti che la utilizzano: la loro posizione geografica, i prodotti preferiti, l’età e il sesso e molte altre informazioni delle quali possono avvalersi gli imprenditori per tenere d’occhio l’andamento del business e garantire ai clienti un’esperienza ogni volta migliore, che soddisfi tutte le richieste.

Ormai avere un’applicazione personalizzata sta diventando sempre più comune, dati i vantaggi che può offrire.

Come abbiamo visto, permette di tenere sotto controllo tutti i servizi inerenti la propria azienda raggruppati in un unico posto, così da ottimizzarne la gestione.

Ma l’aspetto più importante dell’app è il miglioramento della comunicazione e del rapporto con i clienti: tutto è reso più immediato con notifiche push o chat per chiedere informazioni al volo, molto più comode della classica e-mail.