Un trend per ogni stile

Quella della paglia di Vienna rappresenta un trend che sta ritornando negli ultimi tempi e gli arredi rimasti in cantina poiché considerati retrò, riprendono il loro giusto spazio. In effetti, sia i mobili ma anche le sedie realizzate con questo materiale possiedono un fascino completamente nuovo e spesso vengono inseriti in contesti caratterizzati da uno stile più moderno.

Cos’è la Paglia di Vienna?

Una storia che risale al XX secolo, periodo in cui la famiglia Thonet ha reso la paglia di Vienna famosa e immancabile in tutti i salotti perbene. Crearono così nel 1859 la Sedia Nr.14, divenuta subito nota come sedia Vienna. Una sedia con un prodotto particolare, che oggi è un’icona, anche se alcuni ancora stentano a sopportarla perché ricorda la casa di nonna.

Un materiale completamente naturale: scopriamolo da vicino.
La paglia di Vienna di prima qualità si ottiene dal giunco (giunco estruso) che si taglia in lunghe strisce sottili di larghezza variabile da 1,75 a 3,00 mm che si caratterizzano per un’elevata resistenza.

Il materiale: la paglia

Pur essendo un materiale di modesto valore, la paglia veniva associata a un procedimento laborioso nel quale non occorreva forza fisica, bensì cura e tanta pazienza. Per questo motivo era affidata al lavoro femminile, effettuato in genere in ambito domestico e retribuito molto poco.

Il giunco deve essere umido per conservare la sua elasticità naturale. Questo accade sia prima dell’impagliatura (per questo i fasci sono immersi in secchi d’acqua) sia negli anni successivi, durante l’utilizzo della sedia. È buona abitudine, quindi, inumidire le sedute per prolungarne la vita e mantenere intatte le qualità nel tempo.

Impagliando Design, gli specialisti dell’impagliatura sedie

regular-chaise-longue-impagliando-design-01

Se impagliare sedie è un’arte, ne sono sicuramente degni maestri i sapienti artigiani che hanno scelto di rendere questa pratica il loro core business. Stiamo parlando di Impagliando Design, Laboratorio di Impagliatura e punto di riferimento per chiunque sia alla ricerca di servizi di impagliatura e incannatura artigianale di alta qualità, attivo nelle città e nelle province di Milano, Monza e Brianza, Varese e Como.

Tra i servizi offerti da Impagliando Design, primeggia quello di impagliatura sedie, con il quale ridanno vita a sedie e sedute impagliate con intrecci e lavorazioni di vario genere: a dama, ad alveare, a scacchiera, a centro, a busta, tutte realizzate rigorosamente a mano e con materiali naturali.

Come inserire la Paglia di Vienna in contesti moderni

Può una sedia di paglia di Vienna essere inserita anche in un contesto differente da un locale storico o un salotto in stile retrò, senza farci storcere il naso? Certamente!

Bastano semplici accorgimenti per ricreare ambienti sofisticati giocando con la versatilità e il design unico di mobili e arredi realizzati con paglia di Vienna.

Qualche suggerimento? Sbizzarrirsi con i contrasti, il colore neutro delle sedie impagliate si sposa benissimo con tinte e nuance decise come il nero e il grigio antracite, o perché no, con arredi dai colori vivaci come il rosso e il bordeaux. Provare per credere! Il risultato sarà un ambiente curato, ricercato e dallo stile trendy.

Sedie impagliate e oggetti vintage possono così trovare il posto giusto anche in contesti contemporanei, come loft di design, open space dallo stile nordico, appartamenti hi-tech.

Le migliori riviste di arredo e i più frequentati siti di design lo confermano. La paglia di Vienna è una tendenza in continua crescita.

Come abbinare sedie e mobili in paglia di Vienna

Se ancora non siete del tutto convint* che la paglia di Vienna sia il materiale giusto per decorare i vostri spazi, qui trovate qualche consiglio di stile e alcune idee per abbinarla.

  • Stile scandinavo: la perfetta combinazione di modernità e accoglienza. Mobili dai toni chiari si accostano molto bene a materiali naturali come lino e rattan. Provando a inserire dei grandi paralumi in paglia nell’area dining, l’effetto wow è assicurato!
  • Tropical passion: mixando arredi in legno e bambù con accessori e complementi super colorati, ti sembrerà di vivere sempre in vacanza! Aggiungi un Mobile o una sedia impagliata a mano per completare l’ambiente.
  • Minimal touch: anche per chi ama le cose semplici e le linee pulite dello stile minimalista, abbiamo la soluzione giusta. Giocare con colori neutri come grigio, bianco e nero. Una poltroncina in paglia al centro del salotto aggiungerà quella marcia in più alla casa senza esagerare!