Negli ultimi tempi, sempre più aziende si concentrano sul marketing online. Difatti, il mondo digitale è una sorta di “giungla” dove PMI e non solo cercano di acquisire svariati clienti. Tuttavia, sembra che tutti abbiano dimenticato il potere del marketing offline. Al contrario di quello che molti possono pensare, il marketing cartaceo è ancora utile. Anzi, sviluppare una strategia con elementi come cataloghi e simili può essere vincente. Perché? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito ai vantaggi di un catalogo per la comunicazione e come applicare una buona strategia di marketing cartaceo. Nei dettagli, verranno esplorati i seguenti punti:

  • Perché può essere utile stampare un catalogo?
  • Come dovrebbe essere creato un catalogo per la propria attività commerciale?
  • A chi occorre affidarsi per creare un catalogo di qualità?

Stampare un catalogo: perché può essere utile

Come prima cosa, occorre comprendere perché può essere utile stampare un catalogo. Ebbene, uno strumento del genere può far sognare il cliente. Guardandolo, un potenziale cliente può rendersi conto di svariati aspetti come professionalità dell’azienda, cura nei dettagli ed esperienza nel campo di competenza.

Un catalogo inoltre può essere utilizzato per intrattenere il cliente e suscitare in lui curiosità. A volte, un catalogo può essere il mezzo appropriato per invogliare il potenziale cliente a volerne sapere di più in merito ad un determinato servizio. Insomma, ci sono davvero molte cose che un catalogo può fare. Inoltre, come accennato in precedenza, questi strumenti ormai sono diventati una rarità. Questa cosa può essere sfruttata a proprio vantaggio, sapendo che una persona interessata ai servizi dell’azienda potrà trovare una cosa unica, non comune e potrà addirittura affezionarsi a essa.

Come dovrebbe essere creato un catalogo?

A questo punto, occorre comprendere cosa deve essere aggiunto in un catalogo aziendale. Ci sono diversi aspetti che non bisogna sottovalutare. Il primo è quello dell’impaginazione. Ogni pagina dovrebbe essere ordinata e armoniosa. Il cliente deve provare una sensazione di piacevolezza sfogliando le diverse pagine. Inoltre, anche l’aspetto grafico del catalogo dovrebbe essere accattivante. Ecco perché è importante valutare quali colori aggiungere e soprattutto che stile dare al proprio catalogo.

Queste scelte dovrebbero essere fatte prendendo soprattutto in considerazione il target della propria attività commerciale. In più, è importantissimo che all’interno del catalogo sia sempre posizionato il logo della propria attività. Questo è un tratto distintivo della propria attività e dovrebbe essere sempre in una posizione di rilevanza.

Infine, è importante decidere quale contenuto inserire nel catalogo. Bisogna scegliere quelli che sono i propri cavalli di battaglia o magari inserire qualche informazione sulla storia dell’azienda. In quest’ultimo caso, si parla di house organ, illustrando perché vale la pena scegliere uno svariato servizio e mettendo in evidenza quelli che sono i pregi dell’azienda.

A chi affidarsi per creare un catalogo commerciale?

Come si è potuto notare, un catalogo commerciale può essere davvero un toccasana per la pubblicità della propria azienda. Tuttavia, bisogna prestare attenzione a tanti piccoli dettagli. Per questa ragione, quando si parla di creare e stampare un catalogo occorre rivolgersi a professionisti del settore.

Solo in questo modo si può avere la certezza di ottenere un lavoro accurato e professionale. Ma come fare una scelta sicura al riguardo? Sicuramente, una delle aziende migliori in questo campo è CataPrint . Tale attività commerciale permette ai clienti di stampare in pochi passaggi il proprio catalogo e configurarlo secondo i gusti personali.

Con CataPrint si possono ottimizzare tutti i dettagli e creare una soluzione su misura di alta qualità. Inoltre, si possono richiedere pagamenti flessibili e ricevere assistenza in ogni passaggio. In poche parole, grazie ai servizi offerti dal portale è possibile ottenere il catalogo dei propri sogni.

In ultima analisi, avere una strategia marketing offline con un catalogo è davvero una mossa vincente. Ora che si conoscono tutti i benefici di questo strumento non resta far altro che visitare il sito https://cataprint.it e richiedere i servizi offerti alla clientela!