Per riuscire a valutare la convenienza economica di un affare, ogni azienda, sia di piccole che di medie-grandi dimensioni, deve focalizzarsi in primis sulle condizioni economiche-finanziare nelle quali versa il presunto partner con il quale si voglia stringere una collaborazione.

Per verificare la sua solidità, occorre prendere in esame diverse informazioni, ma per poter far questo occorre tempo, competenze e soprattutto bisogna avere a disposizione giusti strumenti dai quali attingere notizie veritiere e certe al 100%.

Ecco che, alla luce di quanto detto, la soluzione perfetta è quella di rivolgersi ad una agenzia investigativa che si occuperà di effettuare delle investigazioni patrimoniali che porteranno ad una chiarezza e ad una facile decisione sullo stipulare o meno una collaborazione.

Investigazioni patrimoniali: cosa sono e a cosa servono

Da come si può facilmente intuire dal termine stesso, le investigazioni patrimoniali sono delle indagini che vengono eseguite da parte di un’azienda specializzata nel settore che si pone come obiettivo quello di raccogliere i dati per conto di soggetti, sia che si tratti di persone fisiche che giuridiche, per poi analizzarli e mettere in luce la loro reputazione economica, nonché le eventuali garanzie che potrebbero offrire all’azienda stessa.

Rivolgendosi dunque, ad un’agenzia che effettua investigazioni patrimoniali, si potranno avere in mano tutte le informazioni del caso, inclusi eventuali beni occultati e posizioni debitorie.

L’indagine consiste nel raccogliere ed effettuare un’analisi incrociata di tutti gli elementi reperiti da banche dati e che riguardano:

  • mobili e immobili registrati in possesso di una persona giuridica o fisica;
  • valore e numero dei beni mobili,
  • beni occultati,
  • liquidità,
  • solidità finanziaria,
  • solvibilità di un debito (laddove presente).

Questa tipologia di servizio viene svolta sempre nella massima discrezione e rapidamente creando un pacchetto di informazioni finanziarie atte a garantire l’affidabilità e la stabilità economica di un eventuale partner finanziario evitando così future situazioni di dissesto finanziario.

Investigazioni patrimoniali: i soggetti coinvolti

Una società che opera nel settore investigativo, ha la possibilità di reperire ogni sorta di informazione nei confronti di persone fisiche, giuridiche ed enti; pertanto, chiunque necessiti di ottenere notizie certe e veritiere su possibili soci, collaboratori di ogni tipologia, o partner commerciali.

Questo, si rivela di fondamentale importanza oggi, dal momento che si sente sempre più spesso parlare di truffe (soprattutto nel caso di collaborazioni con enti) soprattutto per poter valutare la convenienza di un accordo e soprattutto per avere un’idea chiara della situazione economica di un possibile partner economico, onde evitare poi l’insorgere di difficoltà economiche che potrebbero portare a lunghe ed estenuanti procedure di recupero crediti.

Quale migliore agenzia investigativa scegliere

Questa è la domanda che molti si staranno ponendo in questo momento; ebbene, la scelta non è facile perché al giorno d’oggi ci sono diverse aziende che operano in questo settore.

Inoltre, dal momento che si tratta di un’azione da svolgere con attenzione e anche in maniera riservata, occorre essere certi di avere a che fare con persone formate e soprattutto preparate nello schivare eventuali insidie.

I fattori da considerare sono tanti e variegati, tuttavia per poter effettuare una corretta scelta, sono due i fattori fondamentali da considerare:

  • esperienza nel settore – il primo fattore da considerare è l’esperienza consolidata che vanta l’agenzia. Si tratta di un lavoro di estrema delicatezza e occorre avere molta competenza ed esperienza sul campo, in maniera tale da muoversi in modo piuttosto discrezionale. Basta un errore per mandare in aria, giorni e giorni di duro lavoro e non solo, ma la persona controllata potrebbe non gradire affatto tale azione nei suoi confronti ed ecco che il risultato che ne conseguirà non sarà dei migliori;
  • il reperimento delle informazioni deve essere fatto in modo legale – un’azienda competente nel settore conosce la legge, per questo sa come muoversi nel giusto modo senza infrangere le norme, ma partendo proprio da essere per reperire tutte le informazioni richieste.