Hai sentito parlare di sanificazione ozono anche in relazione alla recente epidemia di Covid-19 Coronavirus ma vorresti approfondire l’argomento?

In questo articolo ti illustreremo tutto quello che c’è da sapere sulla sanificazione ad ozono degli ambienti e quali benefici offre questo sistema di sterilizzazione ecologico e naturale.

Sanificazione a ozono: cos’è e come funziona

Esmeralda Services è un’Azienda specializzata nella Pulizia, Disinfezione e Sanificazione degli ambienti a Cagliari e in tutta la Sardegna utilizzando l’Ozono e operante dal 2006.

L’ozono è un gas naturale, in pratica una molecola composta da 3 atomi di ossigeno ed è caratterizzato da due fondamentali capacità: quella ossidante e quella disinfettante. Per questo è utilizzato nei sistemi di sanificazione avanzata.

Grazie al suo peso circa 12 volte maggiore più dell’aria, l’ozono ha la capacità di penetrare a fondo su superfici e tessuti senza conseguenze in quanto le superfici e gli oggetti di arredo non subiranno alcun danno.

La nostra azienda Esmeralda Services è l’unica azienda a Cagliari ad utilizzare generatori professionali di Ozono progettati e costruiti in Germania con Marchio CE.

I sistemi di sanificazione utilizzati da Esmeralda Services riescono a trasformare l’ossigeno in ozono e poi convertirlo in ossigeno al 100% tramite l’utilizzo di questi potenti generatori di ozono che lavorano in contemporanea con raggi ultravioletti.

Batteri, acari, pulci, zecche, pidocchi, scarafaggi e zanzare, odori sgradevoli, fumo, spore, funghi: tutto viene rimosso in modo naturale ed ecologico, senza ricorrere all’uso di materiali di consumo inquinanti per l’ambiente e agenti chimici.

Come funziona il processo di sanificazione a ozono

Come abbiamo visto la sanificazione con ozono è un sistema naturale ed ecologico, efficace e sicuro.

Cosa si intende per sanificazione? Quando si parla di sanificazione si fa riferimento ad un insieme di procedimenti ed operazioni di sanitizzazione, disinfezione e sterilizzazione degli ambienti.

Parliamo cioè di un sistema di igienizzazione contro acari, pulci, zecche, pidocchi, scarafaggi e zanzare ma anche i cattivi odori.

La sanificazione ad a ozono consente di rimuovere tutto questo ed igienizzare l’ambiente.

Utilizzare l’ozono per sanificare significa ossigenare e rigenerare l’aria e l’acqua eliminando tutto ciò che è portatore di infezioni, allergie, batteri e virus.

Ritornando alle proprietà dell’ozono, vediamo nel dettaglio come succede a livello chimico.

Una volta che l’ozono entra a contatto con ambienti e superfici, si crea una reazione chimica di ossidazione che fa sì che tutti i microrganismi e gli agenti patogeni vengono distrutti.

I microrganismi e gli agenti patogeni vengono annientati e le molecole degli odori vengono ossidate trasformandosi in molecole innocue. Grazie a questo gli odori vengono eliminati.

Come avrai compreso, un lavaggio classico o una pulizia ordinaria o una sanificazione con prodotti chimici svolta in modo tradizionale non potrebbero mai raggiungere livelli così elevati di igienizzazione.

Benefici della Sanificazione con Ozono

La Sanificazione con Ozono offre numerosi benefici per l’ambiente sanificato: dall’ottima qualità dell’aria alla salute, al risparmio perché non sono necessari materiali di consumo da usare insieme ai generatori fino all’efficacia stessa di questo Gas naturale.

Nessuna modifica o trasformazione degli ambienti esistenti: la sanificazione viene effettuata senza la necessità di trasformazione dei luoghi esistenti e senza lavori di predisposizione degli ambienti.

Efficacia: essendo più pesante dell’aria l’Ozono è in grado di penetrare facilmente anche nelle cavità e nelle tane piccole o grandi dove si annidano insetti, piccoli rettili e roditori rendendo loro l’ambiente inospitale.

Salute: saturando un ambiente di Ozono si eliminano pericolosi agenti infestanti come acari, pulci, zecche, pidocchi, roditori, insetti, scarafaggi e zanzare.

Ambiente: i Generatori ad Ozono funzionano senza necessità di materiali di consumo altamente inquinanti come ad esempio i prodotti a base di cloro (ipoclorito di sodio).

Pulizia: l’Ozono prodotto durante il processo di Sanificazione dopo un breve periodo ritorna ossigeno lasciando un piacevole senso di pulizia nell’ambiente sanificato.

Certificazione: alla conclusione di ogni Sanificazione di un ambiente viene rilasciata Certificazione sul lavoro eseguito tramite documento scritto.

Ambiti di intervento

Ecco un elenco degli ambiti in cui è possibile igienizzare e sterilizzare con la sanificazione a ozono:

Le Sanificazioni che effettuiamo sono specifiche in base alla tipologia di attività e per le caratteristiche e volume dell’ambiente da sanificare.

  • Sanificazioni per Attività commerciali e Negozi
  • Sanificazioni per Ristoranti e Bar
  • Sanificazioni per Hotel, Residence e B&B
  • Sanificazioni per Veicoli, Automezzi e Camper
  • Sanificazioni per Palestre e Centri Fitness
  • Sanificazioni per Centri estetici e Parrucchieri
  • Sanificazioni per Case ed Abitazioni private
  • Sanificazioni per Studi medici e Dentistici
  • Sanificazioni per Studi Professionali
  • Sanificazioni per Laboratori Analisi ed Artigianali
  • Sanificazioni per Veterinari
  • Sanificazioni per Chiese e luoghi di Culto
  • Sanificazioni per Cinema
  • Sanificazioni per Scuole e Asili Nido
  • Sanificazioni per Case di riposo e di Cura

Come abbiamo illustrato, utilizzare sistemi di sanificazione con l’ozono offre numerosi vantaggi. Per questo genere di sanificazione, affidati sempre a professionisti specializzati nel settore e con esperienza.

Se vuoi saperne di più sui servizi Esmeralda Services, contattaci per un preventivo personalizzato in base al volume e caratteristiche dell’ambiente da sanificare .

Esmeralda Services, la tua azienda specializzata in sanificazione a Cagliari.