Con l'autunno e l'inverno dietro l'angolo, un sistema immunitario sano è una priorità assoluta per molti di noi. La vitamina C e lo zinco sono spesso pubblicizzati come gli integratori principali per l'immunità e, sebbene entrambi possano aiutare, mantenere un intestino sano potrebbe essere ancora più efficace. Il tuo sistema digestivo è pieno di batteri vivi che influenzano la tua salute e l'aggiunta di cibi ricchi di probiotici o di un integratore può aiutare a promuovere un sano equilibrio tra batteri buoni e cattivi, portando a una sana risposta immunitaria.

Cosa sono i probiotici?

Quando senti la parola batteri, potresti immaginare qualcosa di dannoso o negativo, ma non tutti i batteri sono cattivi. I probiotici, infatti, sono spesso indicati come batteri buoni. Sono microrganismi vivi che forniscono un elenco di benefici per la salute. Il tuo corpo è composto da batteri sia buoni che cattivi, ma la quantità e il tipo che hai nel microbioma possono influenzare il tuo umore, la digestione, la risposta immunitaria e altro ancora. Il tuo microbioma è come un giardino con un gruppo eterogeneo di organismi chiamati microbi, che includono:

  • Batteri
  • Virus
  • Funghi
  • Protozoi

Il microbioma di ognuno è diverso a causa della genetica, dell'ambiente e della dieta. Assumere un integratore probiotico o mangiare regolarmente cibi ricchi di probiotici può aiutare a promuovere i batteri buoni ed eliminare quelli cattivi. Alcuni alimenti che contengono probiotici sono:

  • Yogurt
  • Kefir
  • Fiocchi di latte
  • Aceto di sidro di mele
  • Crauti
  • Tempeh e Miso
  • kombucha

Quali ceppi di probiotici sono i migliori per supportare il tuo sistema immunitario?

Sebbene sia meglio includere più ceppi di batteri buoni per sostenere la tua salute, quando si tratta di immunità, due ceppi in particolare possono essere i più benefici. Si ritiene che il Lactobacillus e il Bifidobacterium supportino una sana risposta infiammatoria, che può avere un impatto positivo sul sistema immunitario. Quindi, se stai aggiungendo cibi fermentati alla tua dieta o stai cercando integratori, assicurati di controllare che ci siano questi due.

Suggerimento: la quantità conta! Scegli un integratore probiotico con almeno 1 miliardo di UFC. Se non sai dove acquistare un integratore alimentare di probiotici cerca su Big G "erboristeria online" e trova Secondo Natura che è uno degli shop migliori presenti su internet.

In che modo i probiotici possono supportare il sistema immunitario?

Questo potrebbe essere sorprendente, ma circa il 70-80 percento del tuo sistema immunitario si trova nell'intestino. Quindi, quando il tuo microbioma ha uno squilibrio tra batteri buoni e cattivi, noto come disbiosi, può avere un impatto negativo sulla tua risposta immunitaria, rendendo più difficile scongiurare infezioni, malattie o il comune raffreddore.

Inoltre, il tuo corpo ha tre strati di immunità per proteggerti.

  • Le barriere fisiche includono pelle, capelli e muco, che agiscono tutti come un muro per impedire che invasori dannosi entrino nel tuo corpo. (Assicurati di lavarti le mani!)
  • La risposta innata è il sistema che il tuo corpo usa per distruggere tutto ciò che non appartiene in un modo non specifico.
  • La risposta adattiva è un tipo di immunità appresa. Quando il tuo corpo incontra agenti patogeni dannosi, memorizza il modo migliore per combatterlo, quindi se lo incontra di nuovo, può distruggerlo in modo rapido ed efficiente.

I probiotici possono aiutare a migliorare le risposte innate e adattative del tuo corpo regolando le cellule chiamate cellule epiteliali. Queste cellule nell'intestino svolgono un ruolo nell'immunità creando una barriera contro i germi che causano malattie. Inoltre, i probiotici possono supportare la tua risposta immunitaria migliorando la loro funzione per aiutare a proteggere da minacce come il comune raffreddore.

Conclusione

Mentre diversi fattori come il sonno, lo stress e l'ambiente possono influenzare il tuo sistema immunitario, ci sono ulteriori passaggi che puoi intraprendere per aiutare a tenere lontane quelle brutte malattie del freddo. Seguire una dieta equilibrata e aggiungere integratori di supporto immunitario come vitamine C, D, zinco e probiotici alla tua routine quotidiana può aiutare a mantenere te e il sistema immunitario della tua famiglia in perfetta forma in questa stagione.