Ti lamenti di non avere mai tempo libero ma una volta che finalmente riesci a trovare qualche ora tutta per te non sai cosa fare? In questa guida parleremo di hobby da fare in casa e come divertirsi nel tempo libero all’insegna della creatività!
Il tempo libero è un concetto che, soprattutto negli ultimi anni, ha assunto un valore nuovo, sempre più importante ed è qualcosa a cui non si dovrebbe mai rinunciare, ma di cui facciamo spesso a meno. Se fino a qualche anno fa mostrarsi super impegnati e pieni di progetti da fare era considerato un modo per apparire sempre al top, adesso è diventata una sorte di esasperazione, tra l’altro è anche controproducente non riposarsi quando se ne sente la necessità: non siamo macchine!
L’importanza del tempo libero
Il tempo libero è un momento indispensabile della nostra giornata in cui possiamo dedicarci a ciò che ci piace, che sia un hobby, uno sport, una lettura, un film o una semplice passeggiata nel parco. Si tratta di una pausa che ci prendiamo dalle nostre incombenze quotidiane, ed è fondamentale per il nostro benessere fisico e mentale.
Ci permette di rilassarci, divertirci, esprimere la nostra creatività e coltivare le nostre relazioni.
Tuttavia, spesso tendiamo a trascurare il tempo libero e a considerarlo una perdita di tempo. Siamo soliti credere, spesso ne siamo fortemente convinti, di avere troppe cose da fare, di dover essere sempre produttivi ed efficienti, di non meritare mai una pausa. O magari ci lasciamo assorbire dalla routine, dalla noia e dalla pigrizia (legittimo ma attenzione a non farsi sopraffare). In questo modo, però, non solo ci facciamo un torto, ma rischiamo di impoverire la nostra vita, di perdere il contatto con noi stessi e con gli altri, accumulando di conseguenza stress e frustrazione e rischiando la sindrome da bornout.
Perché non rinunciare al tempo libero?
Ecco perché non dovremmo mai rinunciare al tempo libero. Dovremmo infatti imparare a organizzare meglio la nostra giornata in modo da riservare almeno un’ora al giorno da dedicare alle nostre passioni e ai nostri interessi. Potremmo anche sperimentare nuove attività, magari coinvolgendo i nostri amici o la nostra famiglia. Infine dobbiamo concederci di rilassarci e imparare a goderci il tempo libero senza sensi di colpa o rimorsi, ma con gratitudine e gioia.
Cosa fare nel tempo libero in casa?
Trovare del tempo libero diventa spesso un’impresa, ma quando poi finalmente ci si riesce a organizzarsi, si vorrebbero fare così tante cose che si finisce a non fare assolutamente nulla. Se sei alla ricerca di idee per trascorrere il tuo tempo libero in casa, ecco alcune attività divertenti e creative che puoi fare ogni volta che ti va.
Leggere un libro
Il primo consiglio che vogliamo darti è quello di leggere un libro. Leggere è infatti importantissimo, ed è un’ottima abitudine che arricchisce la mente. Puoi scegliere il genere che preferisci, dal romanzo alla saggistica, dalla poesia al fumetto. Puoi anche creare un angolo relax per la lettura per rendere questo momento ancora più coinvolgente.
Non rinunciare a un’illuminazione ottimale che ti consentirà di leggere con calma e senza sforzare la vista, anche se si farà notte fonda. Prova lampade per un soggiorno piccolo per delle soluzioni pratiche che arricchiranno anche l’estetica del tuo salottino! Ricorda di procurarti una comoda seduta, come una poltrona imbottita, e un coffee table per poggiare il libro e una bibita che accompagnerà le tue letture.
Guardare un film o una serie TV
Il cinema e la televisione sono due fonti inesauribili di intrattenimento e cultura, oltre a rappresentare un momento di evasione dalla routine quotidiana. Puoi approfittare del tuo tempo libero per vedere un film che ti ha incuriosito e che non hai ancora visto o continuare le nuove stagioni di quella serie TV che tanto ti ha appassionato. Puoi scegliere tra i vari generi, dall’azione alla commedia, dal thriller al fantasy, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
Imparare a cucinare
Da quando hai scelto di andare a vivere da solo non hai ancora imparato a cucinare? Bene, approfittare del tempo libero potrebbe essere un ottimo momento per apprendere nuove ricette e stupire gli amici alla prossima cenetta. La cucina è un’arte che stimola la creatività e il gusto. Puoi preparare dei piatti semplici o elaborati, dolci o salati, tradizionali o perfino dilettarti in proposte esotiche. Non darti mai limiti.
Imparare a disegnare
Se stai cercando un’attività creativa, divertente e rilassante da fare nel tuo tempo libero, potresti imparare a disegnare. Disegnare è un hobby che ha molti benefici per la mente, e che può essere praticato da chiunque e a qualsiasi età.
Stimola la fantasia, ma ti aiuta a esprimere anche la tua personalità e il tuo stile. Quando disegni, puoi creare mondi immaginari, personaggi, paesaggi, o semplicemente rappresentare le tue emozioni e i tuoi pensieri. Inoltre migliora le abilità visive e cognitive perché per disegnare devi osservare attentamente ciò che ti circonda, o affidarti alla tua immaginazione, e trasferire ciò che vedi, e senti, su carta. Disegnare infine riduce lo stress e aumenta l’autostima.
Mica male, non è vero?