Trovare un buon geometra di Roma è importante per riuscire a conciliare la necessità di un buon servizio ed un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Lo Studio Massari, del geometra Antonio Massari, riesce ad offrire proprio questo alla sua clientela che, dal 2009, si affida alla sua professionalità e competenza.

Studio tecnico geometra a Roma: di cosa si occupa

Lo studio tecnico del geometra Massari a Roma offre la possibilità di usufruire di un’ampia gamma di servizi che vengono, poi, espletati nelle municipalità della capitale e dell’intera provincia.

Parliamo di servizi con i quali, prima o poi, tutti ci troviamo a dover fare i conti e per i quali, l’assenza di un professionista esperto rappresenta spesso il tallone d’Achille.

Lo studio Massari ci accompagna con una serie di servizi completi che vanno dalle perizie immobiliari alle dichiarazioni di successione, dal superbonus 110% alla SCIA commerciale, per l’installazione, ad esempio, di insegne luminose, dall’ormai obbligatoria APE (Attestazione di Prestazione Energetica) alle comunicazioni ENEA.

Tanti servizi forniti a prezzi competitivi come geometra economico a Roma.

Geometra per insegne a Roma e SCIA commerciale: come funziona

Installare un’insegna pubblicitaria è un’operazione soggetta alla richiesta di specifiche autorizzazioni.

Il geometra economico a Roma, Antonio Massari, si occupa anche di queste pratiche burocratiche effettuando sopralluoghi mirati, redigendo gli appositi progetti e relazioni e presentando l’intera documentazione compilata al Municipio di Roma.

La SCIA commerciale, invece, è indispensabile per chiunque voglia aprire un nuovo negozio a Roma: si tratta di un documento da presentare per via telematica al SUAP ovvero allo Sportello Unico Attività Produttive.

Rappresenta, cioè. una Segnalazione Certificata di Inizio Attività che, da qualche anno a questa parte, ha sostituito l’ormai superata DIA; una volta che il geometra economico a Roma presenta la documentazione, gli viene rilasciata una ricevuta con la quale avviare sin da subito l’attività.

Le autorità competenti avranno, poi, due mesi di tempo per verificare la sussistenza di tutti i requisiti richiedendo delle modifiche nel caso di anomalie.

Geometra APE Roma: costi e procedure

Lo studio del geometra economico a Roma, Antonio Massari, si occupa, tra i vari servizi, anche di APE, acronimo che indica l’Attestato di Prestazione Energetica, è un documento ormai obbligatorio per tutti gli immobili a partire dal 1° luglio 2010.

In pratica, tutti gli immobili vengono analizzati e viene verificata la loro prestazione energetica; ovvero viene indicato quanto consumano gli immobili in una scala di valori che va dalla A alla G.

L’APE viene redatta dai cosiddetti certificatori, geometri specializzati mediante la frequenza di un corso di 80 ore e di cui Antonio Massari fa parte.

Per redigere l’APE, il geometra economico a Roma assume, quindi, il ruolo di certificatore con relative responsabilità sia sul piano civile che su quello penale.

La durata del certificato è di 10 anni a meno che non si intervenga sulle prestazioni degli immobili e non occorra, quindi, redigere di sana piana una nuova certificazione.

Se l’APE è stata ormai resa obbligatoria per tutti gli immobili sul comune di Roma e non solo, i prezzi non sono fissi ed è, quindi, impossibile stabilire una fascia di costo valida per tutte le abitazioni.

Oltre che dal comune di ubicazione in cui sono posti gli immobili (in questo caso si tratta di Roma), vi sono anche altri parametri ad entrare in gioco.

Per la capitale, in ogni caso, i costi variano (al momento) tra 86 e 249 euro, Iva inclusa.

Il geometra Massari, una volta effettuato il sopralluogo, riesce a consegnare la certificazione nell’arco delle 24 ore successive.

Vale la pena ribadire, infine, che essendo l’APE un certificato obbligatorio per tutti gli immobili, non esserne in possesso comporta una grave violazione.

La sanzione a cui si è sottoposti, in questo caso, è pesante e va da un minimo di 500 ad un massimo di 18 mila euro,  a seconda delle violazioni accertate e degli edifici interessati.

Ecco perché avvalersi del parere di un buon geometra a Roma è fondamentale!