Sempre più spesso si trovano persone che hanno conosciuto la propria anima gemella online. Fino a qualche anno fa sembrava un’assurdità, gli incontri combinati online erano – a detta dei ben pensanti – destinati a fallire o erano truffe, alla meglio, incontri occasionali. Invece, nel tempo, sempre più si è ricorso a portali specializzati in incontri dove puoi trovare annunci nella zona di Brescia, o di Roma o di qualsiasi parte tu sia, e per un’amicizia duratura o per un incontro con una escort a seconda di ciò che si cerca. Insomma, il web ti offre davvero di tutto, ma sai come devi comportarti durante le fasi della conoscenza? Vediamo.

Anima gemella online, cosa fare e cosa no

Come abbiamo detto, il web offre tantissime possibilità, soprattutto di questi tempi in cui le relazioni sociali sono davvero molto limitate per via del covid e conoscersi è diventato quasi impossibile nel mondo reale.

Allora ben venga il web con tutti i suoi canali, sia per chi cerca il divertimento occasionale, sia per chi, al contrario, vuole fare delle conoscenze per intavolare una storia seria e duratura. Ma cosa bisogna fare per incontrare una persona virtualmente? Qual è il galateo per la conoscenza? Ebbene, ci sono delle regole non scritte che devono essere rispettate.

Per esempio, su un portale o un’app di dating ci sono delle regole che si devono seguire, anche se l’incontro, in primis, avviene nella realtà digitale e non dal vivo.

Una cosa che dovresti sempre fare è inserire una foto reale, se possibile recente. Non solo è una questione di educazione, ma soprattutto darà alla persona con cui ti relazionerai, la possibilità di certi veramente, senza false illusioni che, al primo eventuale incontro, sarebbero disattese.

Quindi, assolutamente no alle foto di 20 anni fa e assolutamente no alle foto di attori o anche tue palesemente ritoccate, meglio farsi apprezzare per quello che si è.

Il rispetto prima di tutto

Che tu voglia conoscere una persona al fine di costruire una relazione seria o che voglia incontrarla solo occasionalmente, dovrai sempre avere il massimo rispetto. Il fatto che ci si conosca sul web non significa che ci si possa approcciare in modo triviale. Essere gentili e rispettosi dovrebbe sempre essere la norma.

In molti portali è richiesto anche un certo tipo di linguaggio, in modo da non arrecare offesa a nessuno e da porsi in modo educato. Qualsiasi sia la tipologia di relazione che si vuole sviluppare, ci si deve rivolgere sempre con il massimo rispetto. Niente frasi volgari, allusive o ambigue se non sono esplicitamente richieste.

La fase della conoscenza

Ovviamente non si deve subito chiedere alla persona appena conosciuta un incontro dal vivo. Meglio prima fare qualche chiacchierata di conoscenza, scambiarsi qualche videochiamate e solo dopo, quando si è sicuri, ci si può incontrare di persona.

La regola qui vuole che il primo appuntamento sia in un luogo pubblico, dove quindi ci sono altre persone. Non si tratta solo di una questione di sicurezza personale, ma soprattutto, se si hanno intenzioni serie, per dimostrare all’altra persona che il fine è quello di una conoscenza seria e approfondita.

Ma come ci si deve presentare a un primo incontro? Esattamente come ci si è mostrati nel portale d’incontri. Meglio sempre essere se stessi e rispondere alla figura che si è delineata sul web.

Cosa non si deve mai fare

Ovviamente in un sito di incontri non si deve subito approcciare l’altro o l’altra in modo grossolano. Il corteggiamento piace a tutti, anche sul web. Se si sta conoscendo più di una persona alla volta, meglio essere onesti e schietti e parlare apertamente della cosa, la sincerità è sempre la scelta migliore, anche nel mondo virtuale.

Se la persona conosciuta online non dovesse rispecchiare le proprie aspettative, dillo sinceramente, l’onestà è sempre apprezzata.