Con i tempi difficili che stiamo vivendo al giorno d’oggi, per via della pandemia da Coronavirus, purtroppo molte aziende sono al collasso perché tanti appuntamenti, eventi di marketing, corsi di aggiornamento, vengono rimandati o cancellati definitivamente subendo una ingente perdita.

Viviamo in una fase in cui fare progetti è diventato un vero e proprio dilemma.

Le opportunità da cogliere in questo tempo per proporre ai clienti un servizio di valore senza dover subire ulteriori danni, sono davvero tante, ma in particolare ce n’è una che merita attenzione, ovvero, gli eventi in live streaming, resi possibili grazie ad aziende che offrono servizi video per streaming a Roma attraverso i quali sarà possibile effettuare riprese in diretta e registrazioni integrali di videocorsi, webinar e video conferenze trasmessi in contemporanea su più piattaforme.

L’importanza degli eventi in live streaming

Le motivazioni possono essere tante e variegate, di sicuro realizzare un evento in live streaming permette alle aziende di trasformare un appuntamento fisico in un contenuto visibile a molte più persone, soprattutto se si prendono in considerazione anche i Social Network.

Attraverso queste piattaforme si ha la possibilità di aumentare il proprio traffico organico, ma soprattutto di conoscere meglio gli utenti presenti.

Attraverso la messa in onda di un determinato evento, l’utente non dovrà scaricare nulla, ma potrà accedere direttamente alla pagina desiderata e vedere e rivedere qualsiasi contenuto trasmesso, anche più volte al giorno, da qualsiasi device (smartphone, tablet o computer).

Così facendo l’azienda avrà la possibilità di accedere a numerose informazioni sugli utenti che hanno preso visione dell’evento.

Una volta che, i dati sono stati correttamente e dettagliatamente analizzati, potranno diventare a lungo andare, una vera opportunità per il proprio business.

In altri termini, si potrà conoscere il numero degli utenti di un determinato Paese che stanno visualizzando il live, il numero di utenti connessi e gli argomenti che hanno destato maggiore interesse; tutto ciò è utile per riuscire a profilare il consumatore per favorire così la crescita del proprio business.

Una delle maggiori opportunità che potrebbe essere colta al balzo è quella di rendere il live visibile a coloro che eseguiranno un’iscrizione tramite un breve form.

Attraverso questa possibilità, dunque, si potrà ad accedere a maggiori informazioni quali mail, nome e cognome, preferenze d’acquisto dell’utente per poi formulare dei pacchetti appositi.

Quali sono gli eventi fisici che si possono trasformare in live streaming

Partiamo immediatamente col dire che ogni tipologia di evento fisico si può trasformare in live streaming, non occorre che alla base ci siano delle grandi occasioni per poter perseguire l’obiettivo desiderato.

Pertanto, anche piccoli eventi per una cerchia ristretta di utenti possono fare la differenza, perché collegandosi tramite il proprio device si avrà la possibilità di interagire, porre domande o semplicemente l’organizzatore non farà altro che esporre prodotti o servizi da far conoscere meglio al pubblico.

Insomma, al giorno d’oggi le modalità di poter raggiungere i consumatori sono innumerevoli soprattutto grazie al web che consente a chiunque lo desidera di poter creare soluzioni d’avanguardia e su misura.

Al giorno d’oggi rimanere in contatto con il mondo è fondamentale, e tutto ciò può essere fatto tramite la connessione ad Internet; il web oggi più che mai si rivela uno strumento formidabile per essere visibili e soprattutto contraddistinguersi dai competitor.

Naturalmente, affinché questi servizi di streaming funzionino adeguatamente occorre rivolgersi ad un team di professionisti capaci di offrire un’immagine seria all’azienda stessa, ma sono necessari strumenti nonché professionalità di un certo livello.

Affidarsi dunque, ad una società rinomata, per preparare in modo professionale una conferenza online, una presentazione o un videocorso, diventa quasi d’obbligo.

Pertanto, alla luce di quanto sopra menzionato è chiaro che, il live streaming rappresenta una valida ed efficace opportunità per qualsiasi azienda voglia contraddistinguersi.