I corsi online docenti sono l’ideale per accrescere la propria formazione anche sul web e ottenere maggiori riconoscimenti. I vantaggi di questi corsi è che permettono di ottenere un avanzamento di carriera e migliorare la propria posizione sempre di più, lavorando semplicemente da casa e gestendo tutto in modo comodo.

Corsi online docenti, dove trovarli

Puoi trovare corsi online per docenti su PaLEos, un ente formativo che è accreditato dal MIUR e fornisce una formazione completa del personale docente sempre ai sensi della DM 170/2016. Sul portale si possono trovare corsi e certificazioni informatiche che sono valide per le graduatorie docenti perché riconosciute dal MIUR.   

Non solo: sulla piattaforma sono presenti anche servizi per le scuole, con oltre 40 corsi di formazione online su coding scuola secondaria, coding scuola primaria, coding infanzia, stampa 3D, Google Education e STEAM Education. Non mancano poi i riferimenti ai musei con scansione 3D di reperti e collezioni, riproduzione di reperti con tecnologia 3D e una finitura realistica, ma anche la creazione di musei virtuali, una formazione continua con corsi accreditati sulle tecnologie di fabbricazione digitale dei beni culturali. 

​I vantaggi dei corsi online per docenti

I vantaggi dei corsi online per docenti sono tantissimi. Consentono infatti di ottenere certificazioni riconosciute per le graduatorie dal MIUR. Le supplenze vengono assegnate in base allo strumento delle graduatorie. Si tratta di classifiche che vengono create in base a un punteggio. Per poter ottenere una cattedra è essenziale migliorare il proprio punteggio e salire in classifica nella graduatoria.  

I requisiti necessari per fare parte della lista sono l’abilitazione specifica, la laurea e l’inserimento nella terza fascia. Per poter aumentare il punteggio si hanno varie opportunità fra cui le certificazioni informatiche che sono considerate senza ombra di dubbio le migliori per quanto riguarda costi e benefici.

Perché la formazione dei docenti è importante 

La formazione dei docenti è un aspetto fondamentale. Ci sono tantissimi motivi infatti per cui ha un ruolo cruciale per chi si trova a lavorare in un contesto scolastico. Consente di sviluppare delle nuove competenze, portando a un miglioramento della professionalità dell’insegnante. 

Il ruolo del docente infatti non è solamente quello di dover insegnare una particolare materia. Oggi infatti l’insegnante è un formatore a 360 gradi che deve guidare i suoi studenti nella cresciuta e in un contesto in cui vengono valorizzate sempre di più le competenze trasversali.

Inoltre un bravo docente deve saper elaborare al meglio le attività redendole coinvolgenti e rispondendo alle esigenze degli alunni. Non è un caso infatti se la formazione docenti secondo la legge 107 del 2015 è diventata un obbligo.

Non bisogna poi sottovalutare in nessun modo l’aggiornamento continuo. Un elemento che consente di accrescere il curriculum, ma soprattutto di maturare e aumentare il punteggio utile per le graduatorie. Un aumento dei punti aiuta a migliorare la posizione dell’insegnante e dunque le sue opportunità. 

Come scegliere i corsi online docenti: la soluzione migliore 

Per aumentare il proprio punteggio GPS un insegnante ha varie possibilità. I master, ad esempio, sono percorsi formativi consigliati dopo la laurea. Un’alta formazione, ma con un costo molto elevato. Non solo: spesso per seguire un master bisogna necessariamente trasferirsi in un’altra città o viaggiare, aumentando in questo modo il prezzo dell’investimento. In alternativa si possono usare certificazioni linguistiche o corsi di perfezionamento, ma non si tratta di lezioni molto innovative e i costi sono comunque elevati. La soluzione migliore? Sono le certificazioni informatiche digitali con un ottimo rapporto qualità/prezzo e tantissimi vantaggi per poter crescere dal punto di vista della formazione.