Vuoi sapere come acquistare la tua prima casa in Italia? Bhe allora sei nel posto giusto. Ci sono tantissimi motivi per cui una persona dovrebbe desiderare una nuova casa: è un investimento ultra-sicuro nel lungo periodo, è una possibile che consente alle persone di evitare di pagare un affitto e quindi di non “regalare” niente a nessuno e molti altri motivi.

Quando inizi a pensare all’acquisto del tuo primo immobile è facile lasciare sopraffare le emozioni. La prima cosa che devi sapere è che per acquistare un immobile c’è bisogno di calma e pazienda. Ancora prima di scaricare le app per cercare le case nella propria zona è opportuno recarsi dalla propria banca di fiducia per una chiacchierata iniziale.

In base alla tipologia di lavoro svolto, in base allo stipendio e alla formula del contratto la banca sarà in grado, attraverso una perizia iniziale, di dirti indicativamente che cifra potrà darti per l’acquisto di casa.

Mutuo agevolato per giovani e prima casa

Sei giovane under 35 e stai acquistando la tua prima casa? Allora informati dalla tua banca perchè potresti approfittare dell’offerta per il mutuo agevolato grazie alla prima casa.

7 consigli prima di acquistare la tua nuova casa

  1. Accumula dei risparmi personali
  2. Ricevi una pre-approvazione per il mutuo
  3. Trova un agente immobiliare
  4. Mettiti alla ricerca di una casa
  5. Trova delle offerte interessanti
  6. Visita la tua nuova casa
  7. Parla con il proprietario/costruttore e prosegui nella trattativa

Quando è il momento migliore per acquistare un immobile

Innanzitutto, come fai a sapere che è il momento giusto per comprare una casa? Prima ancora di pensare di iniziare le fasi del processo di acquisto della casa, ci sono alcune cose che dovresti fare:

Valuta le tue finanze. Assicurati di avere un reddito costante e una buona fetta di denaro per un acconto sostanziale. (Ne parleremo più in seguito.) L’acquisto di una casa prima di essere pronto può portare a un disastro finanziario.

Considera il mercato immobiliare. Se vuoi fare un investimento intelligente sul tuo acquisto di casa, devi acquistare una casa che aumenterà di valore. Parla con il tuo agente immobiliare dei valori delle case nella tua zona e del loro potenziale.

Pensa alla tua fase di vita. Non ha senso comprare una casa se potresti trasferirti l’anno prossimo. Il processo di acquisto e vendita di una casa è costoso, quindi assicurati di sentirti sicuro di essere in quella zona per i prossimi 5-7 anni. Questo è uno dei motivi che consigliamo di attendere almeno un anno dopo essersi sposati per comprare una casa.

Se pensi che sia il momento giusto per entrare nella proprietà della casa, ecco come iniziare!