Il tema del cambio degli pneumatici è molto sentito, è già scattata in molte regioni la richiesta di sostituire le gomme estive con quelle invernali per poter affrontare le giornate di neve e ghiaccio. Non basta però sapere la misura e la tipologia di modello, il mercato è talmente ampio che poter compiere la scelta giusta può non essere facile. Per questo motivo, con l’aiuto di testpneumatici.it analizziamo come scegliere gli pneumatici migliori al prezzo più vantaggioso. Il sito web è un vero e proprio comparatore che mette in evidenza non solo le differenze di prezzo ma anche quelle di prestazione grazie alle recensioni e ai risultati dei test effettuati sui singoli prodotti. Con l’aiuto di testpneumatici.it il comparatore prezzi di pneumatici ti sveliamo come scegliere quelli migliori per la tua auto.

I parametri più importanti

Se desideri trovare le gomme giuste per la tua auto devi chiaramente partire dalle caratteristiche del mezzo, dalle dimensioni e dagli elementi necessari per poter montare il prodotto giusto. Non si tratta solo di qualcosa di prettamente estetico ma di sicurezza: gli pneumatici adatti garantiscono ottime prestazioni e fanno in modo che tu sia al sicuro in un veicolo che rispetta ogni parametro di legge. In caso tu abbia montato gomme non corrispondenti ti consigliamo di sostituirle, si rischiano non solo un incidente ma anche una multa salata in caso di controlli. È anche importante che le coperture siano dello stesso tipo per ciascun asse: questo significa che si possono montare pneumatici differenti anteriormente rispetto al posteriore ma è una soluzione sconsigliata dalle case produttrici di auto.

Una buona scelta poi per smettere di sostituire le gomme due volte l’anno è scegliere gli all season ovvero prodotti in grado di essere utilizzati in totale sicurezza per 12 mesi all’anno: tieni anche conto che operò questa scelta può portarti a sostituire le gomme per usura in modo più rapido.

Quando sostituirli?

Se hai necessità di sostituirli o se hai dubbi su quando fare questo passaggio devi tenere a mente alcuni aspetti: se lo spessore del battistrada scende sotto gli 1,6 mm allora è il caso di provvedere al cambio. La gomma dovrebbe avere uno spessore di circa 3 o 4 mm per essere sicura e garantire una buona aderenza.

Come scegliere le gomme giuste per la tua auto

Controllare il libretto. Il libretto o la carta di circolazione è la prima cosa da controllare al momento dell’acquisto. Scegliere un modello adatto è importante per tre motivi: per sicurezza in primis, per il rischio di una multa in caso di controlli ma anche perché verrebbe bocciata l’auto in fase di revisione.

Controllare la misura montata. Una volta controllato il libretto fai un check sulla tua auto e controlla che le gomme montate siano corrette.

Tipologia. Puoi scegliere tra pneumatici invernali, estivi oppure 4 stagioni. Quelli invernali vanno installati secondo le tempistiche richieste dalle diverse regioni e sono necessarie al posto di catene o altre soluzioni effettive.

Il comparatore prezzi per l’acquisto di pneumatici

Se devi acquistare nuove gomme per la tua auto visita il portale Testpneumatici.it, potrai ottenere un quadro completo tra diverse tipologie, prezzi e brand in modo da conoscerne i test, le prestazioni e ovviamente poter fare la scelta migliore non solo rispondendo alle esigenze di legge ma anche a quelle singole. Siamo certi che la guida base che abbiamo scritto in collaborazione con il portale Testpneumatici.it ti sia stata utile, ti consigliamo di visitare il sito web per poter comparare i prezzi e visionare i test specifici dei singoli prodotti per poter fare il tuo acquisto in modo più consapevole e vantaggioso.