Da Roma a Fiumicino? Ecco come

Arrivare dal centro di Roma a Fiumicino è molto semplice anche grazie alla presenza di diversi mezzi di collegamento. Farlo è possibile sia di notte, che di giorno. Tuttavia, di notte arrivare a Fiumicino partendo dal centro di Roma è più difficile.

L’aeroporto di Roma Fiumicino, difatti, è situato a circa 32 chilometri di distanza dalla nostra Capitale ed è collegato con la stessa sia tramite una linea ferroviaria ben gestita che per mezzo di diversi bus. I mezzi con cui si potrebbe percorrere questa tratta sono differenti.

Arrivare a Fiumicino dal centro di Roma in auto

Farlo è facilissimo, poiché basta semplicemente uscire dal centro di Roma e dirigersi verso Fiumicino. Ci vogliono all’incirca 30 minuti per fare questa tratta e non c’è il minimo rischio di perdersi anche per via di numerosi segni stradali che offrono la possibilità di capire come arrivare all’aeroporto.

Presso Fiumicino sono presenti vari uffici di grandi compagnie di noleggio auto nazionali e internazionali. Inoltre vi sono anche le sedi di molte compagnie locali.

Per raggiungere l’aeroporto partendo da Roma non serve che percorrere l’autostrada A91 che collega Roma a Fiumicino e infine imboccare l’uscita 30 del Grande Raccordo Anulare.

L’autostrada che porta a Fiumicino da Roma è priva di pedaggio. Il parcheggio, invece, potrebbe essere problematico. In ogni caso, su Looking4.com troverai un parcheggio sicuro all’aeroporto di Fiumicino. La strada da fare per andare dall’aeroporto a Roma, invece, è praticamente la stessa.

Looking4parking

Leonardo Express

Il mezzo più veloce e anche sicuro per andare all’aeroporto da Roma è il treno Leonardo Express, creato e gestito unicamente per portare velocemente le persone che ne hanno bisogno da Roma all’Aeroporto di Fiumicino. Il tempo di percorrenza è di soli 31 minuti e il treno stesso viaggia senza alcuna sosta.

Questo treno parte dalla stazione Roma Termini e offre anche la possibilità di trasportare con sé vari propri bagagli. Si può acquistare il biglietto per il treno direttamente alla stazione Termini. Il treno in questione arriva all’aeroporto di fronte al Terminal numero 3.

Qualora si avesse il bisogno di arrivare all’Aeroporto di Fiumicino dalla stazione Tiburtina, ci si può affidare al treno della linea regionale FL1. In questo caso, però, bisogna essere pronti a un viaggio più lento, in quanto il treno in questione effettua diverse soste durante il tragitto. Anche in questo caso si può acquistare il biglietto per il treno direttamente alla stazione di Tiburtina.

In entrambi i casi i biglietti si possono comprare anche online. Gli animali e i bambini fino a 12 anni viaggiano gratis. Da ricordarsi anche che la prima partenza del treno Leonardo Express avviene alle 5,50 e parte sempre dai binari 23 o 24. L’ultima partenza avviene alle 22,50.

Per quanto riguarda le partenze da Roma Fiumicino, il primo treno parte alle 6,38, mentre l’ultimo alle 23,38. La percorrenza di questo treno viene garantita anche nel caso dello sciopero. Il prezzo del biglietto del Leonardo Express è di 14 euro.

Arrivare dal centro di Roma a Fiumicino in autobus

Parlando dei vari modi per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino dal centro di Roma non ci si può affatto dimenticare di tutto ciò che concerne gli autobus. Questi rappresentano la soluzione maggiormente economica, ma nelle ore di punta il tempo di percorrenza può crescere inesorabilmente.

In ogni caso, se vuoi andare da Roma a Fiumicino in autobus devi mettere in conto 45 minuti di viaggio circa. Il prezzo del biglietto in questo caso si aggira sempre a livello dei 6 euro e considera anche ci sono varie compagnie che si occupano del trasporto dei passeggeri da Roma a Fiumicino e viceversa.

Inoltre, alcune compagnie potrebbero mettere delle limitazioni a tutto ciò che riguarda il peso da portare con sé. Perciò si tratta del metodo meno consigliato rispetto ai treni. La maggior parte degli arrivi di autobus a Fiumicino avviene vicino al terminal numero 3, ma vi sono anche degli autobus che terminano la loro corsa di fronte al terminal numero 2.

Andare a Fiumicino con il taxi

Se si ha una particolare fretta e si vuole raggiungere Fiumicino il prima possibile, ci si può affidare anche al servizio taxi. A Roma operano una vasta gamma di mezzi comunali che possono portare dal centro della Città Eterna all’aeroporto di Fiumicino molto velocemente.

Ciononostante, il prezzo del servizio è abbastanza alto (all’incirca 50 euro), ma il servizio è ottimo. Meglio comunque evitare di salire sui mezzi non ufficiali, affidandosi unicamente ai taxi comunali: in questo modo si diminuiscono i rischi legati al trasporto.

Si può usare il taxi anche per andare dall’aeroporto di Fiumicino a Roma: i prezzi sono quasi gli stessi e il tempo di percorrenza è molto breve.