Donare il cinque per mille è un gesto semplice, ma che può fare la differenza per tante persone che ne hanno davvero bisogno.

Per contribuire in modo concreto all’attività di clownterapia negli ospedali, donate il vostro 5 per mille alla Teniamoci per Mano Onlus.

Per cominciare, cos’è il cinque per mille?

Il 5 per mille è una quota dell’imposta IRPEF, che lo Stato utilizza per dare sostegno agli enti che svolgono attività di interesse sociale.

Il cittadino può scegliere se contribuire con proprio versamento al momento della compilazione dei modelli di dichiarazione dei redditi, indicando preferenze in merito all’associazione o all’ente a cui vogliano destinare la propria quota e lo Stato ripartirà tale quota, assegnandola di conseguenza.

5 per mille bambini: perché scegliere la Teniamoci per Mano Onlus

La Teniamoci per Mano Onlus è un’associazione di volontariato che si occupa da anni dell’attività di clownterapia e di sostegno di coloro che stanno attraversando un momento di difficoltà.

Gli instancabili clown di corsia dell’associazione popolano ogni giorno reparti di ospedalieri, di pediatria e di oncologia, ma anche case di cura, orfanotrofi e case famiglia.

Ogni giorno, indossano camice, naso rosso e la loro contagiosa allegria per portare il sorriso e aiutare chi ne ha bisogno, donando loro un momento di spensieratezza.

5×1000 associazioni: come fare per donare

Per destinare il vostro cinque per mille alla Teniamoci per Mano Onlus, vi basteranno pochi minuti.

Infatti, sarà sufficiente compilare uno dei moduli di Certificazione dei redditi, tra cui scegliere in base alle vostre specifiche esigenze.

È possibile utilizzare tre diversi modelli di Certificazione dei redditi:

  • il modello 730;
  • la Certificazione Unica;
  • il Modello Redditi.

Possono ricorrere ad un Modello 730 i soggetti che siano dipendenti o pensionati con spese da detrarre.

Il modello è scaricabile direttamente dal sito delle Agenzie delle Entrate o può essere ottenuto su richiesta agli uffici comunali del comune in cui avete la residenza.

Compilarlo è davvero semplice e sarà sufficiente inserire il codice fiscale della associazione che si vuole sostenere nell’apposita casella segnata con il nome “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazione non lucrative”.

Il codice fiscale della Teniamoci per Mano Onlus è 95139930630.

Una volta compilato e firmato, il modello 730 va consegnato al CAF di zona, al vostro commercialista o al vostro datore di lavoro, se questo è abilitato a procedere alla sua trasmissione.

Per quanto riguarda la Certificazione Unica, invece, può essere presentata dai lavoratori dipendenti che non abbiano altri redditi o spese da detrarre.

Sul modulo, deve essere inserito il codice fiscale dell’associazione alla voce  “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative”.

Il modulo per le donazioni 5 x mille viene dato dal datore di lavoro insieme alla Certificazione Unica e può essere consegnato firmato e compilato agli uffici postali gratuitamente.

Il Modello Redditi per il cinque per mille alle associazioni di volontariato può essere utilizzato da tutti i contribuenti.

È possibile scaricarlo direttamente tramite sito dell’Agenzia delle Entrate e compilato esattamente come i precedenti: quindi inserendo alla voce “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative” il codice fiscale della Teniamoci per Mano Onlus.

Una volta firmato e compilato, il modello redditi può essere consegnato all’ufficio postale, al CAF o al commercialista, che lo invieranno in modalità telematica.