C’è una tendenza che sta prendendo piede anche da noi sempre più rapidamente, il car wrapping. Molti già lo conoscono, gli appassionati di auto e di decorazioni, ma i più non sanno bene di cosa si tratti. Vediamo allora di fare un viaggio alla scoperta di questa nuova tendenza che ha come oggetto, lo diciamo subito, l’utilizzo di adesivi per auto personalizzati non solo a scopo decorativo, ma per camuffare graffi o altre imperfezioni dell’auto e per renderla più personale.

Car wrapping, che cosa è

Neanche a dirlo, il car wrapping nasce negli Stati Uniti ed è una tendenza che rapidamente si sta diffondendo un po’ ovunque, anche da noi. Di cosa si tratta? Bene, come abbiamo anticipato, si tratta di un modo per decorare l’auto decisamente più economico rispetto alla verniciatura. Consiste nell’utilizzo di particolari adesivi, quindi realizzati con determinati materiali e con una certa capacità di adesione alle varie parti dell’auto.

Si tratta quindi di una tecnica decisamente innovativa per rinnovare l’aspetto dell’auto, ma anche per sistemare e rendere meno visibili eventuali difetti, oltre a essere molto utile per personalizzare i mezzi di lavoro come furgoncini e furgoni.

Libero sfogo alla tua creatività

Gli adesivi per auto, quindi, possono essere sia per esterni che per interni. Ovviamente, a seconda dell’utilizzo che si dovrà farne, si dovrà scegliere la tipologia più idonea perché ci sono diversi tipi con diversi materiali.

Vediamo subito un esempio di utilizzo degli adesivi interni. Hai presente quando capita, ovviamente non lo vorremmo ma può succedere, di graffiare una delle plastiche interne dell’auto, il pomello del cambio, la superficie del cruscotto, o le superfici degli sportelli, dell’alza cristalli.

Oppure può capitare di acquistare un’auto usata che presenta questi piccoli difetti. Ebbene, in tutte queste circostanze si può ovviare al problema semplicemente applicando degli adesivi che andranno a ricoprire, con stile ed eleganza, il difetto di cui abbiamo parlato.

Anche le superfici usurate possono essere ricoperte dagli adesivi in modo tale da non mostrare la problematica o l’usura. Inoltre gli stickers proteggono le parti più delicate dell’auto da eventuali graffi. Stessa cosa vale anche, naturalmente, per gli adesivi esterni che hanno soprattutto una funzione decorativa ma a seconda del materiale con cui sono stati realizzati, riescono anche a proteggere l’auto da piccoli urti o dagli agenti atmosferici.

Come scegliere gli adesivi

Come abbiamo visto gli adesivi non sono tutti uguali, non solo per quanto riguarda l’estetica e la forma, ma soprattutto per quanto riguarda i materiali con cui sono realizzati, infatti, qualsiasi parte dell’auto può essere modificata o migliorata mediante il wrapping.

Ovviamente non devi immaginarti gli adesivi di quelli che da bambino attaccavi alla bicicletta che dopo due giorni erano già rovinati o si staccavano. Gli adesivi per auto, ovviamente parliamo di quelli di qualità, sono realizzati con materiali altamente resistenti, come per esempio il vinile e hanno un’adesione alle superfici decisamente professionale. Valuta quindi la tipologia che fa al caso tutto, considerando che se l’adesivo andrà collocato su una superficie soggetta a usura, dovrai acquistarlo adeguato alla sua funzione.

Dove acquistare adesivi per auto

Oggi gli adesivi per auto possono essere acquistati comodamente online negli shop specializzati come Giga-Race. Questa è una consolidata realtà, un gruppo di lavoro specializzato nello sviluppo delle soluzioni tunning di grande qualità. Questo è garantito dal fatto che l’azienda non accetta nessun compromesso sui materiali che vengono utilizzati per realizzare gli adesivi auto.

Infatti, vengono scelti solamente materiali ad elevate prestazioni perché il prodotto finale, quindi gli adesivi, devono garantire a loro volta delle elevate performance per resistere sia all’interno dell’auto, sia all’esterno. La durata nel tempo è infatti una condizione sulla quale non si può soprassedere, considerando quindi anche fattori quali gli agenti atmosferici, caldo e freddo.

Trovi tutte le informazioni e lo shop online all’indirizzo giga-race.com.