L’assicurazione rca on line è obbligatoria per legge, ma non conviene solo per questo. Un’assicurazione auto verti.it rende più semplice ottenere i duplicati se si perdono i documenti della polizza per l’auto, usare l’app per gestire tutti gli aspetti del contratto assicurativo e risparmiare rispetto a una polizza tradizionale. D’altra parte, i consumi in Italia hanno subito una brusca frenata e devi stare attento a tutte le spese. Ecco perché conviene un’assicurazione rca on line e perché dovresti farci un pensiero.

Assicurazione rca on line conviene? 5 perché

RCA: il significato non è assicurazione obbligatoria (anche se lo è), ma sta per Responsabilità Civile Autoveicoli. Infatti, la polizza interviene quando ci sono degli incidenti e si fa danno a mezzi e persone non volendo. Si accerta di chi è la colpa del sinistro e si interviene pagando i danni facendo scattare la polizza, cioè facendo pagare la compagnia di assicurazione.

Di partenza tutte le assicurazioni RCA sono convenienti, perché evitano di pagare di tasca propria i danni di un’incidente, ma ci sono polizze che sono più convenienti di altre, perché offrono vantaggi maggiori a un prezzo (premio della polizza) più basso. Sono quelle online ed ecco perché lo sono.

1. L’assicurazione auto online è più economica

L’assicurazione rca on line si ottiene dopo un preventivo personalizzato per la persona che si rivolge ai siti delle compagnie di assicurazione. Anche se molto dipende dalla zona di riferimento e dalla città, una polizza online tiene più in conto dati come la classe di merito e il numero delle polizze associate alla RCA. Così, più si è bravi e si sceglie la stessa polizza online più vantaggi si ottengono a un rapporto qualità prezzo migliore.

2. Si può “sfoderare” da smartphone in qualsiasi situazione

Se ti trovi in autostrada, magari per un viaggio, e hai dimenticato i documenti della polizza, rischi di prendere una multa pesante, anche se hai pagato! Per evitare questo imprevisto, le assicurazioni obbligatorie online offrono anche applicazioni da scaricare su smartphone. Così potrai fornire all’agente tutti i documenti che servono per dimostrare che hai pagato la polizza. Non potrà farti la multa!

3. L’app è valida da iOS e da Android

Non ti devi preoccupare del sistema operativo che ha il tuo smartphone. Potrai sempre ottenere l’app giusta. Puoi scaricarla direttamente dal sito della compagnia di assicurazioni, oppure dagli store ufficiali (Google Play o Apple Store). Così avrai app sicure su cui contare e non file .apk che non sai da dove vengono e quali danni possono fare al tuo smartphone.

4. Puoi attivarla e disdirla quando vuoi

Non hai nessun vincolo. Puoi attivare l’assicurazione rca on line dal sito ufficiale della compagnia, creare il tuo profilo e… Disdirla se non ti convince! Oltre al diritto di recesso, le agenzie assicurative migliori offrono la possibilità di pagare la polizza a rate mensili.

Puoi anche aggiungere delle polizze extra se ti rendi conto che ci sono dei rischi da affrontare. Aggiungi una polizza Kasko per salvare la tua auto o quella tergicristalli per evitare le spese quando cambi il vetro.

Se vuoi disdire, vai sul tuo profilo e verifica quali sono le modalità per disdire. Di solito le procedure online sono più snelle e veloci.

5. Le stime confermano il risparmio

Le stime delle maggiori testate di settore dimostrano un risparmio di almeno il 30-40% della polizza su Internet rispetto a quella tradizionale. Questo sconto non significa minore qualità del servizio, anzi. Puoi contare sulla scatola nera o dividere la spesa.

Il risparmio dipende dal fatto che queste aziende sono digitalizzate. Hanno meno costi per fare il proprio lavoro e ottimizzano i processi e le pratiche burocratiche. Spendendo meno nell’attività, possono offrirti un prezzo più basso. Anche perché c’è un limite sotto al quale si passa sotto la lente di ingrandimento dell’Ivass.

L’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni verifica non solo la correttezza delle pratiche e di come è registrata la compagnia per operare in Italia, ma anche come lavora. Così gli Italiani sono al sicuro!

A chi rivolgersi per l’assicurazione auto scaduta

Per l’assicurazione auto scaduta, puoi cercare informazioni per la tua nuova polizza su Verti. Il sito offre una serie di notizie sulle nuove offerte e ti permette di trovare l’assicurazione rca on line più adatta alle tue esigenze.

Puoi contare sulla compagnia anche se vuoi aggiungere delle polizze o vuoi disdire. Le procedure sono disponibili dal tuo profilo, aperto dopo la stipula della polizza. Infine, puoi contare sull’assistenza telefonica, online e da app in caso di sinistro o se perdi lo smartphone!