Sono tantissime le persone che cercano una soluzione per condizioni quali ansia e attacchi di panico. La vita frenetica dei nostri tempi, gli impegni sempre più pressanti e, in ultimo, la pandemia di covid, hanno condizionato pesantemente il nostro modo di vivere. Ansia e attacchi di panico sono sempre più frequenti e sempre in più giovane età. Vediamo di dare un piccolo contributo spiegando come si possono risolvere attraverso delle sedute di psicoterapia psicodinamica.

Ansia e attacchi di panico, cosa sono

Prima di addentrarci nel discorso delle possibili soluzioni, vediamo di fare il punto, di definire cosa sono ansia e attacchi di panico, da cosa scaturiscono e come si manifestano.

Sono cica 19 milioni di persone che soffrono di disturbi come attacchi di panico e ansia, in particolare sopra i 18 anni d’età, sebbene in quest’ultimo anno anche i più giovani, specialmente a causa della scarsa socialità, abbiano iniziato a ravvisare i sintomi di questo problema.

L’ansia, tuttavia, non è sempre una condizione negativa, al contrario, si tratta di un meccanismo che viene appositamente messo in moto dal nostro organismo al fine di affrontare delle situazioni potenzialmente pericolose.

Quando, però, gli attacchi d’ansia diventano troppo frequenti e arrivano ad impedire di svolgere le normali attività quotidiane, ci dobbiamo attivare per contrastarne l’effetto.

Per quanto concerne gli attacchi di panico, invece, si tratta di episodi di grande paura che si manifesta all’improvviso, anche l’ansia può sfociare in attacchi di panico. Ma quali sono i sintomi?

Ebbene, l’ansia, sovente, si ravvisa con una forte agitazione, uno stato di nervosismo che diventa incontrollabile, ma si manifesta anche con spossatezza ed eccessiva fatica senza un’apparente motivazione. Si può essere facilmente irritabili, si tende ad avere una scarsa concentrazione e si riposa male. Molte persone manifestano eccessiva sudorazione.

Gli attacchi di panico sono caratterizzati da battito accelerato, o meglio, palpitazioni, sensazione di soffocamento, nausea, vertigini, perfino con dolore al petto. Si avverte una forte paura di morire.

Che cosa è la psicoterapia psicodinamica

Per capire come la terapia possa contrastare tali effetti e arrivare a una soluzione del problema, vediamo anche di definire la psicoterapia psicodinamica e come può essere applicata per ottenere i risultati.

La psicoterapia psicodinamica è un tipo di approccio particolare della psicologia. Questo si basa sul concetto che le emozioni e i pensieri di cui siamo coscienti possano indurre alla manifestazione, in particolari casi, di sintomi quali depressione, ansia, attacchi di panico, rendendo la normale vita quotidiana molto faticosa, se non proprio invivibile.

Pertanto, la modalità con cui gestiamo tali pensieri ed emozioni, in particolare quelle negative, sarebbe quella di accumularle nella dimensione dell’inconscio, relegandole in un angolo pur sapendo che esistono e che influiranno in ampia misura sul proprio modo di agire.

Dato questo assunto dobbiamo quindi considerare pensieri ed emozioni come forze della mente, forze che non sono statiche, ma in continuo movimento, che a volte entrano anche in conflitto tra loro, pertanto si definisce psicoterapia psicodinamica.

Con le sedute di psicoterapia psicodinamica, lo psicologo valuta attentamente lo stato del paziente e stabilisce una linea personalizzata della terapia, o almeno così dovrebbe fare un bravo professionista.

Psicologo-online24.it

Sappiamo che trovare una persona di fiducia, con la quale aprirsi, mettersi in gioco, a cui raccontare tali emozioni, è molto complicato. Spesso le persone rinunciano a una terapia perché hanno soggezione dello psicologo, perché si vergognano o perché andare in uno studio li mette a disagio.

Oggi, grazie anche alle tecnologie che abbiamo a disposizione, si può fruire di tali sedute anche dalla propria abitazione, per via internet, quindi con Skype, per telefono, WhatsApp o via mail. Insomma, si può interagire col proprio terapeuta senza alcuna forzatura, in modo agile e sicuro.

Psicologo-online24.it è il portale dove si può prenotare una prima consulenza gratuita con lo psicologo e psicoterapeuta Davide Caricchi, specializzato in psicologia Clinica. Prenotando una consulenza, lo psicologo sarà in grado di comprendere ciò che ha scatenato gli attacchi di panico e l’ansia e di mettere a punto una terapia basata sullo specifico problema.

Sul sito potete trovare ulteriori informazioni e i contatti utili.