In Italia ci sono delle vere eccellenze, alcune delle quali invidiate in tutto il mondo. Tra i materiali trattati in modo artigianale e che vengono apprezzati c’è il vetro di Murano che rappresenta l’espressione artigianale e artistica tramandata di maestro in maestro. Avere un oggetto in questo prezioso materiale, o più di uno, significa poter rendere l’arredamento unico attraverso un complemento o un accessorio di design assolutamente prezioso. Perfetti anche come idea regalo, gli oggetti in vetro di Murano sono preziosissimi, ma scopriamo di più su questo materiale, la sua storia e come abbinarli ma soprattutto dove acquistarli.

Storia dell’arte preziosa di Murano

L’isola di Murano nei dintorni di Venezia ha saputo stregare il mondo proprio con la tradizione vetraia. La storia del vetro di Murano affonda le sue radici nel 1291, anno in cui tutte le vetrerie di Venezia sono state trasferite su questa isola. Il motivo dello spostamento era quello di tutelare la città dagli incendi che sovente prendevano vita proprio all’interno di questi laboratori; in questo modo Venezia è riuscita a proteggere la città e allo stesso tempo ha reso famosa nel mondo questa isola in cui è stata custodita l’arte vetraia.

Come decorare casa con oggetti in vetro di Murano

Se hai intenzione di aggiungere un po’ di colore e originalità alla tua casa il Vetro di Murano può certamente aiutarti; tra le caratteristiche principali di questo materiale c’è quello di adattarsi ad abbinamenti con molti stili, perfetto in case dallo stile vintage, funziona anche molto bene con arredamento moderno e minimal attirando l’attenzione. Marcia in più è anche l’ampia gamma di colorazioni; tra gli elementi più amati e che consigliamo di valutare ci sono i vasi. I vasi in vetro di Murano diventano un’ottima decorazione per la casa e non solo, possono anche essere i protagonisti di un centrotavola. Realizzati artigianalmente esistono di tantissime colorazioni differenti e sono realizzati da artisti che mettono la propria creatività in ogni prodotto. Scegliendoli abbinati all’arredamento si possono ottenere ottimi risultati alla moda. Altrettanto popolari sono i piatti utilizzati come svuotatasche o centrotavola; coloratissimi e pezzi unici diventano un elemento distintivo. E per la tavola? Bicchieri preziosissimi vengono realizzati in modalità acqua o vino come calice in abbinamento anche a brocche dallo stile prezioso.

Comuni e apprezzate sono anche le sculture; in questo caso i maestri vetrai danno il via al proprio estro lasciando che queste opere d’arte possano diventare pezzi unici protagonisti dell’arredamento. Nelle case dallo stile più moderno diventano l’oggetto cult che attira l’attenzione e lascia il segno. Per gli uffici o gli angoli di lavoro segnaliamo anche i fermacarte: piccole decorazioni in vetro di Murano ideali come regalo e che vengono decorati da preziosi colori ed elementi. Un altro trend attuale e molto apprezzato è quello di utilizzare palloncini in vetro di Murano per portare allegria in casa.

Gioielli in vetro di Murano: l’idea regalo che non ti aspettavi

E se gli elementi di design per la casa non bastassero, sappiate che i maestri vetrai creano anche una preziosissima collezione di gioielli con ciondoli ed elementi in vetro di Murano. Collane, orecchini, bracciali e molto altro ancora.

Dove acquistare oggetti in vero vetro di Murano

Evitare oggetti fake che imitano l’arte vetraia di Murano è importantissimo per poter tutelare questa espressione artistica; se stai cercando dove acquistare oggetti in vetro di Murano originali dai un’occhiata a Murano Glam, il sito di vetreria artistica in cui è possibile acquistare bicchieri, vasi e lampadari ma anche gioielli realizzarti artigianalmente. Murano Glam è una vetreria artistica che porta avanti con esperienza la tradizione nella lavorazione del vetro; con un mix tra innovazione e tradizione dà vita ad una gamma di prodotti realizzati rigorosamente a mano da maestri vetrai. Dal vetro artistico soffiato alla lavorazione a lume, la collezione di proposte è davvero incredibile!