Si respira ancora l’atmosfera del Natale, e le luci e i colori dell’inverno ci portano a Bolzano, perla dell’Alto Adige.  Questo periodo è quello che lascia esprimere il maggior fascino alla magnifica cittadina, circondata da monti e valli. È una città ordinata rilassata, a due passi dalla natura.

Non solo Dolomiti

La scoperta del centro storico medievale non può che cominciare da Via dei Portici, la strada più antica e caratteristica, perdendosi tra le boutique ed i ristoranti caratteristici. L’area è pedonale e la gente ama passare del tempo tra le sue strade, invase da turisti e locali. Se invece amate passeggiare in tranquillità e non siete amanti dello shopping, il consiglio è quello di perdersi tra i vicoli ad ammirare alcuni scorci molto romantici, tra le strade minori e i palazzi storici.

Il Duomo offre un bellissimo esempio di architettura romanica e gotica e domina il centro con il suo campanile di 65 metri.
Durante il vostro soggiorno non perdete la melodia delle 25 diverse campane, che si ripete ogni sabato e domenica alle 11 del mattino.

Delle piazze piene di vita e tradizioni

Proprio una delle piazze del centro è uno dei simboli della città, Piazza Walther, che prende il nome da uno dei maggiori poeti dell’area germanica, Walther von der Vogelweide. Come già saprete, a Bolzano si parla sia la lingua italiana che la lingua tedesca. Oggi la piazza è un luogo di incontro di giovani e meno giovani, nonché luogo dove si svolge la tradizionale Festa dei Fiori e i Mercati di Natale.

Luci e sapori del Natale

I mercati di Natale di Bolzano raccolgono migliaia di persone ogni anno e sono un’occasione unica per gli amanti degli addobbi e dei prodotti artigianali e gastronomici.
E’ nei mercatini di Bolzano che troverete le decorazioni per i vostri alberi, i prodotti dagli artigiani locali e l’atmosfera festosa di questo periodo dell’anno.

Vicino all’artigianato non può mancare la parte che riguarda la gastronomia, provando il vin brulé, un tradizionale succo di mela, oppure i formaggi contadini, i vini, i distillati e l’immancabile speck.

Divertimento in famiglia

Bolzano è molto consigliata anche per famiglie con bambini.
Oltre a confermarsi ai primi posti in Italia per qualità della vita offre divertimenti e attività varie durante le vostre vacanze, come la ruota panoramica, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e il caratteristico spettacolo di marionette.

Un salto della natura

A poca distanza da Bolzano si trova un’area densa di castelli, antiche dimore, rocche e torri. Non possono mancare nella vostra visita Castel Roncolo, Castel Mareccio e Castel Flavon. Molti dei castelli e dei palazzi sono aperti al pubblico per visite, come ristoranti oppure addirittura come hotel dove potete provare l’esperienza di dormire in un castello.

Un giro in funivia

Con le belle giornate approfittate delle 3 funivie, che in pochi minuti vi porteranno sulle alture intorno alla città:

    • Funivia del Renon
    • Funivia di San Genesio
    • Funivia del colle

Sulle funivie potete trasportare le vostre biciclette, oppure godere della vista sulle Dolomiti e in cima unirvi a delle magnifiche escursioni a piedi o a cavallo.

Cosa aspettate a partire?

Per organizzare la visita e gli spostamenti in città e esplorare i dintorni una fonte molto approfondita è lovebolzano.com, che fornisce anche piccoli approfondimenti sulle attrazioni principali, agli orari di apertura di musei o delle funivie, dei cenni storici e delle curiosità e leggende sulla città. La scelta degli alloggi è ampia, dagli hotel del centro storico ai b&b sparsi sul tutto il territorio e adatti a tutte le tasche.
Avrete molte soluzioni tra cui scegliere.  Non vi resta che andarci!