Gli Enterprise Resource Plannig (ERP) sono software che permettono la gestione di tutti i processi intercorsi all’interno di un’azienda. Questi sistemi permettono di tenere sotto controllo il microsistema aziendale in maniera più semplice e pratica rispetto al passato. Gestire al meglio la propria azienda e soprattutto in maniera competitiva ed efficace oggi è essenziale. Vediamo cosa dice Wikipedia sugli ERP: https://it.wikipedia.org/wiki/Enterprise_resource_planning

ERP: cosa sono e perché sono diversi dai software gestionali?

Come detto in precedenza gli ERP servono per una migliore gestione aziendale e ciò avviene attraverso la raccolta di dati. Questi dati provengono da tutte le aree aziendali (vendite, acquisti, etc.), che poi andranno a confluire in dei centri di raccolta dati. Una volta raccolti i dati verranno visionati dalla dirigenza, attraverso dei report, che daranno un quadro completo della situazione aziendale. Senza questo sistema difficilmente si riuscirebbe a dare un quadro completo ai dirigenti della situazione interna all’azienda. I normali software gestionali che propongono pacchetti predefiniti si adattano meglio alle piccole imprese ed alla pubblica amministrazione. Gli ERP sono sistemi modulari ,che si adattano alla struttura aziendale ed integra tutti i processi aziendali. Diciamo che più che i normali pacchetti gli ERP forniscono dei veri e propri progetti software, che permettono un migliore adattamento per le imprese.

Vantaggi dell’uso di un sistema ERP

I vantaggi nell’uso di questo sistema sono molteplici. Riduzione del rischio in campo grazie ad un quadro dati completo. Management efficiente, grazie a delle informazioni precise e complete, ciò permette di fornire dati unici a tutte le sedi della società. Un miglioramento del processo grazie ad un migliore flusso informativo che comporta una riduzione dei costi e degli sprechi. Una migliore informazione all’interno dell’azienda, permette a tutti gli utenti di accedere alle informazioni aziendali. Migliora il controllo della gestione operativa, grazie anche ad una riduzione dei costi. Nella gestione delle risorse umane, si potrà ottimizzare il personale e si potrà valutare ogni soggetto in base ai risultati ottenuti.

Conviene adottare un sistema ERP in azienda?

Se si tratta di aziende medio/grandi certamente conviene adottare questa tipologia di sistema all’interno della propria azienda. Visti anche gli innegabili vantaggi che questa tipologia di sistema dà alle imprese. Le attività sicuramente saranno rafforzate dopo l’adozione di questa tipologia di sistema. Vedendo rafforzato il proprio sistema informativo, decisionale e gestionale. Dando anche a chi la guarda dall’esterno l’impressione che si tratti di una impresa efficiente e quindi creando un’immagine positiva della stessa. Garantendo anche un ritorno economico in termini di riduzione degli sprechi e dei costi d’informazione.

In Conclusione

Questo sistema certamente sarà destinato a durare nel tempo, vista la sua innegabile efficienza ed utilità. Si può asserire con certezza la convenienza dell’adozione di questo sistema, che certamente non deluderà chi vorrà adottarlo, all’interno della propria azienda. Per approfondimenti clicca qui.