Cosa sono gli utensili a fissaggio meccanico?

Con lo sviluppo delle macchine utensili si sono diffusi due tipi di utensili da taglio: quelli integrali e quelli a fissaggio meccanico. I secondi, vengono inseriti nella categoria di “utensili speciali”.

Focalizziamoci sul secondo gruppo: gli utensili a fissaggio meccanico sono attrezzature, la cui parte tagliente è sostituibile. Generalmente troviamo l’impiego di questi attrezzi in operazioni di foratura, tornitura e fresatura. Questo tipo di utensile speciale necessita un investimento piuttosto consistente ma, a differenza degli integrali, sono più durevoli nel tempo. Inoltre sono molto più versatili ed intercambiabili.

Generalmente parlando, questi utensili sono usati per modellare stampi metallici e parti meccaniche, e per la finitura delle varie applicazioni delle macchine utensili.

Eseguendo le lavorazioni dei moderni materiali ad alta resistenza e di difficile lavorabilità, è necessario disporre di utensili speciali, che garantiscano sicurezza, affidabilità e praticità.

Ogni macchina utensile svolge una lavorazione precisa e determinate: anche quelle di simile categoria necessitano di uno studio approfondito, prima di installare l’ utensile/ gli utensili desiderato/i.

A partire da questa necessità, è stata fondata un’ azienda che, nel giro di pochi anni, ha ottenuto la fiducia di innumerevoli società e clienti. Stiamo parlando della STM.

STM: un’ azienda leader nel settore

La Special Tools Manufactoring (STM) è un’ azienda lombarda – più precisamente della provincia milanese – che, da oltre trent’ anni, progetta e costruisce su disegni utensili a fissaggio meccanico – e non solo: questi inserti a fissaggio meccanico, infatti, rappresentano solo alcune delle soluzioni che la ditta propone.

Il punto di forza di questa attività è la capacità e la possibilità di studiare un utensile unico per ogni cliente, dalle applicazioni e dimensione necessarie, in modo da garantire la piena soddisfazione dell’ utente finale e dell’ operatore che dovrà utilizzarlo. Competenza e esperienza sono le parole chiave, seguite da professionalità e dinamismo.

La produzione non avviene in serie ma, nonostante ciò, il prezzo rimane competitivo, se paragonato ai prodotti simili che il mercato attualmente offre. Anche le tempistiche di realizzazione e consegna dell’utensile speciale ordinato sono celeri: il che è garantito dal fatto che l’azienda non rivende i prodotti ma si occupa letteralmente di tutte le fasi, dalla consulenza/ primo contatto, allo studio attento e minuzioso e la progettazione, per arrivare al supporto tecnico, all’ assistenza finale. In caso di necessità, svolgono anche un servizio di riparazione o rigenerazione delle componenti.

Il vantaggio di avere un servizio ed uno strumento creato “Ad Hoc” è evidente: si può risparmiare tempo, denaro ed eventuali problemi.

Cosa offre

Oltre ai servizi di personalizzazione, l’azienda propone innumerevoli prodotti: svariati utensili – tutti in acciaio, come: frese, punte, teste, utensili per la profilatura e la smussatura, solo per citarne alcuni – numerosi attacchi – per esempio: conici, cilindri, morse, sistemi porta utensile e molti atri – ed inserti – adatti a qualsiasi tipo di lavorazione.