L’umidità di risalita è un tipo di problema di umidità che può verificarsi nelle case antiche e storiche, così come nelle nuove costruzioni. Il nome umidità di risalita si riferisce al fatto che questo problema di umidità inizia in genere alla base di un muro esterno o di una fondazione, piuttosto che in cima. All’interno della casa, l’umidità si sposta generalmente dai punti bassi a quelli alti. All’esterno, l’acqua proveniente dalla pioggia e dal dilavamento della neve ha accesso diretto ai muri di fondazione.

Questo li rende particolarmente suscettibili all’umidità di risalita. Se non viene controllata, l’umidità di risalita può portare a gravi problemi strutturali e di salute, causati dal decadimento dei rivestimenti in legno, delle intelaiature, degli intonaci e dei muri. Fortunatamente ci sono molti modi per affrontare questo problema prima che diventi un problema grave. Continuate a leggere per maggiori informazioni su come eliminarla e i migliori rimedi per l’umidità di risalita.

Che cos’è l’umidità di risalita?

L’umidità di risalita è una condizione che si verifica quando l’acqua percolando lentamente attraverso il terreno o la muratura raggiunge le fondamenta di un edificio. In genere inizia alla base o vicino alla base di un muro esterno o di una fondazione, piuttosto che in cima. L’umidità di risalita è tipicamente causata da una variazione della pressione idrostatica. La pressione idrostatica è la forza naturale dell’acqua nel terreno che crea pressione sulla base di un muro. Questa pressione cambia costantemente, a seconda della quantità d’acqua presente nel terreno. L’umidità di risalita è un tipo specifico di pressione idrostatica che si verifica negli edifici in muratura con terreni saturi.

È un processo lento che può richiedere anni per manifestarsi, piuttosto che un problema di riparazione di emergenza.

Eliminare definitivamente l’umidità di risalita

Drywallsystem è il sistema migliore che possiate utilizzare per eliminare definitivamente l’umidità di risalita. La tecnica brevettata, ormai nota da diversi anni, è in grado di intervenire rapidamente ed arginare in modo definitivo il problema.

Identificare l’umidità di risalita

Essendo un processo lento, l’umidità di risalita è talvolta difficile da identificare. Un modo affidabile per individuarla precocemente è quello di avere un igrometro, un dispositivo che misura l’umidità relativa, all’interno o nelle vicinanze dell’abitazione. Se il valore è superiore alla norma, è possibile che vi sia umidità di risalita. Inoltre, a volte i tecnici che svolgono i sopralluoghi individuano l’umidità di risalita osservando la malta della casa. Eventualmente anche usando la termocamera. Quando l’umidità di risalita progredisce, può causare la dissoluzione della malta nel muro e la formazione di crepe.

Come riparare l’umidità di risalita

Visitate il sito web Drywallsystem che vi abbiamo consigliato per trovare soluzioni ad hoc e dire addio definitivamente al problema dell’umidità di risalita. Vivere in un ambiente asciutto e sicuro non è solo questione di salute ma anche di investimento: l’immobile può acquisire molto più valore se tenuto in buone condizioni.