Quando si effettuano dei lavori a una certa altezza, sia per quanto concerne il fai da te, sia a livello professionale, è indispensabile utilizzare uno strumento dal nome curioso: il trabattello. I trabattelli sono degli strumenti decisamente versatili che servono per raggiungere una determinata altezza, per esempio quando si effettua la tinteggiatura delle pareti o del soffitto. Questi strumenti, ovviamente, devono essere a norma, in particolare quando vengono utilizzati dai professionisti. Vediamo di saperne di più.

Trabattelli, che cosa sono questi strumenti

I trabattelli sono degli strumenti, come detto, versatili, utilizzati in modo particolare nel campo dell’edilizia, della tinteggiatura, del restauro e delle pulizie. Ovviamente è uno strumento che deve essere conosciuto per poter essere utilizzato nel modo appropriato e senza rischi. Vi è infatti una normativa che ne regolamenta l’uso, in particolare quello professionale.

Quando parliamo di trabattello, stiamo parlando di un attrezzo da lavoro che viene utilizzato per raggiungere le altezze. Pensiamo, per esempio, a quando ci troviamo a dover tinteggiare un soffitto. La scala non sempre è sicura e comoda per effettuare questa tipologia di attività.

Ma non solo, si pensi ai restauratori. Oltre ai grandi ponteggi, questi professionisti, si avvalgono dell’utilizzo dei trabattelli, strumenti sopra i quali ci si può muovere in modo sicuro e agevole. Fatta questa premessa, quindi, vediamo di andare a conoscere più nel dettaglio lo strumento.

Trabattelli, quali tipologie e come si usano

Fondamentalmente ci suono due categorie di trabattelli: quelli a uso professionale e quelli a uso domestico, o privato se vogliamo. I primi, come si comprende facilmente, vengono utilizzati in ambito lavorativo, quindi, a livello professionale, ne esistono di diverse tipologie specifiche a seconda dell’uso che si andrà a farne, per interni e per esterni.

Ci sono poi i trabattelli a uso hobbistico, o privato che, ovviamente, sono un po’ differenti dai precedenti. Infatti, questi ultimi hanno una struttura che raggiunge circa i 5 metri e possono essere realizzati anche in alluminio al fine di avere una maggiore manovrabilità. Sono decisamente più semplici da montare, non richiedono grandi competenze. Sono dotati di pedana d’appoggio (solitamente in compensato) barre di rinforzo, parapetto anti-caduta e ruote per gli spostamenti.

I trabattelli professionali, invece, possono raggiungere altezze importanti, anche oltre i 18 metri. Questa tipologia è generalmente scomponibile per consentirne un più agevole trasporto. Anche questi strumenti possono essere realizzati, oltre che in acciaio, in alluminio. La struttura, in questo caso, è chiaramente più robusta di quella dei trabattelli per uso privato.

Il montaggio è comunque semplice, tuttavia, va detto che si devono effettuare gli appositi controlli di sicurezza e utilizzare gli ancoraggi qualora si rendano necessari.

Dove acquistare i trabattelli

Ogni negozio di hobbistica ha i trabattelli a uso provato. Tuttavia, noi vogliamo consigliarti un negozio specializzato che può rispondere a tutte le tue esigenze, che tu sia un privato o un professionista. Su tuttocantiereonline.com trovi un vastissimo assortimento di trabattelli, come detto, sia a uso professionale che privato.

I prodotti possono essere acquistati direttamente dal sito, 24 ore su 24, anche inviando il modulo di acquisto via fax. Nel portale, trovate solo prodotti sottoposti a numerosi controlli che ne confermano l’idoneità di utilizzo e che quindi possiedono tutte le certificazioni debite, tutti nel rispetto della normativa europea EN1004 e quella italiana D.Leg. 81/208.

Per effettuare l’acquisto non serve altro che andare sul portale tuttocantiereonline.com, scegliere il prodotto, inserirlo nel carrello. Si compila la sezione dati negli appositi campi e si conferma l’ordine dopo averne controllato l’esattezza. L’acquisto online è molto pratico e veloce.

Per chi preferisse il metodo fax o telefono, sul portale sono indicate anche queste due modalità, ma soprattutto si trovano immagini e descrizioni esaustive di tutti i prodotti.

Tutto cantiere Online è il portale di Piscopiello Ponteggi srl, un vero e proprio punto di riferimento per il commercio elettronico di attrezzature professionali per i cantieri edili.