Uno dei settori nei quali l’industria italiana mantiene il suo primato e riesce ad essere leader in tecnologia è sicuramente quello della produzione di macchinari e strumenti di misurazione industriale. Ecco la storia di un’eccellenza tutta italiana e il futuro di questa industria di precisione.

La produzione italiana di macchinari e strumenti di misurazione industriale

La produzione industriale è forse uno dei settori manifatturieri nel quale la precisione riveste un ruolo di fondamentale importanza. Quando si realizza un pezzo industriale, che può essere un prodotto finito oppure un semilavorato, è un qualcosa che dovrà avere uno scopo e un utilizzo ben preciso e nella maggior parte dei casi andrà a far parte di un insieme più complesso che per funzionare deve poter contare sulla sincronizzazione di ogni singolo e più piccolo pezzettino.

Proprio per garantire questa perfezione nel corso degli anni ha acquisito sempre più importanza la misurazione e il controllo della produzione industriale in quanto consente ad ogni manufatto realizzato di poter essere verificato al fine di garantire certi standard produttivi. Ovviamente si tratta di un’operazione che non può essere fatta a mano ma solo ed esclusivamente attraverso appositi strumenti e macchinari che garantiscono la più totale precisione.

L’Italia, in quanto una delle otto potenze industriali più importanti del mondo, ha una lunga tradizione in questo settore e nel corso dei secoli ha saputo specializzare una fetta della sua capacità produttiva proprio nella progettazione e realizzazione di strumenti e macchinari di misurazione industriale, diventando in breve leader del settore. È proprio sul territorio italiano, infatti, che operano le realtà più specializzate nell’ambito, in grado di offrire prodotti di altissima qualità.

Tecnologia e artigianato nella produzione italiana

Uno dei segreti che hanno contribuito a rendere grande la tradizione italiana nel settore della produzione di strumenti e macchinari di misurazione industriale è legato al sapiente mix di tecnologia avanzata e cura artigianale. La tecnologia riveste un ruolo fondamentale in quest’ambito perché solo attraverso strumenti meccanici di grandissima precisione è possibile rilevare anche l’errore più piccolo e apportare le giuste modifiche in produzione per risolvere il problema. Tuttavia la tecnologia da sola non può essere la risposta alle necessità di precisione industriale, altrimenti anche altri Paesi all’avanguardia nel settore industriale avrebbero potuto ottenere questo primato.

Le aziende di produzione italiane specializzate nel settore della progettazione e realizzazione di strumenti e macchinari di misurazione industriale, invece, sanno affiancare all’altissima tecnologia quella cura e meticolosità tipiche dell’artigianato italiano che consentono la realizzazione di progetti di ampio respiro, destinati ad una platea internazionale dalle esigenze molto diverse. È, infatti, proprio lo spirito artigianale che consente di personalizzare ogni progetto per venire incontro alle necessità di aziende che, operando in settori merceologici differenti, hanno bisogno di strumenti di misurazione industriale altamente customizzati.

Le aziende che hanno fatto la storia di un settore di eccellenza

Tanti sono i nomi di aziende italiane che hanno contribuito a rendere grande il settore produttivo relativo alla progettazione e realizzazione di strumenti di misurazione industriale. Fra questi sicuramente spicca quello dell’azienda Fratelli Rotondi, www.rotondi.it, che dal 1943 ha dato via ad una produzione di altissima precisione che oggi la rendono una delle imprese leader nell’ambito della creazione e della vendita di macchinari sia bidimensionali che tridimensionali, strumenti fondamentali per le aziende di ogni settore merceologico. Tratto distintivo di realtà industriali come Fratelli Rotondi è quello della personalizzazione dei progetti così da accogliere le singole istanze dei clienti, ognuno differente dall’altro.

Esiste, dunque, un settore di eccellenza produttiva italiana che è quello della progettazione e creazione di strumenti, macchinari e software per la misurazione industriale così come quelli destinati alla metrologia. In quest’ambito, infatti, le aziende italiane hanno saputo unire ad una tecnologia avanzata la passione e l’amore tipici delle produzioni artigianali, dando vita a prodotti specializzati utilizzati in tutto il mondo.