Ad oggi, dove intraprendere dei lavori in casa potrebbe non essere così oneroso, potendo contare sul Superbonus 110%, ovvero un’agevolazione fiscale prevista dal Governo italiano ed inserita nel noto Decreto Rilancio, approvato nell’estate del 2020.

In base a quanto previsto dal Decreto, chi effettuerà dei lavori di riqualificazione energetica migliorando la classe energetica del proprio immobile e riducendo i rischi sismici avrà diritto ad una detrazione su quanto speso.

In particolare, le detrazioni saranno pari al 110% per tutti i lavori effettuati tra il 1° luglio 2020 e il 30 giugno 2022.

Approfittare dei vantaggi del Superbonus 110%, però, significa anche doversi tutelare, preferibilmente, con apposite soluzioni assicurative che vadano a coprire eventuali imprevisti per tutte le parti professionali coinvolte.

Vediamo quali sono e le migliori soluzioni inerenti il bonus 110 % tutele legale in base alle azioni da effettuare.

Superbonus 110%: quali soluzioni assicurative scegliere

Quando si parla di Superbonus 110% sono diverse le figure professionali che entrano in gioco e a cui, quindi, andranno dedicate particolari soluzioni assicurative.

Si tratta, in particolare, di quattro categorie cui è bene dare uno sguardo più approfondito:

  • il tecnico asseveratore,
  • l’amministratore di condominio,
  • i condòmini,
  • lo studio commercialista.

Il tecnico asseveratore è una figura professionale che si occupa di attestare, in prima istanza, la classe energetica degli immobili ed i loro livelli di sicurezza sul piano sismico.

In questo caso è indispensabile un’assicurazione di tipo professionale ed una tutela di tipo legale che vada a coprire il massimale relativo a ciascuna pratica.

Altra figura tecnica coinvolta è quella del commercialista; anche in questo caso sono necessarie le medesime soluzioni assicurative per tutte le fasi del lavoro che consiste nel verificare che le pratiche di bonus siano corrette e nell’intervento nei processi di asseverazione.

Sul fronte condomini e, quindi, edifici soggetti ai lavori di riqualificazione legati al Superbonus 110%, sono due le figure interessate a soluzioni assicurative in merito: parliamo degli amministratori di condominio e dei condòmini stessi.

L’amministratore di condominio deve informarsi su tutte le pratiche necessarie per avere accesso ai lavori: parliamo di richieste vari, tempi di rilascio, pagamenti, rendiconti.

È scontato come una serie così importante di incombenze necessiti di una copertura assicurativa in piena armonia con la normativa vigente.

I condòmini hanno un ruolo altrettanto fondamentale dal momento che qualunque cosa, nelle fasi precedenti, vada male, si ritorcerà proprio contro di loro (con pagamenti e cartelle esattoriali).

In questo caso, quindi, le soluzioni assicurative migliori risiedono in garanzie per perdite di denaro da far valere citando i professionisti effettivamente responsabili.

Assytech: professionalità al servizio di tutti

Assytech è un’azienda che, grazie ad anni di esperienza nel settore, è in grado di offrirti alti livelli di professionalità e competenza nel settore assicurativo.

Il pacchetto di soluzioni assicurative che siamo in grado di offrirti ti metterà al sicuro da ogni tipologia di imprevisto sia che tu sia l’amministratore di condominio, sia che tu sia, invece, il condòmino su cui ricadrebbero, come anticipato, eventuali errori altrui.

I programmi assicurativi che ti proponiamo, tra l’altro, non sono statici ma possiamo personalizzarli seguendo appieno quelle che sono le tue esigenze sia in termini di budget che di copertura vera e propria.

Se stai valutando di utilizzare il Superbonus 110%, puoi rivolgerti ad Assytech che ti offrirà offrirti le migliori soluzioni assicurative per garantire il tuo credito fino a 8 anni.

Un team di consulenti che ti consiglierà nel modo corretto per tutelarti in caso di verifica dell’Agenzia delle Entrate, perché il vantaggio di oggi non diventi l’incubo di domani.

Se credi che tutto questo possa bastare, in realtà non è così dal momento che il mondo assicurativo si è mosso a tutela del committente ed è per questo che l’azienda sarà a tua disposizione e supportandoti in ogni fase di questo delicato momento di vita.