Panarea è una delle isole dell’arcipelago delle Eolie: qui possiamo decisamente trovare alcune delle spiagge più belle del territorio. Atmosfera rilassante, tramonti mozzafiato e acque incredibili fanno da cartolina a uno dei viaggi più belli che si possano mai organizzare.
Oltre alle spiagge, vogliamo suggerire alcuni consigli, per esempio come arrivare a Panarea: su Turista Fai da Te è possibile trovare una guida approfondita su questa magnifica isola.
Cala Junco
Chiudete gli occhi e immergetevi in un panorama che difficilmente dimenticherete: sì, Cala Junco è senza dubbio una delle spiagge più famose di Panarea. Un vero e proprio gioiello che si trova lungo la costa meridionale dell’isola e offre uno spettacolo unico grazie alla forma a conca e agli scogli di basalto.
Per fortuna, la baia può essere raggiunta a piedi partendo dal centro abitato: dunque, non dovremo nemmeno doverci organizzare in anticipo sui tempi. La spiaggia di Cala Junco è perfetta per chi è alla ricerca di un luogo tranquillo per rilassarsi e prendere il sole.
Spiaggia della Calcara
Parlare delle spiagge di Panarea non è facile, perché in quanto a bellezza tolgono tutte il fiato. Il mare è unico in questa parte del territorio. Dopo Cala Junco, è il turno di un’altra spiaggia degna di questo nome, ovvero la Spiaggia della Calcara, situata all’estremo nord dell’isola.
Per cosa è famosa la Spiaggia della Calcara? Per il fenomeno vulcanico delle fumarole. La conca dove si trova questa spiaggia di sabbia si raggiunge dal sentiero che parte da Iditella. Per chi vuole fare snorkeling e immergersi nelle acque dell’isola, questo è decisamente il luogo più adatto.
Cala degli Zimmari
No, non abbiamo di certo finito di descrivere le spiagge dove andare al mare a Panarea: anzi, abbiamo appena iniziato. Ecco che vi proponiamo un vero e proprio gioiello, ovvero la Cala degli Zimmari. Questa spiaggia, oltretutto, è la sola ad avere la sabbia, ed è tra le spiagge più belle in Sicilia.
Una volta superato il promontorio roccioso della costa meridionale, alla fine della conca di Drautto, ecco che di fronte a noi c’è Cala degli Zimmari. La sua sabbia tende al rosso, e infatti è nota a tutti come Spiaggia Rossa. Per le sue particolarità e la bellezza, in estate è piuttosto affollata. Ne vale comunque la pena di andare? Assolutamente sì, altrimenti sarebbe vuota.
Lisca Bianca e Basiluzzo
Passiamo a due isolotti d’eccezione a Panarea, ovvero la spiaggia di Lisca Bianca, che si trova lungo la costa orientale dell’isola, ed è raggiungibile solo via mare, e quella di Basiluzzo. Anche in questo caso parliamo di un’isoletta che comunque non dista molto da Panarea.
Partiamo da Basiluzzo: è un sogno a occhi aperti. Stiamo parlando, infatti, di una sorta di grande scoglio dalle pareti frastagliate, a picco sul mare, ed è questa la sua particolarità. Lungo la costa, in ogni caso, non mancano diversi punti e calette dove potersi fermare a fare il bagno. Cosa suggeriamo per vivere la giornata al meglio? Di prenotare un’escursione sul mare.
Adesso passiamo alla spiaggia di Lisca Bianca, che è considerata una delle più belle di Panarea. A dir poco mozzafiato, e anche in questo caso si può semplicemente prendere parte a un’escursione così da rilassarsi e tuffarsi nel mare cristallino.
Punta Milazzese
Parlare della spiaggia di Punta Milazzese non è semplice: raggiungibile solo via mare, è rappresentata da una caletta di ciottoli circondata da scogliere e vegetazione mediterranea.
Questa zona è decisamente indicata per chi è in cerca di luogo tranquillo e isolato per rilassarsi e prendere il sole, facendo un tuffo nel mare blu. Proprio qui oltretutto sorge un antico villaggio storico che suggeriamo di visitare.
Come arrivare a Panarea
Il modo migliore per raggiungere Panarea è organizzare un viaggio con uno dei traghetti per Messina o per Catania. Da qui è possibile spostarsi a Milazzo e prenotare un posto sul traghetto per Panarea. In alternativa, si può prendere il traghetto per le isole Eolie.
Vale decisamente la pena di partire per questa meta affascinante: la Sicilia sa come conquistare i suoi turisti tra spiagge incredibili, ottima cucina e accoglienza calorosa. Panarea non è da meno: un’isola che ha tanto da offrire, e storie da raccontare. Dunque prepariamo la valigia con crema solare e costumi e prenotiamo la vacanza.