Sembrerà forse una sciocchezza, ma per chi deve scegliere l’arredamento casa di questi tempi le cose non sono proprio facilissime. Infatti, non si può girare spensieratamente per negozi come si faceva fino a qualche tempo fa, anzi, molti sono perfino chiusi. Oggi si deve fare tutto alla svelta, non si possono guardare e toccare i mobili nel dettaglio e la cosa può diventare complicata. Oggi vediamo come scegliere la camera da letto in questi tempi di pandemia, quindi limitando al massimo la permanenza nel negozio.
Scegliere la camera da letto, da dove cominciare
Per scegliere la camera da letto, per prima cosa, dovrai avere ben chiare le misure, ovvero, gli spazi che hai a disposizione. Prima di recarti nel negozio di mobili ti consigliamo quindi di prendere le misure della stanza.
Ci sono diversi programmi disponibili online che ti consentono di simulare l’arredo della casa, la maggior parte sono gratuiti e semplici da usare. Basta inserire le misure della camera e degli arredi e provare a disporli nello spazio, in questo modo avrai una visione d’insieme abbastanza realistica e potrai farti un’idea prima ancora di avere i mobili nella tua casa.
Un’altra cosa che devi fare è visitare il sito del negozio e guardare quello che hanno a disposizione, in modo da farti un’idea.
Come scegliere i mobili per la camera da letto
La scelta dei mobili della camera da letto, ma vale per tutti gli arredi della casa, dovrebbe sempre basarsi su uno stile comune degli ambienti. Naturalmente si tratta di scelte e non ci sono vincoli, ma tendenzialmente non è bello avere un ambiente in stile moderno e un altro in stile veneziano, giusto per fare un esempio.
Se decidi di arredare tutta la casa in stile shabby chic, anche la camera da letto dovrebbe essere arredata seguendo quello stile. Naturalmente potrai spaziare con i colori e gli accessori ed è quello, fondamentalmente, che darà personalità alla tua casa.
Per quanto riguarda la camera da letto, dovrai pensare soprattutto a come vorrai disporre gli spazi. Un’idea che oggi è molto apprezzata è quella del letto col contenitore. Si tratta di una tipologia di letto che, mediante determinati meccanismi, consente di sollevare la base che sorregge il materasso, recuperando lo spazio sottostante.
Nel cassettone si possono conservare diverse cose, tra cui cuscini per ospiti e biancheria. Insomma, è una soluzione decisamente intelligente e comoda. Ci sono diversi modelli disponibili e anche questo lo puoi controllare direttamente online.
Sempre sul portale del negozio potrai verificare i colori dei mobili e i materiali, tutte cose che, normalmente, si facevano direttamente nel negozio, ma che oggi è consigliabile fare a casa in modo da risparmiare tempo e andare a colpo sicuro.
Risparmi tempo e sei più sicuro
Purtroppo, nella circostanza in cui ci troviamo, si deve fare di necessità virtù, quindi è assolutamente indispensabile organizzarsi al meglio. Ovviamente, se si è indecisi e non si ha un’idea chiara di come arredare la camera da letto, si possono consultare anche portali specializzati in arredi come arredicasa.net dove troverai diverse soluzioni per gli arredi non solo della camera da letto, ma di tutta la casa.
Ci sono i consigli degli esperti, vengono illustrate diverse soluzioni d’arredo e, in generale, si troveranno tante risposte a dubbi o domande.
Infine, una volta che avrai un’idea chiara degli arredi che desideri e dopo aver verificato le diverse possibilità nei negozi sia fisici che online potrai recarti di persona. Molti negozi consentono di effettuare l’ordine online, scelta consigliata in questo particolare momento, ma se preferisci vedere i mobili prima di acquistarli, potrai farlo.
Fare tutte le operazioni che abbiamo esposto prima di recarti nel negozio ti consente non solo di accorciare i tempi dell’acquisto, ma soprattutto di permanere all’interno del negozio solamente lo stretto necessario, senza esporti a rischi e acquistando in sicurezza.