Conosciuto come Salento Film Festival o con l’acronimo SIFF, l’evento cinematografico per amanti del settore cinematografico torna a tenere compagnia. Giunge alla 19esima edizione il SIFF e coinvolge cinematografi sia nazionali che internazionali; come in ogni edizione anche in questa l’obiettivo principale è mettere in evidenza la creatività e i progetti del panorama cinematografico indipendente di tutto il mondo. Con professionisti e progetti provenienti da più di 36 nazioni diverse, il SIFF è uno degli eventi cinematografici più attesi.

Salento Film Festival: l’evento cinematografico per indipendenti

Il Salento Film Festival ha appena concluso la 18esima edizione in cui ha trionfato ancora una volta il cinema e già avvia le iscrizioni per l’edizione 2022. Sarà un’edizione nostrana la prossima che vedrà i film selezionati protagonisti di una settimana nel cuore della Puglia; il cinema Politeama Italia di Bisceglie ospiterà dal 6 all’11 settembre 2022 la diciannovesima edizione dell’evento pensato per promuovere e sostenere i talenti del cinema indipendente. Una grande festa del cinema in cui sfilano i talenti della scena cinematografica contemporanea; il festival non è mai uguale all’edizione precedente e vuole proprio puntare su questa innovazione continua. Dal 2010, anno di esordio, si susseguono le edizioni annualmente senza mai replicare uno schema già visto. Molteplici le suggestioni filmiche proposte di proiezioni per un viaggio autentico e singolare in mondi lontani e realtà vicinissime osservate con occhio curioso ed attento alle nuove leve della cinematografia indie internazionale per leggere nel profondo le complessità dell’oggi.

Cos’è il SIFF

Il Salento International Film Festival è un evento speciale che inizia a muovere i primi passi nel 2010 a Londra presso il Prince Charles Cinema, unico cinema indipendente della città britannica. Da quel momento il SIFF continua a portare avanti con orgoglio la passione per il cinema attraverso un evento annuale che coinvolge progetti sempre più ambiziosi. L’edizione 2021 appena conclusa si è svolta nel mese di settembre e ha voluto promuovere nuovi talenti e opere del cinema indipendente davvero interessanti. L’evento, oggi considerato di prestigio ha risonanza internazionale e presenta una formula innovativa grazie alla quale vengono proposti solo contenuti di alta qualità ed estremamente ricercati. Sono state aperte ufficialmente le iscrizioni per l’evento del 2022: la diciannovesima edizione si terrà nel 2022 a Bisceglie presso il Politeama Italia. Il bando coinvolge lungometraggi, documentarti, cortometraggi e Music Video. Per poter partecipare è necessario leggere il regolamento poi compilare il form e seguire la procedura per poter partecipare. I film proiettati vengono mostrati in lingua originale con doppi sottotitoli in italiano ed in inglese.

L’edizione appena conclusa

Dal 7 al 12 settembre 2021 si è svolta la 18° edizione del Salento International Film Festival. La grande festa del cinema ha riunito ancora una volta nomi importanti e di spiccato talento che hanno potuto così dare risalto alle proprie creazioni. Il festival, tra i più amati e frequentati dagli esperti del cinema, diventa anche un’occasione per promuovere la Puglia nel Mondo.

Il festival di cinema internazionale del Salento vuole essere un’occasione per promuovere la Puglia e sostenere questa splendida regione che tanto ha da dare a livello turistico, artistico e culturale. Nell’incantevole cornice di Bisceglie nel 2022 si terrà un’edizione speciale; mentre tutti attendono con ansia i fuochi d’artificio che sicuramente non mancheranno nella ventesima edizione del 2023, i preparativi fremono per la 19° edizione. Se hai un film da mostrare puoi iscriverti; dopo aver seguito nel dettaglio il percorso del form e aver letto il regolamento devi sapere che puoi accedere anche ad interessanti premi: premio per il miglior film, per il miglior cortometraggio, premio per il miglior documentario ma anche per il miglior attore e la migliore attrice saranno assegnati da una giuria popolare.