Esattamente come accade per la patente per guidare l’auto, anche la patente nautica deve essere rinnovata ogni 3, 3, 5 o 10 anni a seconda dell’età. Per rinnovarle occorre effettuare una visita medica che attesti l’idoneità del soggetto richiedente. Tale visita deve essere effettuata solamente presso medici accreditati ai sensi dell’articolo 119 del Codice della Strada. Vediamo più nel dettaglio quindi come fare per il rinnovo della patente di guida e nautica a Livorno e a chi rivolgersi.

Rilascio patente guida e nautica, cosa serve

Per ottenere la patente di guida, sia su strada che nautica, oltre ovviamente agli esami di idoneità, sia teorica che pratica, occorre anche effettuare una visita medica. Questa visita, come già abbiamo detto, deve essere ripetuta ogni volta che si deve rinnovare la patente a seconda degli anni anagrafici del richiedente.

Per quanto concerne, quindi, la parte medica, cioè la visita di idoneità, ci si deve rivolgere a dei medici “particolari” quali, per esempio i medici militari in servizio o in congedo o che, comunque, siano abilitati per effettuarla.

All’appuntamento per la visita occorre recarsi muniti di certificato anamnestico che viene redatto dal medico di fiducia. In questo certificato devono essere annotate tutte le eventuali patologie e comunque le condizioni di salute generiche del richiedente. Assieme a tale certificazione occorre avere con sé anche 4 foto in formato tessera.

Come avviene la visita medica per il rilascio della patente

Come avviene la visita? Ebbene, si tratta di uno step non oneroso, finalizzato alla verifica dei requisiti fisici e psicologici del richiedente, ovvero, la capacità di questo di poter condurre un mezzo, sia su strada che nautico, senza rischi né per se stesso né per gli altri.

A seconda della categoria del mezzo che si deve condurre, si devono possedere determinati requisiti fisici. Ma in concreto quali sono, nello specifico, i controlli? Ebbene, ovviamente viene effettuata una visita oculistica, atta a verificare la capacità di guidare con o senza lenti, allo stesso modo si effettua una visita auditiva e si raccoglie un’accurata anamnesi, in modo da determinare, nel caso vi fossero, malattie invalidanti e i farmaci assunti dal richiedente.

Questo non influisce, necessariamente, sulla possibilità di poter conseguire la patente o il suo rinnovo, ma serve per comprendere se si può guidare in determinate condizioni o se occorrano particolari accorgimenti, come modifiche del veicolo, utilizzo di apparecchi acustici, utilizzo di lenti.

Una volta completate tutte le fasi della visita medica, il medico certificatore rilascerà una ricevuta che ne attesti il superamento. Di norma, dopo qualche giorno si riceve la nuova patente dopo qualche giorno.

Dove si può effettuare la visita medica e i costi

Come abbiamo detto, a effettuare la visita medica per la patente, sono solo alcuni medici preposti a tale scopo. Su rinnovopatenteonline.it puoi trovare l’elenco dei medici presenti sul territorio, in particolare, per chi vuol effettuare la visita medica a Livorno e prenotare comodamente dal proprio device con pochissimi click.

I medici che collaborano sono tutti medici certificatori, ovvero, abilitati a tale pratica secondo la normativa vigente e che già abbiamo esaminato in precedenza.

Cliccando sul giorno prescelto nel calendario elettronico del portale, potrai prenotare comodamente la tua visita, porta con te i documenti richiesti e in soli 4 giorni lavorativi riceverai a casa il tuo rinnovo.

Naturalmente, tutti i dati vengono raccolti in sicurezza e nel pieno rispetto della Privacy. Tutti gli accessi vengono prenotati con logiche di scaglionamento, in modo da non dover attendere, e nella massima igiene e comfort.

Per quanto riguarda i costi della visita medica, di media si spendono dai 100,00 ai 150,00 euro circa. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a visitare il portale rinnovopatenteonline.it.