Le difficoltà motorie di una anziano possono limitarne molto i movimenti, specie in case e appartamenti su più livelli. Montare un montascale può essere realmente la soluzione ideale, atta a rendere indipendenti ogni piccola azione.

Montascale Handicare: l’innovazione per scale rettilinee

Tra i modelli di montascale più innovativi, Handicare 1100 è il montascale rettilineo dalla guida più stretta al mondo.

Installazione facile e veloce

L’installazione viene effettuata con cura sulle scale, lasciando la casa in ordine. Dopo questa operazione, un tecnico fornirà le spiegazioni nel dettaglio come funziona il montascale a poltroncina.

Nello specifico, esistono montascale certificati ISO adatti anche all’installazione presso condomini e stabili con scale rettilinee o curvilinee; è fondamentale puntare sulla qualità ed affidarsi a professionisti del settore come https://handicare-montascale.it/

Montascale Handicare: consulenti certificati

I consulenti Handicare rappresentano un importante punto di riferimento, che hanno ottenuto la certificazione dopo aver sostenuto corsi per l’installazione e vendita Handicare.

Il consulente certificato Handicare è in grado di procedere nella scelta della configurazione migliore per ogni scala, nella scelta delle varie opzioni che meglio si addicono al problema e non da ultimo nella scelta dei colori e del design della poltroncina.

Montascale per scale dritte e curve

Montascale per ogni soluzione: scale dritte e scale curve.

Montascale curvilinei sono i più venduti in Italia. Un montascale curvilineo è realizzato su misura per scale con curve. È perfetto anche per scale a chiocciola o condomini.

Montascale rettilinei sono creati per le scale dritte. Sono semplici, rapidi e innovativi.

Montascale esterni sono per chi ha una casa con scale esterne, che siano curve o dritte.

Come si usa un montascale

Un montascale Handicare è semplice da utilizzare. Basterà sedersi comodamente sulla poltroncina dopo aver abbassato la seduta e la pedanina poggiapiedi. Dopo aver allacciato la cintura, si preme il joysitck nella direzione del movimento selezionato. Una volta arrivato al piano desiderato, attendere che il montascale concluda la sua corsa, dopodiché si può slacciare la cintura e scendere in sicurezza.

Un montascale per ogni scala

In base alla struttura delle scale si crea un progetto personalizzato. Su questo disegno viene creato un prodotto un montascale a poltroncina ad hoc. In questo modo sarà la macchina ad adattarsi perfettamente alle esigenze dell’utilizzatore.

Anche le parti esterne della casa possono avere bisogno di sistemi per il superamento delle scale. Per questo motivo Handicare propone anche montascale per esterni, rettilinei e curvilinei, oltre alla progettazione di impianti per condomini.

Montascale sicuro

Tutti i montascale Handicare sono provvisti di sensori di sicurezza, che permettono al sistema di fermarsi nel caso incontrasse un ostacolo lungo le scale.

Sicurezza in pochi punti:

  • La guida del servoscala è progettata e curata in modo da evitare che gli indumenti rimangano impigliati.
  • La pedana poggiapiedi e i coperchi dell’unità del motore sono dotati di sensori anti schiacciamento, per evitare che un oggetto venga schiacciato fra il montascale e la scala.
  • I sedili sono dotati di una cintura di sicurezza, che evita le cadute lungo il percorso.
  • La poltroncina si ferma automaticamente quando trova un ostacolo sulla guida o sulla scala.
  • Ogni modello di montascale è provvisto di una chiave che permette di attivarlo. Solo chi ha la chiave lo può utilizzare.
  • I sedili possono essere ruotati per lasciare spazio sufficiente durante salita e discesa
  • Il montascale utilizza due batterie che permettono di finire il percorso anche in caso di mancanza di corrente. Possono anche permettere di effettuare più volte il percorso.

Montascale Handicare: sicuro anche con i bambini

I montascale sono dotati di blocco a chiave di serie. Quando il montascale non è in uso, si può bloccare con la chiave. In questo modo si evita l’utilizzo da parte di altre persone e bambini.

Handicare si pregia di essere l’unico costruttore a montare una striscia di acciaio come protezione dalla cremagliera della guida. La cremagliera è montata sotto la guida, è completamente coperta per evitare che le dita e/o i vestiti vengano catturati.

Montascale Handicare, anche usato

L’acquisto di un montascale, può essere impegnativo dal punto di vista psicologico e finanziario. Un’alternativa può essere l’acquisto di un montascale usato.

L’acquisto di un servoscala ricondizionato potrebbe sembrare una soluzione economica, ma difficilmente la guida risulterà adeguata a specifiche esigenze. Per motivi di sicurezza, questa, dovrebbe essere sempre creata in base a una precisa tipologia di scale. Il motore può essere riutilizzato ma dovrebbe sempre essere revisionato da un tecnico.

I vantaggi di un montascale usato

Sono diversi i vantaggi relativi all’acquisto di un montascale usato:

  • Motivi finanziari: un montascale usato ha un costo inferiore rispetto a un montascale nuovo, perché già utilizzato da altri. Proprio per questo, non garantirà le stesse prestazioni di un montascale nuovo. Questo fa sì che il montascale perda la sua unicità: non è possibile personalizzare il prodotto. Ogni nuovo montascale prevede una fase di misurazione delle scale dell’abitazione in cui verrà installato, una fase di progettazione e una di produzione del prodotto. Per quanto riguarda un montascale usato, questi passaggi non sono previsti. Si tratta di adattare un montascale creato per altre scale alla scala per cui si acquista;
  • Motivi ambientali: per ogni montascale prodotti sono rispettati gli standard indicati dalle norme vigenti (ISO 14001:2004). Una delle priorità del gruppo Handicare è la riduzione attiva del consumo energetico in tutta la filiera. Ciò non toglie che ogni volta che si crea un nuovo prodotto, è probabile che si creino scarti da smaltire.
  • Soluzione temporanea: se si considera di utilizzare un montascale per un breve periodo, per risolvere un problema temporaneo, si può considerare l’acquisto di un usato da rivendere o restituire al venditore. Questo può accadere quando una persona deve subire un’operazione e per un periodo predefinito non potrà fare le scale. Nel caso in cui non sia possibile trovare altra sistemazione è possibile acquistare un montascale per un breve periodo.

Montascale usato: a cosa prestare attenzione e vantaggi

Installare un montascale richiede un lavoro molto tecnico, competenze e formazione.

Se si acquista un montascale usato,è bene considerare il fatto che la garanzia non è più valida e che, se si acquista da un’azienda non specializzata, è possibile che la manutenzione non sia fatta in maniera adeguata. Affidarsi a rivenditori autorizzati e certificati come gli addetti Handicare rappresenta la soluzione ideale.

Il vantaggio di un montascale usato è l’aspetto finanziario. Sicuramente il risparmio è evidente e si possono trovare prezzi abbordabili su alcuni portali. Al contrario i prezzi dei montascale nuovi da rivenditori autorizzati hanno un prezzo al pubblico basato sulla progettazione del prodotto personalizzato e in base alle opzioni scelte.

Svantaggi del montascale usato

Un montascale usato può portare alcuni svantaggi, in considerazione di alcuni fattori:

  • Un montascale per scale curve è fatto su misura: la guida è creata in base al progetto di scale specifiche. Questo significa che se si acquista un montascale usato, è un montascale creato per altre persone e per altre scale. La guida non potrà essere perfettamente adattabile ad altre scale e questo potrebbe portare problemi come un maggiore ingombro, ma anche di ridotta sicurezza dell’impianto. Ecco perché un montascale curvo non può essere del tutto ricondizionato.
  • Quando si acquista un montascale usato da un privato, sicuramente non si usufruisce del servizio di installazione. Significa che dovrebbe essere montato in forma autonoma o trovare qualche tecnico in grado di fare questo lavoro. Si dovranno quindi considerare i costi di installazione e il fatto che il personale che monta questo prodotto potrebbe non essere stato formato dall’azienda produttrice.
  • Se si acquista da un privato la garanzia non è inclusa e non si potrà negoziare in un secondo momento. Se presente, perché si acquista da un rivenditore autorizzato, probabilmente la garanzia avrà durata minore rispetto a quella di un montascale nuovo.