L’estate è ormai alle porte ed è tempo di progettare il periodo più bello dell’anno, le tanto attese ferie estive. Scatta così la ricerca di una meta turistica ideale per rilassarsi, godersi l'estate e dimenticare (almeno per qualche giorno) tutto il resto. Prima di valutare destinazioni lontanissime in tutt’altri continenti dai non modici costi, sappi che il "vecchio continente", la nostra cara Europa ha davvero molto da offrire in termini di bellezza naturale e paesaggistica. Dalle acque cristalline alle spiagge sabbiose, l'Europa è conosciuta in tutto il mondo per le sue belle spiagge che offrono panorami mozzafiato.
Ecco un'interessante classifica delle 8 spiagge più belle d'Europa suddivise per location.

Le spiagge più belle in Italia

  1. Situata nell'arcipelago delle Pelagie tra la Sicilia e l’Africa, la Spiaggia dei Conigli dell’isola di Lampedusa è una delle spiagge più belle del mondo. Caratterizzata da un mare cristallino e da sabbia finissima bianca, è un vero paradiso per gli amanti della natura e del relax. In questo luogo riservato ad un ristretto numero di persone al giorno è possibile vivere una vacanza indimenticabile.
  2. Cala Goloritze, nella regione di Baunei in Sardegna, è una delle spiagge più spettacolari d'Italia e considerata la spiaggia incontaminata per eccellenza. Situata sulla costa orientale, è caratterizzata da un mare cristallino dal blu intenso e da una spettacolare formazione imponente rocciosa che si erge sullo sfondo. Essendo accessibile solo a piedi o con l’uso di una barca, questa spiaggia è ideale per chi cerca una vacanza all’insegna della tranquillità immersi nella natura.
  3. La spiaggia di Tropea è una delle più belle della Calabria con il suo mare limpidissimo e l’arenile di sabbia bianca. Dominata dalla maestosa scogliera su cui si erge il borgo storico della cittadina, offre anche la possibilità di praticare sport acquatici. Il panorama di questo litorale paradisiaco che si può ammirare (soprattutto nell’ora del tramonto) regala emozioni inimmaginabili.

Le spiagge più belle nel continente

  1.  La Praia da Rocha, situata nella regione dell'Algarve in Portogallo, è una spiaggia mozzafiato di sabbia dorata dalla quale si ergono imponenti scogliere rossastre. La spiaggia offre molte attività e per questo è molto popolare e frequentata dai surfisti. La vasta gamma di ristoranti e bar che offrono ottimo cibo e cocktail la rendono un luogo perfetto per piacevoli passeggiate.
  2. La Plage de la Grande-Motte è una delle spiagge più belle della Francia. Situata nella regione del Languedoc-Roussillon sulla costa mediterranea francese è una grande spiaggia di sabbia bianca. Con i suoi 7 km di lunghezza circondata da una fitta vegetazione, offre spazi ampi ed attrezzati per godersi il sole e il mare. La spiaggia è famosa per le sue acque cristalline e per le numerose attività sportive e ricreative offerte ai visitatori.

Le spiagge più belle sulle isole

  1. Non si può che far riferimento alla famosa Navagio Beach situata in una remota baia dell'isola greca di Zante. La spiaggia del "naufragio", o del relitto, è una delle spiagge più iconiche e spettacolari del mondo. La spiaggia di sabbia bianca circondata da alte scogliere che si ergono sopra acque cristalline è raggiungibile esclusivamente in barca, il che la rende ancora più suggestiva. Un amante della natura e del mare non può mancare di inserirla tra le proprie mete.
  2. Zlatni Rat è una delle spiagge più famose della Croazia, situata sull'isola di Brač. Conosciuta anche come la "spiaggia del Corno d'Oro", è una spiaggia unica a motivo della sua forma a spicchio di torta (o a corno) che cambia costantemente in base alle correnti e ai venti. L'acqua cristallina blu circondata da una vegetazione mediterranea rigogliosa e la vasta gamma di attività sportive, come il windsurf e il kayak, la rendono una meta ideale per i visitatori.
  3. Tra le più belle spiagge europee non può mancare Playa de Las Teresitas, una delle spiagge più famose nell'isola di Tenerife, situata vicino alla città di Santa Cruz. Essa è circondata dalle montagne con sabbia dorata importata dal Sahara le cui acque calme e poco profonde la rendono la meta ideale per le famiglie. I numerosi servizi offerti, tra cui ristoranti, bar e attività acquatiche, rendono questo caldo luogo spagnolo una delle mete da prendere in considerazione per le prossime attese vacanze estive.

Di Roberto Rinaldo

Trascorro il mio tempo nel mondo delle parole e vivo per la comprensione.