Quali sono i personaggi più amati e collezionati dal vasto pubblico? Sempre più spesso oggi, personaggi di fantasia, nati su un media, ad esempio il fumetto, ne attraversano con successo molti altri, dal cinema, alla tv, passando per i videogames, raggiungendo quindi un’utenza sempre più vasta e diversificata, per età, formazione e interessi. Un tempo eroi ormai classici, come Superman, Batman o Spiderman erano conosciuti e amati solo dagli appassionati di fumetti, ma essendo sbarcati con successo al cinema hanno raggiunto una platea decisamente più ampia.

Il collezionismo è da sempre legato al mondo dei super eroi e dei personaggi fantastici in genere, così come d’altra parte interessa anche i fan di personaggi reali, come ad esempio le maggiori icone del rock o di altri generi musicali.

Così come cambia, si evolve ed arricchisce, la fruizione dei contenuti che vedono come protagonisti i personaggi più amati, non più legati, con le loro avventure ad un solo media, cambiano anche dinamiche e modalità di collezionismo.

Un tempo c’erano opzioni più limitate, ad esempio gli amanti dei comics potevano collezionare gli albi dei loro eroi più amati, in seguito, chi al fumetto preferiva il cinema, si poteva orientare sul collezionare DVD o altri supporti, così come locandine dei film, o gadget ad essi collegati. Oggi sempre più spesso nascono oggetti da collezione pensati per andare ad arredare le case dei tanti appassionati. Le Funko Pop, ne sono un buon esempio, si tratta di statuine in vinile, delle particolari miniature da collezione, che raffigurano le più note e amate icone della cultura popolare.

Le figure standard sono alte circa 9-10 cm e raffigurano diversi personaggi, tra quelli di film, fumetti e serie televisive di successo, ma anche sport e jet set, grazie a ben 180 licenze differenti.

Nel catalogo Funko, oltre a 3000 statuine, comprese alcune rare o comunque realizzate in numero limitato e/o numerate, si possono poi trovare oggi molti altri oggetti da collezione, come: portachiavi, figurine, peluche e tante altre chicche, guardate sempre con grande interesse da fan e collezionisti.

Quali sono i supereroi più amati?

I recenti film della Marvel e tutto quello che ruota loro attorno hanno dato nuova vita ad un mondo che ha comunque sempre goduto di buona salute, quello dei supereroi. Nati sulle pagine dei fumetti, oggi sono personaggi globali, che vanno forte al cinema e in tv, ma non solo.

Quali sono gli eroi più amati? Molto naturalmente cambia nel tempo in base ai trend del momento, influenzati da nuove uscite al botteghino, ma tra i più solidi ci sono di certo:

  • Spiderman;
  • Hulk;
  • Thor;
  • Capitan America;
  • Iron Man;

In questa lista ci si concentra solo sulle creature della Marvel, ma naturalmente ci sono personaggi che si difendono decisamente bene anche nell'universo DC, in primis: Batman e Superman che non a caso, sempre più spesso arrivano allo scontro, sia nei fumetti che sul grande e piccolo schermo.

Quali sono gli albi a fumetti più ambiti dai collezionisti

Anche se oggi molti si sono avvicinati al momento dei più noti supereroi attraverso il cinema o i videogames, questi non dimenticano certo le loro origini, legate alle pagine degli albi a fumetti. I collezionisti più esigenti guardano pertanto proprio al mondo dei comics, con particolare interesse, ma quali sono gli albi più rari e preziosi di sempre?

Il primo numero di Capitan America, nella copertina del quale l'eroe prende a pugni in faccia Adolf Hitler è probabilmente, ad oggi, tra i più preziosi di sempre, con un valore stimabile in oltre 900.000 dollari. Appena uscito, negli anni Quaranta, costava 10 centesimi. Il 15 Agosto 1962 usciva uno storico numero di Amazing Fantasy in cui faceva il suo debutto Spider Man, quel fumetto costava 12 centesimi e oggi è spesso protagonista di aste da record, si stima valga oltre 1 milione di dollari, ma ne restano pochi e chi ne possiede uno tendenzialmente se lo tiene ben stretto.

Domina la classifica, senza alcun rischio di essere scalzato dalla posizione, almeno a breve, il primo numero di Action Comics, nel 1938 costava 10 centesimi, ha per protagonista Superman ed è considerato il primo fumetto supereroistico di sempre. Oggi vale abbondantemente più di 3 milioni di dollari.

Di Roberto Rinaldo

Trascorro il mio tempo nel mondo delle parole e vivo per la comprensione.