La moda made in Italy e artigianale non ha certo bisogno di presentazioni: il suo prestigio è così tanto da essere conosciuto in tutto il mondo; mani esperte che creano, tessono e prestano attenzione ad ogni piccola cucitura o dettaglio per realizzare un accessorio unico e prezioso. È il caso anche di Fiorella Rossi, proprietaria di un’azienda specializzata in maglieria pregiata che da 40 anni si occupa di realizzare capi di altissima qualità e su misura. Dal 1978 Fiorella Rossi si occupa di creare abbigliamento solo su misura evitando sprechi; questo approccio green e sostenibile risulta essere un leitmotiv per il brand che utilizza filati pregiati come cashmere, lana merino o seta. Specializzata in Italian Cashmere, Fiorella Rossi crea capi preziosissimi, prestando particolare attenzione ad ogni dettaglio con meticolosa scrupolosità. Dopo 40 anni di attività locale ha deciso di proporre il proprio servizio online partendo con una piccola anteprima lanciata su Etsy in attesa di poter dare il via alla propria attività tramite e-commerce. Perché conviene acquistare subito? Sulla piattaforma Etsy l’anteprima della collezione vanta uno sconto pre-lancio del 40%!

Chi è Fiorella Rossi

Fiorella Rossi è una designer, artigiana e sarta con la passione per la moda che ad oltre 40 anni si occupa di dar vita a maglieria di prima qualità e realizzata con filati pregiati. Lana Merino, Cashmere e seta sono alcuni dei tessuti principali che vengono utilizzati dalle mani esperte di Fiorella Rossi che tratta capi su misura fin da quando aveva solo 16 anni. Dopo molti anni di attività locale, Fiorella Rossi ha deciso di lanciarsi nell’avventura dell’online iniziando dalla piattaforma Etsy con uno sconto del 40% sulla collezione pre-lancio per poi inaugurare lo shop online ufficiale in arrivo. Se desideri acquistare italian cashmere di qualità dai un’occhiata al sito fiorellarossi.com che presto vedrà sbocciare lo shop online ufficiale di maglieria italiana di qualità realizzata con filati pregiatissimi.

Dagli UK all’Italia: la storia del Cashmere

Lo conosciamo come Italian Cashmere ma i francesi preferiscono chiamarlo cachemire; questo materiale simbolo di eleganza ed esclusività ha conquistato i più grandi stilisti tanto che la mitica Coco Chanel ha dichiarato “nessun uomo ti farà sentire protetta e al sicuro come un cappotto in cachemire e un paio di occhiali neri”. Questo prezioso tessuto nasce nella regione del Kashmir posizionata tra India, Pakistan e Cina e deve la sua morbidezza al mantello delle capre tibetane Hircus. La fibra tessile arriva per la prima volta in Occidente nel XIX secolo e da subito diventa simbolo di prestigio, eleganza e unicità. Se oggi la distribuzione del tessuto è più comune, fino ad un centinaio di anni fa non era così. In Italia il tessuto arriva più tardi ma lo fa in grande stile diventando un simbolo di prestigio e unicità.

Perché acquistare capi in cashmere

Sono diversi i vantaggi che si evidenziano nei capi realizzati in cashmere di qualità, ecco i principali:

  • Assenza di pieghe – i capi in cashmere hanno una vestibilità impareggiabile e non fanno pieghe
  • Isolamento termico – si tratta di un materiale morbidissimo al tatto ma in grado di schermare dal freddo proteggendo da malanni di stagione
  • Durata – il tessuto ha una durata incredibile e un’ottima resistenza non rovinandosi ai ripetuti lavaggi, purché siano fatti nel modo idoneo
  • Traspirabilità – il tessuto mantiene al caldo ma non essendo sintetico non fa sudare e mantiene la pelle asciutta
  • Antistaticità – a differenza di altri tessuti non attira campi elettrostatici
  • Morbidezza – al tatto risulta un tessuto estremamente soffice e confortevole

Cashmere VS lana merino

Confrontando questi due materiali, entrambi di ottima qualità, si notano alcuni benefici e differenze. Per prima cosa evidenziamo la differenza di provenienza: la lana merino arriva dalle pecore mentre il cashmere da capre; entrambi i materiali sono considerati pregiati ma hanno necessità di una cura differente. Confortevoli e morbidi entrambi sono un’ottima scelta per chi cerca qualità.