Oggi, le organizzazioni di ogni settore stanno adottando tecnologie avanzate per ottimizzare i loro processi e migliorare l’efficienza complessiva e in questo nuovo contesto di trasformazione digitale, è essenziale che anche la pubblica amministrazione si adegui e sfrutti appieno le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
Anche nel PNRR infatti, è stata data grande importanza alla digitalizzazione, testimonianza di ciò sono gli oltre 6 miliardi di euro che sono destinati a trasformare la PA in chiave digitale.
Una pubblica amministrazione digitalizzata si traduce in una serie di vantaggi ottenibili sia in termini di efficienza operativa che di soddisfazione dei cittadini.
Vediamo allora quali sono i processi e i vantaggi della digitalizzazione nel contesto della pubblica amministrazione.
I processi di digitalizzazione della pubblica amministrazione
I processi di digitalizzazione della pubblica amministrazione sono un processo oggi più che mai necessario affinché sia possibile ottenere:
- Maggiore efficienza e riduzione dei costi: una gestione più rapida ed efficiente dei dati è possibile automatizzando molti processi manuali e ridondanti e porta a una riduzione dei costi operativi, oltre che a un aumento della produttività complessiva;
- Migliore accessibilità ai servizi pubblici: con la digitalizzazione ogni processo è più veloce e accessibile a tutti i cittadini che possono in autonomia accedere ai servizi pubblici semplicemente per, ad esempio, completare le pratiche online, effettuare pagamenti e ottenere informazioni in tempo reale;
- Trasparenza e accountability: con la digitalizzazione è possibile tenere traccia delle attività amministrative in modo più accurato e trasparente, riducendo il rischio di perdite o manipolazioni. Ciò favorisce una maggiore accountability e aumenta la fiducia dei cittadini nell’operato della pubblica amministrazione;
- Miglioramento dei servizi: gli enti pubblici possono offrire servizi più personalizzati e efficienti, riducendo gli errori umani e di velocizzando le procedure grazie all’automatizzazione dei processi;
- Riduzione della burocrazia: i flussi di lavoro amministrativi sono più semplici, la burocrazia è ridotta e le procedure possono essere semplificate. L’eliminazione della carta consente di ridurre i tempi di elaborazione e di semplificare la comunicazione tra i diversi enti pubblici;
Vantaggi della digitalizzazione della pubblica amministrazione
I vantaggi che è possibile ottenere dalla pubblica amministrazione grazie alla digitalizzazione sono veramente numerosi. Tra questi troviamo:
- Migliore esperienza dei servizi pubblici digitali: tale miglioramento si traduce in una maggiore soddisfazione dei cittadini grazie ad una accessibilità online ai servizi migliore e più rapida;
- Efficienza operativa: automatizzando i processi amministrativi si riduce il tempo necessario per completare le pratiche e si migliora l’efficienza complessiva dell’ente pubblico;
- Risparmio di risorse: con l’automazione delle attività è possibile ridurre il consumo di carta, energia e risorse umane risparmiando e contribuendo alla sostenibilità ambientale.
- Migliore gestione dei dati: raccogliendo e analizzando dati in tempo reale è possibile ottenere un supporto decisionale importante;
- Innovazione e sviluppo tecnologico: l’adozione di nuove tecnologie favorisce il miglioramento della qualità dei servizi pubblici.
I protagonisti della digitalizzazione
La digitalizzazione della pubblica amministrazione è sempre più una necessità e i motivi per abbracciare la trasformazione digitale sono molteplici, dal miglioramento dell’efficienza e alla alla riduzione dei costi, fino al miglioramento della qualità dei servizi e alla creazione di una pubblica amministrazione più trasparente e accessibile.
L’adozione di soluzioni digitali nella pubblica amministrazione apre quindi le porte a un futuro più efficiente, innovativo e orientato al cittadino ed in questo nuovo e migliore contesto le nuove tecnologie rappresentano una risorsa fondamentale ma non sufficiente.
I protagonisti della digitalizzazione sono infatti non solo le tecnologie ma anche le aziende in grado di gestire questi innovativi processi e strumenti offrendo soluzioni personalizzate grazie a competenze specifiche per le diverse necessità operative.
Queste aziende composte dai professionisti con competenze sempre più mirate rappresentano una risorsa ormai sempre più essenziale per le PA a garanzia di un controllo sui processi e di un supporto consulenziale sempre necessario, efficiente e sicuro.