Per le auto usate concessionarie diverse, ognuna con il suo stile. Come scegliere un nuovo mezzo tra le auto usate nelle concessionarie del Gruppo Marino o in una concessionaria in genere?

Per una corretta valutazione, è importante dare un’occhiata ad alcuni aspetti prima di recarsi dal concessionario. Ci sono anche altri aspetti, da tenere in considerazione al momento della vendita. Scopriamo insieme cosa fare e come muoversi per valutare un’auto nel mercato dell’usato garantito!

Auto usate dalle concessionarie: cosa fare prima

Prima di andare dal concessionario, è importante capire cosa si può scegliere davvero con il budget a disposizione. In generale, quando si compra qualsiasi cosa, è importante calcolare un prezzo medio che sia almeno i due terzi del proprio budget.

Per esempio, se si sta per scegliere un’auto usata, allora ci vuole un budget che non sia pari al prezzo di listino dell’auto, ma un terzo di più. Supponendo che l’auto ha un prezzo di listino di 5.000 euro, allora si dovrebbe avere un budget di 6.600 – 7.000 euro.

Questo offre libertà di manovra all’automobilista. Infatti, in sede si potrebbe scegliere un’altra auto e non quella preventivata. Può anche accadere che l’auto c’è, ma ha un prezzo più alto rispetto a quello di listino perché anche il concessionario paga le tasse o c’è più richiesta di quel modello sul mercato.

In più, se serve un prestito per ottenere l’auto, allora può essere utile sapere più o meno quanto chiedere per il finanziamento. Un altro vantaggio è che si sa quanto dare di anticipo, almeno in linea di massima.

Sempre prima conviene verificare qual è l’auto giusta per le proprie esigenze. L’auto usata può avere anche un ottimo impatto estetico. Perché no? Ci sono modelli che sono diventati il simbolo di un’epoca! L’auto giusta dipende da:

  • Gusti estetici e caratteristiche che non possono assolutamente mancare all’interno dell’abitacolo;
  • Chilometri percorsi, che si traducono in quanti chilometri faccio con un pieno;
  • Da quanto tempo l’auto è immatricolata? Un’auto degli anni 2000 non è ancora un mezzo d’epoca o storico, ma ha comunque 22 anni di strada alle spalle;
  • Rapporto qualità prezzo.

Questi aspetti saranno una guida per quando si andrà dal concessionario.

Auto usate e concessionarie: come muoversi durante la scelta

Quando si sceglie tra un ventaglio di auto usate nelle concessionarie, è importante avere le idee abbastanza chiare. Indicare al concessionario quali sono le caratteristiche di cui l’automobilista non può fare a meno è già un primo passo.

Una famiglia avrà bisogno di un’auto con almeno quattro posti, cinque porte e un bagagliaio importante (magari con posti a scomparsa). In più, l’auto deve avere dimensioni compatte per quanto possibile, un abitacolo comodo anche per i più piccoli, un sistema di gestione del traffico su strada e un rapporto tra chilometri percorsi e consumi all’altezza.

Questo permetterà al concessionario di offrire solo i mezzi che rispondono a questi requisiti minimi per il budget disponibile. Quando si va in concessionaria, è importante indicare un prezzo che non si vuole superare, pari ai ⅔ del budget a disposizione.

Così, se si sfora di poco, non ci saranno problemi. In concessionaria conviene fare un’ispezione accurata del mezzo. Nelle concessionarie presenti da decenni questo primo controllo lo fa proprio il concessionario, per garantirsi una vendita veloce e sicura.

Per sicurezza, però, conviene valutare le condizioni dell’abitacolo e delle strutture che tendono a usurarsi. Maniglie, porte, chiusure, serrature, e molto altro ancora! Se ci si fa caso, si tratta delle parti dell’auto più costose da cambiare!

È importante non aver paura di chiedere al venditore o al concessionario per qualsiasi dubbio. Così si potrà fare un ottimo affare.

Auto usate concessionarie Gruppo Marino

Il Gruppo Marino opera dal 1953 nel territorio pugliese. Per poter assicurare gli automobilisti sulla qualità dei propri mezzi, il Gruppo ha creato un sito ufficiale con foto reali e una scheda tecnica per ogni mezzo usato e nuovo disponibile per la sua categoria.

Per maggiori informazioni, un appuntamento in sede o un acquisto online, il Gruppo Marino è sempre a disposizione della clientela per dare una mano durante la scelta del mezzo e per offrire un finanziamento semplice per completare l’acquisto.